Non accennano a placarsi le polemiche riguardo il servizio di punta andato in onda ieri sera a Le Iene Show: Dino Giarrusso ha continuato con la sua inchiesta sull’esportazione di bombe italiane verso l’Arabia Saudita. Bombe, che sono utilizzate contro i civili dello Yemen, nel quale è in corso una guerra. L’indignazione social è stata così forte che alcuni hanno addirittura chiesto le dimissioni della ministra della Difesa, Roberta Pinotti: “Se quello che ho visto stasera a #leiene è vero, il ministro Pinotti deve dimettersi immediatamente e il Governo deve risponderne”, ha scritto un ragazzo. E un altro: “Il ministro Gentiloni dovrà dare spiegazioni. E poi dimettersi”, scrive un secondo utente, riferendosi invece al ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Un servizio questo che, insieme a quello di Nina Palmieri sull’uccisione del cane Angelo, ha scatenato più indignazione sul web.
Questa nuova puntata de Le Iene Show ha mostrato ai telespettatori di Italia Uno dei servizi molto duri e drammatici, che hanno sicuramente portato molti a riflettere e indignarsi. A partire dalla video inchiesta di Dino Giarrusso sulle esportazioni di bombe da parte dell’Italia in Arabia Saudita (paese che sta uccidendo i civili in Yemen), passando per l’uccisione del cane Angelo da parte di quattro ragazzi in un paesino della Calabria, fino al servizio di Marco Maisano sulla diffusione del Fentalyn (droga che sta decimando la popolazione dell’Estonia), sono tanti gli spunti che questa nuova puntata de Le Iene Show ha dato questa sera. Il programma di Italia uno ha mostrato anche le vite rovinate a causa di una commercialista, lo smodato utilizzo delle auto blu da parte dei sottosegretari, e le truffe che da anni sono un cliché nel mondo della moda. Servizi, quelli de Le Iene Show, che hanno fatto davvero arrabbiare i telespettatori, e che hanno portato addirittura a chiedere le dimissioni della ministra Roberta Pinotti per le bombe esportate in Arabia Saudita.
) – Le Iene si sa, spesso hanno uno stile un po’ graffiante e invadente, soprattutto quando i suoi inviati tampinano le loro “vittime” costringendole a confrontarsi con la telecamera. Verò è però che a volte, in mezzo a tanta confusione, ci sono anche delle inchieste e dei reportage degli del miglior giornalismo: il servizio di Dino Giarrusso sull’esportazione delle bombe italiane verso l’Arabia Saudita è degno del miglior giornalismo investigativo, e anche il reportage di Marco Maisano in Estonia, dove la popolazione giovanile fa un largo uso di Fentalyn (potente droga che è diventata una vera e propria piaga nel paese dell’Est Europa) è una chicca che in questi ultimi tempi è davvero rara da trovare. Il tutto affrontato con serietà e preparazione, cosa che apporta un notevole aumento di qualità in quello che è diventato uno dei programmi di punta di Mediaset. La prossima puntata de Le Iene Show andrà in onda domenica prossima, sempre alle 21.40, su Italia Uno.