Per stasera, guardando quello che le reti Mediaset hanno deciso di mettere sul tavolo, non possiamo che ritenere interessante più di ogni altra cosa la proposta messa in campo da Canale 5. Cosa vedremo qui? Il reality più importante tra quelli che ormai da anni popolano la televisione italiana. Stiamo ovviamente parlando di “Grande Fratello”, che però quest’anno viene trasmesso in un formato assolutamente innovativo rispetto alle scorse edizioni. Quello di quest’anno è infatti il “Grande Fratello Vip”, grazie al quale a partecipare al reality sono state e sono star della televisione, sportivi e altri personaggi famosi. Il divertimento sarà come sempre molto, così come le polemiche, che aumentano con l’avvicinarsi della fine della trasmissione e con la proclamazione del vincitore di questa particolare e originale edizione.



Per la prima serata di oggi, lunedì 24 ottobre 2016, ultimo giro di pista anche per questo mese di cui inizia la settimana che lo manderà definitivamente in archivio, ma stasera ci si può prendere un break e pensarci da domani. Questo break ce lo possiamo prendere con Mediaset, che sembra avere molto a cuore il nostro svago. Lo si capisce subito dalle scelte assai diversificate delle tre reti principali, dove si va dal ad un film con Robert De Niro (Canale 5 e Italia Uno, su cui poi vi saranno il telegiornale e una trasmissione sportiva) su Rete 4 invece ci attende qualcosa di interessante come Quinta Colonna. Le quattro piume è il film che troveremo su La 5. Mediaset Extra accompagna Canale 5 nell’avventura del , mentre Iris e Italia 2 stasera propongono una pellicola thriller e l’inchiesta con Le Iene.



Prima di andare a vedere in modo più approfondito tutto quello che ci aspetta in questo lunedì, dobbiamo anticipare che Top Crime e Boing sono tutte e due sintonizzate sulle serie tv e che probabilmente il GF VIP avrà modo di confermarsi come il maggior catalizzatore di pubblico di stasera, anche se Quinta Colonna potrebbe anche sorprendere. Abbiamo accennato più o meno a tutto quello che ci attende e ora “gambe in spalla” come si direbbe se fossimo in una marcia, dobbiamo andare a vedere meglio le varie scelte. 

Il ha avuto una caratteristica che lo ha accomunato agli altri GF: nemmeno il tempo di iniziare che la fine è già vicina. Ed è anche per questo che la puntata di stasera ha tutte le potenzialità per essere esplosiva che ovviamente andrà in onda su Canale 5 condotta da Ilary Blasi affiancata dal mitico Alfonso Signorini. Esplosiva non si può certe definire l’interpretazione di Robert De Niro nel film su Italia 1 dal titolo Bus 657, la storia è quella di un uomo che si mette nei guai per trovare i soldi per sfamare la sua famiglia e che alla fine si ritrova a rubare un bus. Da lì partirà un lungo ed estenuante inseguimento alla ricerca della comprensione. Le vicende politiche italiane è quello che invece anima Quinta Colonna in ogni puntata.



Anche stasera verranno sviluppati diversi argomenti e Paolo Del Debbio, con il modo di fare caratteristico che ormai tutti conoscono, farà parlare e discutere i suo ospiti, famosi e non. Il primo film di cui effettivamente si deve parlare nei termini di “pellicola di spessore” lo troviamo un po’sorprendentemente su La 5 e non su Iris. Il canale propone una trasposizione di un vecchio libro di inizio ‘900 che racconta le vicende tormentate di un ufficiale dell’esercito britannico in Africa. Si ritorna a scelte più votate a raccogliere un pubblico medio su Mediaset Extra, che fa vedere come dall’inizio della trasmissione, i momenti live all’interno della casa del . L’opera cinematografica che ha lanciato Guy Pearce ormai quasi dieci anni fa è quello che Iris ha pensato potrebbe essere lo svago della serata.

Il film si intitola Presagio finale e la trama ruota intorno ad una domanda che prima o poi tutti ci poniamo, e se ci dicessero che moriremo al verificarsi di un determinato evento, cosa faremo? Come cambierebbe la nostra vita? Domande meno angosciose si trovano nel corso de Le Iene, che vedremo su Italia 2, ovviamente in replica. Manca poco tempo prima di doverci dire arrivederci e quindi vi diciamo senza esitare di Top Crime e Boing, che ci fanno vedere serie televisive agli antipodi tra loro, come è ovvio che sia. La prima ci fa vedere Motive e l’altra Io sono Franky.

La programmazione della prima serata Mediaset nel dettaglio:

Canale 5 ore 21:10 Grande Fratello Vip, reality

Italia 1 ore 21:10 Bus 657, film

Rete 4 ore 21:15 Quinta colonna, talk show

La 5 ore 21:10 Le quattro piume, film

Mediaset Extra ore 21:15 Grande Fratello VIP-In diretta dalla casa, reality

Iris ore 21:00 Presagio finale, film

Italia 2 Le Iene, intrattenimento

Top Crime ore 21:00 Motive, serie tv

Boing ore 21:00 Io sono Franky, serie tv