Con un giorno di ritardo rispetto alla messa in onda su Sky Uno, TV8 ci propone oggi, venerdì 21 ottobre 2016, la puntata di X Factor 2016 dedicata alle Home Visti. Si tratta dell’ultimo appuntamento che andrà in onda in chiaro, da settimana prossima partiranno i Live che restano un’esclusiva dei clienti Sky. Non è da escludere che su Tv8 andrà in onda la finale, come accade ormai da qualche anno. Stasera, però, il pubblico di Tv8 avrà la possibilità di vedere le scelte dei quattro giudici che hanno selezionato i 3 concorrenti – per ogni categoria – da portare ai Live. Appuntamento con Alvaro Soler, Arisa Fedez e Manuel Agnelli alle 21.10! Vi ricordiamo che oltre a poter vedere X Factor 2016 sintonizzandovi su TV8, potrete seguire la seconda parte dei Bootcamp anche in diretta streaming sul sito dell’emittente tv, cliccando qui



La puntata di ieri di X Factor 2016 è ruotata tutta attorno alla rinuncia dei Jarvis e così, in rete non si parla d’altro. Prima ha parlato il manager della band, poi ha risposto il direttore di Sony e, successivamente è intervenuto anche Codacons. Tramite il sito OnStage apprendiamo che Linkiesta ha avuto modo di raggiungere il manager dei giovani artisti e, dopo questi “botta e risposta” ha detto la sua anche il Codacons, come riportato da ADNKronos, “ha chiesto alla Procura e all’Autorità Garante per le Telecomunicazioni di aprire un’indagine “per violazione dei termini della gara”. Violazioni che secondo il Codacons hanno implicato non solo i diretti interessati, ma anche realmente recato danno ai consumatori: “Dei comportamenti che potrebbero essere a danno dei giovani e degli utenti radiotelevisivi… al pubblico è stata data una rappresentazione falsata della gara con diritto degli abbonati ad essere risarciti”. Come si concluderà questa spinosa faccenda? 



La polemica di Domenico Naso questa settimana riguarda il “caso” dei Jarvis. La Sony ha risposto al gruppo mentre loro avevano scritto uno stato Facebook poi cancellato: cosa è successo? “Non imprigioniamo nessuno!” svela di direttore della Sony ed infatti, dopo le prime audizioni i giovani hanno semplicemente firmato un impegno che sottoscrive un eventuale contratto (successivo) con la famosa casa discografica. “La tendenza televisiva per l’autunno 2016 sembra essere una riscoperta di un certo atteggiamento naif nei confronti dei prodotti del piccolo schermo. E in particolare, soprattutto quando si parla di X Factor”, scrive Naso per Il Fatto Quotidiano per poi tirare in ballo anche il precedente caso di Danilo D’Ambrosio anche se, come specificato dal giornalista, in quel caso aveva ragione il giovane artista. Per quanto riguarda il contratto però, i Jarvis attraverso il loro manager hanno fatto sapere di non esserne a conoscenza: possibile? “Il contratto che i Jarvis hanno deciso legittimamente di non firmare è lo stesso che hanno firmato oltre cento concorrenti di X Factor Italia e qualche migliaio in giro per il mondo nelle altre versioni nazionali del talent show di Simon Cowell”, scrive Domenico Naso per poi “insinuare” un sacrosanto dubbio: “I Jarvis, già abbastanza famosi, guarda caso stanno pubblicando la riedizione del proprio disco proprio mentre infuria la bufera su questo fantomatico contratto capestro con cui Sony avrebbe tentato di fregarli. Prima nulla, il silenzio. Forse strategico, forse parte di una studiata strategia di marketing. Chissà”.



Esaminiamo come si muovono le azioni Snai per quanto riguarda i concorrenti della decima edizione di X Factor 2016. “Uno si chiama Andrea Biagioni, viene da Lucca e fa l’insegnante di chitarra; l’altra è Gaia, talento italo-brasiliano: sono loro, secondo i quotisti Snai, i favoriti della decima edizione di X-Factor, che ha appena svelato i nomi dei 12 artisti che parteciperanno ai live. Biagioni fa parte della squadra di Manuel Agnelli che, anche per questa scelta, scala la lavagna dedicata ai giudici, passando da 3,50 all’attuale 2,05 e piazzandosi subito alle spalle del favorito Fedez, dato a 1,95 e lanciato sia dall’esperienza degli anni scorsi, sia dalle scelte appena compiute (Gaia è nella sua squadra “Under Donne”)”, questo è quanto diramato tramite comunicato da parte dell’ufficio stampa Snai, per poi rendere noto che, dietro al duo Biagioni-Gaia si è piazzato Fem (5,00) eclettico cantante della squadra di Arisa. “La creativa Rochelle – della squadra di Fedez – è poco distante dal podio dei vincenti a 6,00, seguita dalle due donne chiamate da Manuel Agnelli: Eva, tatuatrice e cantautrice, offerta a 7,00 e Alessandra, in arte “Silva Fortes”, la ragazza di origini capoverdiane, la cui vittoria pagherebbe 8,00 volte la scommessa. A pari quota troviamo Caterina, la cui anima ha stregato Fedez dalla prima audizione, e i “Daiana Lou”, coppia nella vita e partner musicali, primi concorrenti dei “Gruppi” guidati da Alvaro Soler. Le altre due band dello spagnolo, i Soul System – ripescati all’ultimo grazie alla rinuncia dei Jarvis – e Les Enfants chiudono la lavagna di Snai, rispettivamente a 15 e 20, così come il loro giudice, la cui vittoria è quotata 4,50″.

Continuano le critiche e le polemiche durante la decima edizione di X Factor, il talent show musicale in onda su SkyUno e condotto da Alessandro Cattelan. Grande puntata quella di ieri, giovedì 20 ottobre 2016 e, tra le altre cose, la band degli Jarvis non parteciperà al programma: come mai? I giovani erano stati selezionati da Alvaro Soler nel corso degli Home Visit ma, a quanto pare non ci saranno. Si parla di problemi legali e, attorno alla band è già mistero. Ripescati i Soul System con la motivazione della rinuncia per: “motivi personali”. Ma la band non ci sta e pubblica su Facebook un post (poi cancellato) con scritto: “Non è vero, faremo presto chiarezza sul perché ci è stato impedito di continuare”. Secondo il manager della band Larsen Premoli, il gruppo non ha partecipato alle audizioni in maniera volontaria, ma contattati direttamente dalla produzione dopo averli visti suonare in un club di Milano. Secondo quanto riporta il corriere.it, dopo l’apparizione momentanea dei nomi su Wikipedia, è scoppiato il caso dopo non aver visto il nome del gruppo. La storia si è gonfiata così come il giallo ed i contratti non firmati e gli impegni discografici tipici di programma di questo tipo. “E’ pura speculazione” ha dichiarato Andrea Rosi, presidente di Sony Italia, per poi aggiungere: “Da sempre, a tutela della professionalità dello show e dei ragazzi che partecipano, viene chiesto di firmare un contratto con noi. Regole precise e note a tutti, uguali in tutti i Paesi in cui viene trasmesso X Factor. In 10 anni non si è mai lamentato nessuno. Se qualcuno non vuole firmare è libero di andarsene e i Jarvis semplicemente non hanno voluto sottoscrivere il contratto. Non imprigioniamo nessuno, chi vuole può rinunciare, ma senza strumentalizzazioni”.

Boom di ascolti per l’ultima puntata di X Factor 2016 dedicata alle Home Visit. L’ultimo appuntamento dedicato alla selezioni in cui i quattro giudici hanno scelto i 12 talenti che approderanno ai Live Show ha registrato numeri record: 1.408.773 spettatori medi (+18% rispetto all’omologa puntata dello scorso anno) e una share media su Sky Uno del 4,7%. La puntata di giovedì 20 ottobre è stata la migliore puntata delle Home Visit nella storia di X Factor e il terzo miglior ascolto di sempre per il programma di Sky. Inoltre il talent show ha trionfato sui social, complice il “caso Jarvis”, la band che ha rinunciato a proseguire nel programma dopo essere stata scelta da Alvaro Soler per i Live. Stando ai dati rilasciati da Nielsen Social, durante la giornata di giovedì la conversazione sullo show è stata di 100mila interazioni generate da oltre 43mila utenti che hanno commentato il programma su Facebook e Twitter.

Dopo la puntata degli home visit che ha svelato i nomi dei 12 concorrenti ammessi ai live di X Factor 2016, Alvaro Soler ha voluto ringraziare Max Gazzè che lo ha aiutato nella scelta dei gruppi. Gazzè, infatti, è volato a Barcellona per collaborare con il cantante spagnolo e scegliere i migliori gruppi con i quali sperare di arrivare in fondo alla decima edizione del talent show. Alvaro Soler ha optato per i Daian Lou, i Les Enfants e i Soul System ripescati dopo il rifiuto degli Jarvis. Su Instagram, Alvaro Soler ha voluto ringraziare pubblicamente Max Gazzè: “Grazie a Max Gazzè per venire a Barcellona a condividere la sua musicalità con noi a X Factor”, ha scritto il cantante spagnolo. I fans hanno apprezzato la scelta di Alvaro Soler di farsi aiutare da Max Gazzè: “finalmente qualcuno che sceglie di collaborare con grandi personalità della musica italiana”, “Max Gazzè, vi adoro tutti e due”, “Sei stato davvero professionale e hai fatto ottime scelte Alvaro, grandissimo anche Max!! Peccato solo per il cambio all’ultimo ma hai fatto la scelta migliore. Sei il top”, scrivono i fans. Cliccate qui per vedere il post.

Quando tutto sembra perduto ecco la svolta. Andiamo ai live di X Factor”: con questa frese i Soul System esprimo la grande gioia per aver conquistato un posto nei live di X Factor. La band, eliminata agli Home Visit da Alvaro Soler, ricevono un grande regalo dai Jarvis che, rinunciando al posto, lasciano la sedia proprio ai Soul System. Una grande occasione per la band che, da giovedì 27 ottobre, dovranno dimostrare tutto il loro valore. Tra la bande scelte da Alvaro Soler, infatti, i Soul System sono quelli che, al momento, vengono giudicati come il tallone d’achille del gruppo del cantante spagnolo. Oltre a tirar fuori la voce e il talento, i Soul System dovranno anche aiutare Alvaro Soler nelle sue scelte. I fan della band, però, è sicura che il gruppo riuscirà a dimostrare di aver meritato il posto. Saranno, dunque, i Soul System la vera sorpresa di X Factor 2016? Cliccate qui per vedere il post.

Come da pronostico, Eva Pevarello è diventata ufficialmente una concorrenti di X Factor 2016. Insieme ad Alessandra Fortes Silva e ad Andrea Biagioni forma la categoria Over che sarà seguita da Manuel Agnelli. Un caposquadra esigente ma che aiuterà Eva nel suo percorso musicale. Dopo aver superato le audizioni, i bootcamp e gli home visit portando a casa sempre la standing ovation, Eva Pevarello è pronta a fare lo stesso anche sul palco dei live di X Factor 2016. Felice per la realizzazione di un sogno, sulla pagina ufficiale di Eva è apparso un annuncio per i fans. “Il sogno il si è avverato!!!! Da oggi Eva è ufficialmente una concorrente di #XF10 !!! Per questo motivo momentaneamente la pagina non sarà più gestita personalmente da lei. Mi raccomando, continuate a sostenerla, che al suo ritorno dovrà trovare la pagina ricca di commenti e messaggi!!!!!!”, scrive lo staff. Cliccate qui per vedere il post.

Le scelte di Arisa continuano ad essere argomento di discussione da parte dei fan di X Factor 10. La cantante ha infatti confermato nella sua squadra il rapper Lorenzo Lumia e Diego Conti, due concorrenti che faticano a trovare l’approvazione dei telespettatori. Ed infatti i commenti negativi relativi a queste decisioni non mancano: ‘ Grazie ad Arisa conosciamo già i primi due eliminati ai live’ , ‘Dopo aver visto eliminato Diego, penso che non guarderò più X Factor quest’anno. E’ palese che Arisa ha fatto le sue scelte solo per andare contro corrente’. Anche Alvaro Soler non è immune dalle critiche nei social network, soprattutto dopo l’eliminazione dei Soul System (poi fortunatamente rientrati nel gruppo). ‘Alvaro è stato fortunato, aveva eliminato l’unico gruppo che poteva farlo arrivare fino in fondo nella competizione’ ,’ Ma come si fa a dire di no hai Soul System, Sono senza parole’.

Conquistare il cuore di Manuel Agnelli, il giudice più spietato della decima edizione di X Factor non era facile ma Alessandra Fortes Silva è riuscita ad emozionare e a conquistare la totale fiducia del leader degli Afterhours che l’ha scelta per i Live di X Factor 2016 che prenderanno il via giovedì 27 ottobre su Sky Uno. Voce potente, emozioni e anima messa a nudo quando sale sul palco: con queste caratteristiche, la giovane di padre siciliano e madre capoverdiana accede ai live come una delle teste di serie non solo degli Over di Manuel Agnelli ma di tutto il talent show. La giovane cantautrice si era già fatta notare nel corso della prima audizione portando a casa quattro sì. Ieri sera, nel corso degli Home Visit, Manuel Agnelli non poteva lasciarla a casa e la scelta è caduta inevitabilmente su una delle voci più belle di X Factor 2016. Su Instagram, Alessandra ha espresso tutta la sua gioia prima condividendo una foto in cui è in compagnia dei suoi compagni d’avventura Eva Pevarello e Andrea Biagioni e poi pubblicando uno scatto in cui piange dalla gioia. Cliccate qui per vedere il post.

La puntata di X Factor 10 ha sancito i nomi dei 12 concorrenti che accederanno ai Live, in onda su Sky Uno a partire dal prossimo giovedì. Alcune scelte dei giudici hanno destato qualche perplessità, mentre altre sono apparse giuste e inevitabili. E’ questo il caso di Fedez, che si riconferma molto sicuro delle sue decisioni: il suo voto in pagella è inevitabilmente un 8, con la certezza che anche nella fase finale del programma il rapper riuscirà a stupire come accaduto gli anni scorsi. Anche Manuel Agnelli appare una certezza e merita un rotondo 8: giuste, e in parte inevitabili, le sue scelte dei tre concorrenti, nettamente i migliori della sua categoria. Non ci ha convinto, invece, Alvaro Soler le cui scelte gli concedono un rosicato 6 in pagella: il cantante spagnolo aveva eliminato i Soul System, uno dei gruppi di maggiore talento della sua categoria e solo la defezione degli Jarvis, gli ha evitato di compiere un grave errore. Un discorso a parte merita Arisa, criticata fin dai Bootcamp per la sua decisione di portare avanti il rapper Lorenzo Lumia. Tale scelta è stata riconfermata anche ieri sera, preparando la cantante ad una forte delusione come già accaduto nell’ultima sua apparizione a X Factor. Per fortuna, la sua categoria può vantare della presenza di Marco Ferrari, una vera forza della natura e favoritissimo per la vittoria di questa edizione. Ma il 4 in pagella per Arisa fino ad ora appare inevitabile.

Archiviati gli Under Uomini e Donne, si passa a Manuel Agnelli. La prima ad essere chiamata è Alessandra Fortes Silva che accede direttamente ai live. Giovanni Diana e Simone Nannicini vengono chiamati insieme e, purtroppo, eliminati anche se il loro talento non viene messo in discussione. Andrea Biagioni ha completamente sbagliato il pezzo agli Home Visit e non ha convinto per niente durante la sua esibizione, eppure non è possibile perdere uno come lui: il cantante e musicista accede alla fase finale. E’ il momento più difficile per Manuel Agnelli che deve scegliere tra Eva Pevarello e Veronica Marchi: entrambe sono dei talenti innati ma è Eva a proseguire la sua avventura, anche se Veronica ha fatto la migliore performance del giorno. Alvaro Soler è l’ultimo giudice a dover prendere la sua difficile decisione: i Daiana Lou, come previsto, passano ai live, seguendo le ipotesi di Wikipedia, non troppo azzeccate fino a questo punto. Gli Oak si fermano qui, così come i Soul System, criticati per non avere proposto dei pezzi internazionali. Gli Jarvis, a sorpresa, vengono scelti da Alvaro con la richiesta di impegnarsi al massimo in occasione dei live. Manca un ultimo gruppo: i Les Enfants proseguono la loro avventura, mentre gli Iiso si fermano qui. Un colpo di scena arriva alla fine della puntata: gli Jarvis hanno rinunciato alla loro partecipazione per motivi personali, al loro posto hanno un’inaspettata possibilità i Soul System, proprio come comunicato in precedenza da Wikipedia. E’ il momento decisivo degli Home visit di X Factor 10. Il primo ad annunciare le sue scelte è Fedez: Gaia Gozzi passa senza dubbi, seguita da Rossella Discolo, colei che potrebbe dargli maggiore margine per lavorare, grazie alla sua estrosità. Graziella Frances Cambia (Grace) non ha scelto il brano giusto secondo il suo giudice e gli fa capire che lei non è pronta per andare avanti. Arrivano le ultime tre ragazze ancora in gara: ognuna di loro ha commesso qualche errore ma Fedez decide di portare ai live Caterina Croppelli, al contrario di quanto scritto da Wikipedia. Valetina Giardullo, che aveva impressionato il suo giudice fin dalle audizioni, purtroppo conclude qui il suo sogno così come la collega Sofia Rollo. Dopo Fedez, si passa agli Under Uomini di Arisa: Marco Ferreri è il primo a conoscere il suo destino. I meritati live sono suoi, come previsto! Salvatore Misiano ha esagerato cantando Battisti e non prosegue la sua avventura. Anche Lorenzo Aleandri non prosegue, mentre Lorenzo Lumia accede alla fase finale con la consapevolezza che sarà dura confrontarsi con Fedez. Gli ultimi a conoscere i loro destini sono i due Diego: passa Diego Conti, mentre il suo omonimo esce qui.

Gli Home Visit di X Factor 10 cominciano la destinazione degli Under Uomini di Arisa che prendono la via di Torino. I gruppi di Alvaro Soler si dirigono verso Barcellona, mentre gli Over di Manuel Agnelli si esibiranno a Bologna. Le Under Donne conoscono già la loro destinazione ovvero Saint Tropez. Fedez è il primo ad ascoltare le ragazze: afferma di avere già le sue idee, anche se molte cose potrebbero cambiare dopo un nuovo ascolto. Il rapper ha un ospite ovvero Benny Benassi, il primo DJ italiano ad avere vinto un Grammy. Le ragazze sono pronte ad esibirsi all’aperto grazie al supporto di musicisti di grande esperienza. La prima ad essere chiamata è Sofia Rollo, che ai Bootcamp era stata criticata per la scelta del pezzo. Benassi ammette di avere brividi e anche Fedez è soddisfatto di quanto visto ed ascoltato. Tocca a Graziella Frances Cambia che canta ‘Come il sole all’improvviso’: in questo caso il giudice non è convinto, dato che si sarebbe aspettato un’esibizione più attuale. E’ poi la volta di Caterina Croppelli con ‘Parole parole parole’: le aspettative sono alte ma anche in questo caso Fedez resta spiazzato nelle scelte. Entra Gaia Gozzi con ‘Seven Nation Army’ ma Benny Benassi non è convinto. La puntata di questa sera di X Factor 10 prosegue con le Under Donne e più precisamente Valentina Giardullo che mette in evidenzia il suo timbro, convincendo di più delle sue colleghe. L’ultima ad esibirsi è Rossella Discolo che convince anche se appare molto diversa del solito, senza una parte rap nel suo pezzo. Fedez che voleva schiarirsi le idee, le ha invece molto più confuse. Concluse le esibizioni delle Under Donne, si passa agli Under Uomini: Arisa ha scelto Torino come location degli Home Visit, una città che lei ama particolarmente. Patty Pravo è l’ospite che dovrà aiutarla a scegliere i tre finalisti. Si parte con Diego Micheli che non manca di trasmettere la sua positività. Per la prima volta si dedica al rap e convince sia Arisa che la sua ospite. E’ poi la volta di Diego Conti che si esibisce in ‘Rewind’ di Paolo Nutini e anche in questo caso i commenti sono positivi. Salvatore Misaniano propone Lucio Battisti ma varia il pezzo nella parte più importante e si mette nei guai con le sue mani. Entra in studio Lorenzo Aleandri ma non convince. E’ poi la volta di Lorenzo Lumia, colui che ai Bootcamp aveva scatenato grandi discussioni. Patty Pravo non è contraria al suo passaggio alla finale. Gli aspiranti finalisti di X Factor 10 continuano le loro esibizioni. Gli Under Uomini concludono la loro esibizione con Marco Ferreri, che si riconferma il vero talento della squadra. Arisa è entusiasta e non riesce a trattenere sorrisi ed entusiasmo: nessuno gli toglierà il passaggio ai live. E’ la volta di Manuel Agnelli che ha scelto Bologna come città degli Home Visit, un luogo a lui caro nel quale ha vissuto per un paio d’anni. Daniele Silvestri è l’ospite che dovrà aiutare il leader degli Afterhours a prendere la sua decisione. Il primo ad esibirsi è Giovanni Diana che per la prima volta si esibisce in inglese. E’ convincente sia nella canzone che nel timbro. E’ poi la volta di Eva Pevarello, una delle preferite del giudice che ancora una volta non delude. Veronica Marchi deve dare il massimo per passare, come Agnelli gli ha espressamente chiesto ai Bootcamp. E a quanto pare ci è proprio riuscita con la sua semplicità. Simone Nannicini canta Bertoli ed emoziona, anche se Silvestri lo considera eccessivo. Andrea Biagioni si esibisce a X Factor 10 con i Police anche se non piace come le altre volte, forse per una scelta non troppo azzeccata del pezzo. L’ultima a cantare è Alessandra Fortes Silva, che conquista Agnelli e Silvestri per il suo timbro. Sono i gruppi di Alvaro Soler ad essere gli ultimi ad esibirsi: per loro gli Home Visit avranno luogo a Barcellona, la città cara al loro giudice. Max Gazzè è l’ospite che deve aiutare Alvaro a prendere la sua difficile decisione. I primi ad esibirsi sono gli Jarvis con ‘Sunday Morning’ dei Maroon 5: il giudice non è soddisfatto, perché si è trovato davanti ad una cover e non a qualcosa di personale. E’ la volta dei Soul System, che Wikipedia ieri aveva dato come finalisti di questa categoria. Tale notizia appare più che probabile, considerata la loro energia e creatività. Les Enfants si ripropongono con un una dinamica non banale: Alvaro non è convinto. Per Wikipedia anche i loro sarebbero uno dei gruppi ai live ma i dubbi a questo punto non mancano. Gli Oak non vanno oltre il ‘compitino’ e non fanno impazzire Max Gazzè che si sarebbe aspettato molto di più. Gli Iiso hanno un senso con la loro modernità e potrebbero essere una proposta alternativa. Daiana Lou convince pienamente e sembra già pronta ad accedere ai live, seguendo quelli che erano gli spoiler di Wikipedia.

La sfida di X Factor2016 sta per entrare nel vivo. Dopo la puntata di oggi dedicata alle Home Visit si partirà con i Live Show. Le rivelazioni, presunte o ufficiali, di Wikipedia sui 12 concorrenti che accederanno alla fase finale del programma, non cambia le quote dei bookmaker Snai e Sisal Matchpoint. Il favorito è sempre Fedez: il rapper milanese paga 2,25 volte la posta. Tiene botta Manuel Agnelli, il leader della band cult Afterhours, a 3,00. Arisa paga la posta 5 volte per Snai e 4,5 per Sial: la cantante non ha convinto il pubblico con le sue scelte al Bootcamp, sarà ulteriormente penalizzata? I Gruppi si confermano ancora una volta come la categoria più difficile: la vittoria di Alvaro Soler è datata a 6,00 dalla Snai e a 7.00 da Sial. Stasera i giudici porteranno i loro talenti in una location misteriosa dove li metteranno alla prova per l’ultima volta. Fedez, il primo giudice ad aver affrontato il Bootcamp, porterà le Under Donne a Saint Tropez. Le sei ragazze che formano la squadra del rapper sono: Graziella Frances Cambia (Grace), Rossella Discolo, Gaia Gozzi, Sofia Rollo, Valentina Giardullo e Caterina Croppelli. Alvaro Soler giudice dei Gruppi porterà la sua categoria a Barcellona, in Spagna. I sei gruppi che il cantante spagnolo ha scelto di portare alle Home Visit sono: Soul System, Les Enfants, Iiso, Jarvis Daiana Lou e Oak.

Scivolone di Wikipedia. A poco più di 24 ore dalla puntata dedicata alle Home Visit di X Factor 2016, in onda questa sera su Sky Uno, l’enciclopedia online ha svelato i nomi dei 12 concorrenti che accenderanno ai Live Show. Nell’ultima fase di selezioni i quattro giudici Alvaro Soler, Fedez, Arisa e Manuel Agnelli sceglieranno tra i i sei concorrenti scelti al Bootcamp i tre talenti da portare sulpalco della X Factor Arena. Secondo l’aggiornamento di Wikipedia (ancora da confermare) Arisa avrebbe eliminato dagli Under Uomini: Lorenzo Lumia (tanto criticata la sua ammissione alle Home Visit), Lorenzo Aleandri e Salvatore Misiano. Tra le Under donne Fedez avrebbe eliminato Caterina Cropelli, Sofia Rollo e Graziella Crambia. A Bologna Manuel Agnelli avrebbe rinunciato agli “Over” Giovanni Diana, Alessandra Fortes Silva e a Simone Nannicini; mentre Alvaro Soler ai Gruppi: Jarvis, OAK e IISO. Se lo spoiler di Wikipedia venisse confermato al primo Live di giovedì 27 ottobre troveremo i seguenti 12 talenti: Veronica Marchi, Andrea Biagioni ed Eva Pavarello per gli Over; Daiana Lou , Soul System e Les Enfants per i Gruppi; Gaia Gozzi, Valentina Giardullo e Rossella Discolo per le Under Donne; Marco Ferreri, Pink Gijbae e Diego Conti per gli Under Uomini.

Grande attesa per la puntata di questa sera di X Factor 2016: oggi i quattro giudici – Alvaro Soler, Arisa, Fedez e Manuel Agnelli – sceglieranno i tre concorrenti per le loro categorie da portare ai Live, che prenderanno il via giovedì 27 ottobre. La decima stagione di X Factor sta registrando ottimi ascolti: la puntata di settimana scorsa ha registrato 1.466.243 spettatori medi (+21% rispetto all’omologa puntata del 2015). XF10 è stato lo show televisivo più discusso giovedì sui social network: oltre 136 mila interazioni, dato in crescita, +70%, rispetto alla precedente puntata. La puntata di oggi, giovedì 20 ottobre, è infatti dedicata alle Home Visit, l’ultima fase di selezione del talent show. Dopo le audizioni e il Bootcamp i giudici hanno formato le loro squadre composte da 6 talenti, ma solo tre per ogni categoria saliranno sulla palco dill’X Factor Arena. Ad affiancare i giudici nella scelta finale ci saranno degli ospiti d’eccezione: Benny Benassy, Max Gazzè, Patty Pravo e Daniele Silvestri.  Dopo aver infiammato il Mediolanum Forum con il suo Bootcamp, Arisa porterà i suoi Under Uomini a Torino. La cantante ha scelto, tra fischi e contestazioni, di portare alle Home Visit: Lorenzo Aleandri, Marco Ferreri, Salvatore Misiano, Lorenzo Lumia (Loomy), Diego Conti e Diego Micheli (Pink Gijibae). Le Home visit di Manuel Agnelli con gli Over si svolgeranno a Bologna. Il leader degli Afterhours metterà alla prova i suoi 6 talenti: Simone Nannicini, Giovanni Diana, Eva Pevarello, Veronica Marchi, Alessandra Fortes Silva e Andrea Biagioni.