Si continua a parlare di Fabrizio Corona dopo il suo arresto avvenuto lo scorso 10 ottobre insieme a Francesca Persi. Mentre ci si interroga sul futuro giudiziario dell’ex re dei paparazzi, anche in seguito alla scelta di un nuovo avvocato, la mente va inevitabilmente al figlio Carlos avuto dalla sua precedente relazione con la modella croata Nina Moric. Secondo quanto trapelato dal sito Gossip.it, del bambino, ormai adolescente, oltre alla stessa Nina se ne occuperebbe la madre dell’imprenditore in carcere, Gabriella. A rivelarlo è stata la fidanzata di Fabrizio Corona, Silvia Provvedi, nel corso di un suo intervento alla trasmissione La vita in diretta, intercettata nel bel mezzo di una manifestazione in favore dei matrimoni gay e dei diritti civili. In quella occasione era presente la stessa madre di Fabrizio Corona e un suo amico, lo stilista Giampaolo Celli. “Come sta? Non bene, come una mamma che ha il figlio in carcere. Si sta occupando di Carlos e siamo molto unite”, ha riferito la Provvedi in riferimento a Gabriella Corona, madre del fidanzato.
Fabrizio Corona in carcere intende starci non molto e punta tutto sulla battaglia legale per riuscire a dimostrare la sua innocenza da eventuali provenienze illegali dei soldi ritrovati in casa di Francesca Persi e anche in un conto in Austria. Per farlo l’ex fotografo ha deciso di ingaggiare un noto avvocato molto esperto di battaglie legali, Federico Cecconi, legale di Silvio Berlusconi nel processo Ruby assieme allo storico avvocato che segue Corona fin dal primo dibattimento in aula, Ivano Chiesa. La scelta è mirata per un professionista dei dibattimenti penali che già dal prossimo 27 ottobre, alle 10.30, cercherà di battagliare in udienza davanti dal Tribunale del Riesame che dovrà decidere sulla richiesta di revoca dell’ordinanza di custodia cautelare. Con il gip che aveva firmato ordinanza di respinta contro Corona, che infatti è rimasto in carcere, ora la coppia Cecconi-Chiesa cercherà di portare fuori da San Vittore il loro celebre assistito.
Fabrizio Corona e l’evasione fiscale: l’ex fotografo potrà pagare pressapoco lo stesso importo che avrebbe dovuto versare nelle casse dello Stato se non lo avessero arrestato. Se, ad esempio, oggi Fabrizio Corona pagasse e dichiarasse quanto depositato all’estero (un milione di euro circa) e quanto nascosto in banconote nel controsoffitto dell’abitazione della collaboratrice Francesca Persi (1,7 milioni), non riceverebbe nessuna sanzione tributaria. Questo meccanismo fa parte del nostro regime, che secondo l’esperto fiscale Mino Rossi rappresenta una “forte istigazione ad evadere“. Ciò che sorprende l’analista è che Fabrizio Corona sia stato “sgamato” dai giornalisti, non dalla Guardia di Finanza, sebbene le ospitate per le quali l’ex re dei paparazzi è stato pagato a nero siano state pubbliche e ben pubblicizzate. Ancor più grave è che dopo l’accertamento del gravissimo illecito arrivi solo una sanzione agevolata, “ridotta al 18 per cento della somma evasa (anziché una sanzione fino al 180 per cento)“. Si tratta del cosiddetto diritto al ravvedimento, nato per incentivare a pagare per evitare guai e poi esteso a chiunque si pente dopo aver subito un controllo. Fabrizio Corona avrà, dunque, questo diritto: come riportato dall’esperto fiscale Mino Rossi per formiche.net, all’ex fotografo basterà pagare una sanzione attorno al 18% delle tasse evase.
I fan di Fabrizio Corona hanno creduto nell’effettiva riabilitazione dell’ex fotografo dei vip. Chi, invece, ha espresso i suoi dubbi sull’efficacia dell’affidamento in prova è Selvaggia Lucarelli, secondo cui il cambiamento di Fabrizio Corona è stato apparente. La nota blogger ha, infatti, rivelato che l’ex re dei paparazzi non ha inteso i servizi sociali come un tributo alla società: “Trascorreva le sue giornate in palestra, con il tatuatore di fiducia. Aveva un ufficio e organizzava servizi fotografici su se stesso che poi rivendeva ai giornali di gossip“, racconta ai microfoni di MilanoPost. Per Lele Mora, invece, non è stato così: gli fu vietato ogni rapporto con il mondo dello spettacolo. Secondo Selvaggia Lucarelli c’è stato un eccesso di garantismo da parte della magistratura di sorveglianza nei confronti di Fabrizio Corona, che avrebbe costruito attorno a sé un mondo nel quale la forma sostituisce la sostanza. La blogger ha poi ipotizzato la decisione del Tribunale di sorveglianza di Milano sulla revoca dell’affidamento ai servizi sociali di Fabrizio Corona: “Penso che gli verrà revocato il beneficio e rimarrà in carcere. Se non fosse così, suggerisco a Corona di andare a vivere in una casa con il controsoffitto trasparente“.
Da quando Fabrizio Corona è stato arrestato, ovvero dallo scorso 10 ottobre 2016, non è cambiata solo la vita dell’ex re dei paparazzi. Inevitabilmente anche quella della fidanzata Silvia Provvedi che tramite i social non smette di dedicargli foto, frasi d’amore ed a volte anche solo l’emoji a forma di cuore. Per molto tempo, i profili de Le Donatella, da sempre molto attive sui social, sono rimasti quasi in silenzio. Nessun post che le ritraeva insieme, se non in occasioni ufficiali, e nessun allenamento per entrambe le fashion blog. A distanza di settimane, l’attività sul web sembra essere ripresa del tutto, ma non manca la testimonianza di Silvia Provvedi di quanto i suoi pensieri siano sempre diretti verso Fabrizio Corona. Ieri, infatti, Le Donatella hanno comunicato ai fan la loro presenza al Motor Show di Torino, dove si sono ritrovate al fianco del pilota di rally Stefano Mella. Ma scesa la sera, quando la nostalgia molto probabilmente inizia a farsi sentire, la Provvedi ha pubblicato una foto che ritrae un bacio romantico scambiato con Fabrizio Corona, al chiaro di luna ed entrambi immersi in piscina. A corredo della foto, un solo e semplice cuore. Clicca qui per vedere la foto di Fabrizio Corona e Silvia Provvedi.