Passando alla piattaforma satellitare di Sky, anche oggi venerdì 21 ottobre ci sono diversi appuntamenti da non lasciarsi scappare come quello previsto alle ore 21,10 su Sky Cinema Uno. Qui viene trasmesso il primo ed atteso appuntamento in prima visione mondiale della nuova serie The Young Pope firmata dal nostro eccezionale regista Paolo Sorrentino e coprodotto e proposto in altri Paesi del Mondo come gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e la Francia. Una intensa storia ambientata in Italia al tempo di Papa Pio XIII e quindi per la maggior parte all’interno della città del Vaticano. Tra i tanti interpreti che fanno parte del cast di questo imponente ed importante progetto internazionale ricordiamo Jude Law, Diane Keaton, il nostro Silvio Orlando, Scott Shepherd, Cecile De France, Javier Camarà e James Cromwell senza dimenticare Stefano Accorsi e Toni Bertorelli. Insomma, un appuntamento assolutamente da non perdere.



Per la prima serata di oggi, venerdì 21 ottobre 2016, nonostante siamo arrivati quasi alla fine di questo mese, dalle parti di Sky le proposte fatte per gli abbonati sono assolutamente capaci di lasciare a bocca aperta. Le reti Fox sono una vera e propria pioggia di serie tv e reality, ma sono Atlantic e Sky Uno a ruggire, offrendo una un reality e una il primo di dieci appuntamenti tra i più attesi dell’anno sul piccolo schermo. E che quel che Sky Atlantic può finalmente farci vedere sia qualcosa di attesissimo lo si capisce anche dal fatto che su Cinema 1 vedremo la stessa identica cosa. Sugli altri canali dove vi è il cinema come padrone di casa si può dire che le scelte siano a metà per chi non vuole inquietarsi e metà per chi invece, nonostante sia venerdì e la stanchezza di una settimana bussi alla nostra porta, vuole del cinema di un certo tenore.



Sky sembra essere felice nel mettere in difficoltà su che programma scegliere, ma pensiamo che “The Young Pope” alla fine rispetterà quelle che sono le sensazioni che si respirano da settimane, ovvero quello di un successo non solo interno a Sky, ma anche generale. Vediamo ora nel dettaglio la programmazione della serata.

Se su Atlantic sta per cominciare qualcosa di nuovo, su Fox questo qualcosa di nuovo saluta il pubblico e si appresta ad entrare nel già visto. Stiamo parlando di “Wayward Pines“, che anche per quel che riguarda il Belpaese si congeda con la sua seconda stagione. Non è ancora chiaro se ci sarà un ritorno o meno, ma quel che è certo è che questo prodotto ha fatto breccia in una certa parte di pubblico. E il concetto di “breccia” va senza dubbio benissimo anche quando si deve discettare del fenomeno “Bones“, parlando di questa serie bisogna tirare in ballo, ovviamente, Fox Crime. Il canale ci prospetta una serata niente male con la serie che ormai è ben oltre il decimo anno. Quali sono i motivi di questa longevità?



La risposta più scontata a volte è quella veritiera, la qualità nel tempo. Sky Atlantic stasera è una di quelle serate da grandi occasioni e non potrebbe che essere così, considerando che c’è un Sorrentino alle prese con la sua prima serie tv. E si, il momento della premiere di “The Young Pope” al dunque è giunto e ora il pubblico potrà decretare il successo o meno di questa serie, che è davvero tra le più attese degli ultimi anni. Si lasciano le serie tv e si entra prima in un mondo bucolico e poi in cucina e in entrambi i casi ci si deve preparare a dei reality. Il primo è bucolico perchè si parla de “Il contadino cerca moglie“. Per questo reality è il secondo anno, quello che spesso decide, per questo tipo di programmi, se vi sarà un domani. Un domani e anche radioso, c’è per “Hell’s Kitchen“. Questo è un altro reality, che rientra tra quelli che anche chi non apprezza il format di questo tipo di trasmissioni conosce.

Deus ex machina e mattatore sarà Carlo Cracco, gallina dalle uova d’oro per Sky Uno, che completa il duo dei reality con Fox Life. Come spesso accade ultimamente, Cinema 1 si “piega” all’importanza che le serie tv hanno assunto negli ultimi anni e lascia la prima serata al piccolo schermo. Questa stasera succede ovviamente con “The Young Pope”. Hits rimane invece sul classico, ovvero su quello che ci si aspetta su un canale di cinema e ci fa vedere Aldo, Giovanni e Giacomo in “Il ricco, il povero e il maggiordomo“. La serata ottimale per chi non vuole angosciarsi davanti alla tv prosegue su Family con “Jerry & Maya – I misteri del diamante perduto“. Su Passion c’è la prima volta di Russel Crowe con in mano la macchina da presa e il film è l’emotivamente forte “The water diviner“, con cui l’attore racconta un pezzo di storia australiana poco conosciuta. L’horror è invece ad aspettarci “al varco” su Max, qui vedremo “The Hoarder“, che ci farà scoprire cosa si potrebbe venire a sapere su chi amiamo se ci dovessimo convincere che ci tradisce…

La programmazione della prima serata Sky nel dettaglio:

Fox ore 21:00 Wayward Pines, serie tv

Fox Crime ore 21:00 Bones, serie tv

Sky Altantic ore 21:15 The Young Pope, serie tv

Fox Life ore 21:00 Il contadino cerca moglie, reality

Sky Uno ore 21:15 Hell’s Kitchen Italia, reality

Sky Cinema 1 ore 21:15 The Young Pope, serie tv

Sky Cinema Hits ore 21:15 Il ricco, il povero e il maggiordomo, film

Sky Cinema Family ore 21:00 Jerry & Maya – I misteri del diamante perduto, film

Sky Cinema Passion ore 21:00 The water diviner, film

Sky Cinema Max ore 21:00 The Hoarder, film