Tra i tanti contenuti in programmazione sui canali di Mediaset per la prima serata di oggi, venerdì 21 ottobre 2016 il nostro consiglio è quello di prendere in considerazione quello di Italia 1 sulle cui frequenze alle ore 21,10 viene proposto il film di genere avventura – fantasy, La maledizione del forziere fantasma, eccezionale capitolo della saga cinematografica Pirati dei Caraibi. Una bellissima avventura che vede la partecipazione di apprezzati interpreti come Orlando Bloom, Johnny Depp, Keira Knightley e Stellan Skarsgard. Anche in questo caso il poco affidabile capitano Jack Sparrow è alle prese con un problema piuttosto complesso ed ossia sta cercando di evitare di dare l’anima che in precedenza aveva promesso alla ciurma di anime dannate del possente capitano Davy Jones. Sparrow anche in questa occasione si avvarrà del supporto dei suoi inseparabili amici Turner e la bella Elizabeth per due ore e mezzo di adrenaliniche avventure.



Per la prima serata di oggi, venerdì 21 ottobre 2016, nonostante lo spauracchio chiamato “fine dell’anno” si sta avvicinando come un treno in corsa alla stazione e non si può fare nulla per fermarlo, la programmazione della Mediaset per farvi distrarre un po’da questo pensiero, propone la sua offerta che potrebbe improvvisamente migliorarvi l’umore. Canale 5, come già avvenuto in altre circostanze, anche recenti, propone l’accoppiata fiction-varietà. Italia Uno come accoppiata sceglie quella tra un film facente parte di una saga e un telefilm, tutto rigorosamente a stelle e strisce. Programmazione italo-tedesca per Rete 4, prima con delle inchieste e poi con una serie tv. Prodotto tutto frutto dell’arte italiana su La 5, con un Muccino di quasi 20 anni fa.



Non si può parlare d’arte, ma di intrattenimento su Mediaset Extra, dove il GF si avvia alla conclusione. Iris e Italia 2 si mantengono in quelli che sono i loro canoni, con un film e un varietà e stesso concetto bisogna esternare per Top Crime (serie tv) e Boing (cartoni animati). Prima di andare a scandagliare meglio nelle scelte dei vari canali, dobbiamo come sempre prendere la nostra palla di cristallo e capire chi primeggerà. Secondo noi, pur cominciando a sentire il peso dell’età, “Squadra Antimafia” trionferà ancora, anche stasera. Ma scendiamo adesso nel dettaglio della programmazione. 



Facendo la nostra previsione, poco fa, abbiamo svelato le carte di Canale 5. Il canale può continuare a dormire sonni tranquilli, perchè questa fiction è una certezza granitica, se c’è bisogno di fare numeri in termini di ascolti lei risponde sempre presente e toglie, per usare un’espressione metaforica tipicamente nostrana, le castagne dal fuoco. E che ciò accada per i destini della propria serata, se lo augurano anche dalle parti di Italia Uno. In realtà la scelta messa in cantiere dalla rete è di tutto rispetto e porterà ottimi risultati, visto che nonostante la carriera di Johnny Depp sia decisamente in una fase che definire di crisi è eufemistico, i suoi grandi film rimangono lì, per esseri ancora oggi amati. E oggi a rinverdire questo sentimento è uno dei tanti episodi che nel complesso hanno reso concreta e reale una delle saghe più belle e redditizie degli ultimi anni. Stiamo ovviamente tessendo le lodi de “I pirati dei Caraibi”. Questa è una di quelle saghe dalla trama assai estesa e per nulla semplice da raccontare in poche righe. Quindi quel che ci sentiamo di dire è che anche questo “La maledizione del forziere fantasma” confermò e conferma tutt’oggi la potenza di questa saga dove vi sono tanti generi contaminati tra loro. Non è un mix di generi “Quarto Grado“, che con il suo crudo realismo ci riporta come una fionda nella troppo spesso tragica realtà che si può concretizzare anche a pochi passi da noi.

Sicuramente uno degli argomenti che verranno dibattuti nel corso della puntata riguarderà gli sviluppi processuali sull’omicidio del piccolo Loris. La 5 ci fa compiere un viaggio nell’idea di cinema di Muccino e per farlo sceglie “Ricordati di me“, che del regista è ancora oggi una delle opere più apprezzate, perchè probabilmente precursore dell’idea di una società ormai liquida. E a proposito di società, va detto che Mediaset Extra offre uno dei programmi da anni più bersagliati dalla critica, ovvero la diretta del “Grande Fratello“, che però quest’anno è “VIP”. Su Iris film “per perdenti” nel vero senso della parola, ma questo vale soltanto se si guarda al titolo del film. Diciamo questo perchè il canale ci offre “The Losers“. La storia è tutta basata su un gruppo di agenti segreti che decide di farla pagare alla Cia, che li vuole pensionare “per sempre”. Sempre azione, ma di tipo seriale su Top Crime, dove c’è l’unica serie tv nel lotto della programmazione Mediaset, grazie a “Major Crimes“. Questo perchè Italia 2, che spesso ci fa vedere serie tv, stasera fa le vesti di rete delle repliche con “Colorado“. Con domani il mese sarà sempre più vicino alla fine, ma Boing cerca di non farci pensare a questo aspetto e lo fa con “Dr Slump“, cartone sempre godibile per la sua spiccata originalità.

La programmazione della prima serata Media set nel dettaglio:

Canale 5 ore 21:12 Squadra antimafia, fiction

Italia Uno ore 21:10 I pirati dei Caraibi-La maledizione del forziere fantasma

Rete 4 ore 21:15 Quarto grado, inchiesta

La 5 ore 21:10 Ricordati di me, film

Mediaset Extra ore 21:16 Grande Fratello Vip-In diretta dalla casa, reality

Iris ore 21:00 The Losers, film

Italia 2 ore 21:10 Colorado, varietà

Top Crime ore 21:10 Major Crimes, serie tv

Boing ore 21:00 Dr Slump, cartoni animati