– La Bibbia è il film che va in onda su Rete 4 oggi, domenica 23 ottobre 2016, a partire dalle 15.10. Una pellicola dal genere religioso, drammatico, storico ed epico che è stata diretta da John Huston e liberamente tratta dal soggetto dei primi 22 capitoli della Genesi. La sceneggiatura è stata realizzata da Vittorio Bonicelli, Christopher Fry, Ivo Perilli, MarioSoldati e Orson Welles mentre alla produzione troviamo Dino De Laurentis. Il produttore Dino De Laurentis aveva in mente di produrre una serie di colossal ispirati all’Antico Testamento: “La Bibbia” doveva essere solo il primo capitolo di una saga cinematografica. Purtroppo le cose non sono andate come sperava e il film è rimasto invece una pellicola isolata, senza nessun seguito.
La Bibbia è il film in onda su Rete 4 oggi, domenica 23 ottobre 2016 alle ore 15.10. Una pellicola storica che è stata girata nel 1966 e prodotta dall’italiano Dino De Laurentis deciso a raccontare i fatti accaduti nei primi capitoli del libro della Genesi, ovvero della prima parte del testo sacro della cristianità. Il regista di questo lungometraggio è una vera e propria leggenda della storia del cinema, si tratta di John Huston, uno dei maggiori cineasti di sempre, attivo tra gli anni quaranta e gli anni ottanta. Tra le sue opere principali possiamo citare “Il mistero del falco”, “Il tesoro della Sierra Madre”, “Gli inesorabili” e “Gli spostati”. Il regista, inoltre, riserva per sé il ruolo più importante dell’intero cast, interpretando in prima persona la voce di Dio ed il patriarca Noè. Per quanto riguarda gli altri attori che hanno preso parte a questa produzione, la maggior parte di essi sono volti noti al grande pubblico e grandi star internazionali, ricordiamo per esempio la presenza dell’irlandese Richard Harris, indimenticabile Albus Silente nei primi due film dedicati al coraggioso Harry Potter. Anche Stephen Boyd non è un volto che può passare inosservato, tutti lo ricordano nel ruolo di Messala nell’intramontabile “Ben Hur”.
Il primo capitolo del film è quello della creazione, Dio (John Huston) realizza la sua grande opera e alla fine dà la vita ad Adamo (Michael Parks), il primo essere umano fatto a sua immagine e somiglianza. Come noto, l’uomo vive nel lussureggiante Paradiso Terrestre in perfetta armonia con la natura e gli animali. Il Signore, però, si rende conto che la sua creatura prediletta è infelice e capisce che ad Adamo manca una compagna, da una sua costola crea quindi la donna ed Eva (Ulla Bergryd) si aggiunge al suo compagno nell’Eden. Patti chiari, amicizia lunga, Dio lascia le sue creature libere di fare quello che desiderano, a patto che non tocchino l’albero proibito. Sappiamo come andrà a finire, il demonio, sotto mentite spoglie, tenterà l’ingenua Eva che convincerà il suo compagno a prendere una mela per lei. Quando Dio se ne accorge li caccia definitivamente dall’Eden e li costringe a vivere del sudore della fronte e a partorire nel dolore. Adamo ed Eva, estromessi dalle delizie del Paradiso Terrestre, si consolano mettendo al mondo dei figli, i due più famosi sono sicuramente Abele (Franco Nero) e Caino (Richard Harris). Solo il primo, però, offre a Dio i giusti sacrifici, incontrando così la sua benevolenza, questo rapporto privilegiato scatena le ire del fratello che tende una trappola al beniamino di Dio e lo uccide colpendolo alle spalle. Il Padre Eterno, allora, decide di punirlo non con la morte ma marchiando in modo indelebile lui e tutti i suoi discendenti, condannati ad essere meschini e crudeli da qui all’eternità. La sua genia si dimostra davvero degna di tale maledizione, la vita sulla Terra è diventata davvero insostenibile e Dio capisce che è arrivato il momento di porre un limite alla perfidia umana. Decide allora di mandare sulla Terra un terribile diluvio, così disastroso da uccidere tutte le creature che popolano il pianeta, salvando solo i pochi che non si sono meritati il castigo divino. Si tratta di Noè (John Huston) e della sua famiglia, gli unici uomini veramente giusti: è a loro che Dio chiede di costruire un’arca e di riunire al suo interno una coppia di tutti gli animali del creato…