Tutti pazzi per Rose è il film che verrà trasmesso su Rai Movie oggi, venerdì 21 ottobre 2016, in prima serata. Una pellicola di genere commedia che è stata diretta da Regis Roinsard: le musiche della pellicola sono state composte da Emmanuel d’Orlando basatosi su Forgotten Dreams, un brano realizzato da Leroy Anderson nel 1954, mentre la fotografia è stata gestita da Guillaume Schiffman e i costumi di scena portano la firma di Charlotte David. La pellicola è stata prodotta in Francia nel 2012 e ha una durata di 111 minuti. In lingua originale il titolo non ricorda neppure alla lontana quello italiano. Esso è “Populaire” e si riferisce al nome della macchina da scrivere che Rose, la protagonista del film, usa per partecipare alle competizioni di dattilografia.



Tutti pazzi per Rose è il film in onda su Rai Movie oggi, venerdì 21 ottobre 2016 alle ore 21.10. Una commedia romantica francese girata nel 2012, dietro la macchina da presa di questa leggera e suggestiva pellicola c’è Régis Roinsard regista francese classe 1972 noto soprattutto per i suoi cortometraggi. Tutti pazzi per Rose è il suo primo e al momento unico lungometraggio. Per quanto riguarda il cast, la protagonista del film è stata interpretata da Déborah François, attrice belga estremamente graziosa e delicata, esordiente nel 2005 con la fortunata pellicola L’Enfant – Una storia d’amore, la François è riuscita a ottenere in questi dieci anni numerosi riconoscimenti che ne hanno fatto una delle attrici francofone più famose. Al suo fianco recita il parigino Romain Duris, noto sulla scena internazionale per aver partecipato a produzioni piuttosto popolari come Bambole russe, L’appartamento spagnolo e Mood Indigo – La schiuma dei giorni. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio. 



Il film è ambientato nella provincia francese del 1958. Rose Pamphyle (Déborah François), la protagonista della pellicola, è una 21enne che vive in una cittadina della Normandia assieme a suo padre, prendendosi cura di lui da quando l’uomo ha perso la moglie. I binari della vita della fanciulla sembrano ben definiti, tutti pensano che Rose sposerà il meccanico del villaggio e che trascorrerà tutta la vita a prendersi cura di lui e dei figli che verranno. Ma c’è un piccolo particolare, Rose non ama affatto il suo promesso sposo ed il germe dell’insoddisfazione inizia a farsi largo nella sua anima. Come molte giovani donne della sua generazione, la ragazza sente il bisogno di lavorare e di essere indipendente, risponde quindi ad un annuncio commerciale in cui Louis Échard (Romain Duris), titolare di un’agenzia di assicurazioni ha richiesto una segretaria. Rose si reca a Lisieux per partecipare al colloquio ma i risultati non sono davvero quelli sperati dato che la giovane donna non ha nessuna esperienza che la renda candidabile a ricoprire questo ruolo. Échard, in compenso, resta sbalordito dalla straordinaria velocità che la nostra protagonista dimostra nel battere a macchina, nonostante lo faccia ancora in modo piuttosto rudimentale senza usare tutte e dieci le dita. Alla fine l’uomo di fare un patto con Rose, se la giovane si sottoporrà ad una competizione di dattilografia contro le altre candidate al posto di lavoro e riuscirà a sbaragliare la competenza, otterrà l’impiego. Purtroppo la nostra protagonista perde. Non tutto il male, però, viene per nuocere, Échard vede in lei un grande potenziale e decide di farle da allenatore affinché la fanciulla possa diventare la dattilografa più lesta del globo. Per rendere la cosa ancora più interessante, scommette con il suo amico del cuore Bob Taylor (Shaun Benson) che la sua protetta riuscirà a vincere le competizioni regionali dedicate alla battitura a macchina. Per prima cosa, l’allenatore cerca di insegnare alla sua allieva come usare tutte e dieci le dita per battere a macchina e come ottimizzare la postura per favorire rapidità e prontezza di riflessi. Inoltre, ritiene sia fondamentale che la giovane rafforzi le sue dita e per questo la manda a scuola di pianoforte da Marie Taylor (Bérénice Bejo), la moglie di Bob nonché sua ex-fidanzata. Mano mano che Rose diventa più abile diviene anche più evidente che lei e Louis iniziano a provare qualcosa l’uno per l’altra, quando i suoi amici cercano di convincere l’uomo a fare un tentativo con la giovane, l’allenatore non può che negare con decisione qualsiasi coinvolgimento sentimentale. Una relazione di questo tipo sarebbe, come minimo, poco opportuna. Solo la magia di una notte nella romantica Parigi potrà fargli cambiare idea.

Leggi anche

Attacco al potere 3, Italia 1/ Trama e cast dell'action diretto da Ric Roman Waugh, oggi 8 gennaio 2025