Una volta tanto scegliere cosa guardare in televisione e nello specifico sulle reti Mediaset, potrebbe risultare tutto tranne che difficile. Il merito, come spesso accade, risulta essere del cinema, che riesce a mettere d’accordo tutti e che stasera sicuramente farà fare a Canale 5 ottimi dati d’ascolto. Il motivo è semplice, il canale ha ottenuto infatti la prima tv de La Teoria del Tutto, film che racconta parte della vita di Stephen Hakwing. Personaggio che tutti conoscono e ammirano, era da dirsi che prima o poi sarebbe stato girato un film su di lui, quello che colpisce è la capacità di rendere perfettamente l’uomo, lo scienziato e la sua convivenza con la terribile malattia che lo ha colpito. Il film piacerà sicuramente a tutti e Charlie Cox vi rimarrà sicuramente impresso nella mente.
Per la prima serata oggi, martedì 25 ottobre 2016, le reti del Biscione hanno fatto delle scelte che indubbiamente brillano per varietà, a cominciare dalle prime tre reti, dove si spazia da uno dei più interessanti film biografici degli ultimissimi anni a cui poi seguirà Matrix, per arrivare ad un buon thriller su Rete 4, passando prima per Le Iene su Italia Uno. Se i due canali diversificano le proposte ad inizio serata, si ritrovano più vicini nella prosecuzione, con due film. Praticamente uguale quel che vedremo su La 5 e Mediaset Extra, sia per genere che per trasmissione, cambierà soltanto la modalità, da replica a diretta. Ovviamente si parla del . Doppiette di film e serie tv guardando ad Iris e Italia 2 da un lato e a Top Crime e Boing dall’altro. In entrambi i casi tipologia uguale come programmazione e generi diversi. La nostra teoria su chi vincerà stasera premia La Teoria del tutto. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata mediaset.
Stephen Hawking è icona e simbolo della scienza moderna e della capacità di convivere con la disabilità. Era solo questione di tempo perchè la sua vita diventasse oggetto di interesse da parte del cinema. Ora è arrivato il momento, per chi non ne ha avuto modo quando è uscito al cinema, di poter apprezzare La Teoria del Tutto, che ci restituisce un ritratto veritiero di uno dei più grandi scienziati di sempre. Italia Uno decide di non provare a contrastare Canale 5 sul suo stesso terreno e di giocare la carta di quello che ormai si può definire simbolo della tv italiana degli ultimi 20 anni, ovvero Le Iene.
Cambiano i volti alla conduzione e quelli che andando in giro per l’Italia e non solo fanno inchieste sempre interessanti con la giusta dose di intrattenimento nel mezzo, ma non cambia il risultato, sempre di ottima fattura. Come in un cerchio che si chiude, Rete 4 segue Canale 5 sul suo terreno, anche se ovviamente mettere due film di un certo tenore nella stessa sera sarebbe stata una scelta commercialmente non troppo lungimirante. Tuttavia questo 40 Carati che vedremo su Rete 4 non è da disdegnare, storia di un poliziotto che accusato di un crimine che ovviamente non lo ha mai visto coinvolto, riesce a recuperare la libertà e lo ritroviamo mesi dopo sul tetto di un palazzo, pronto a farla finita. Ma niente è come sembra. Tutto è invece come sembra riguardo a quel che vediamo nel . Questa è la fondamentale premessa da fare prima di vedere le carte che al tavolo della serata si giocano La5 e Mediaset Extra. Programma uguale, momenti diversi, verrebbe da dire. Su una c’è la replica del serale (La 5) e sull’altra un po’ di diretta dalla casa (Mediaset Extra). Joseph L.
Mankiewicz e la sua penultima fatica dietro la macchina da presa, questa è la curiosità (per chi non segue troppo il cinema) con cui introduciamo Iris in questa analisi. Il canale ci fa vedere Uomini e Cobra, un film dove il confine tra buoni e cattivi è davvero labile, mentre quello tra grandi attori non c’è, considerando la presenza di Henry Fonda e Kirk Douglas. Di bravura estrema si deve parlare anche voltando pagina, usando un termine più adatto ai libri e guardando Italia 2, qui c’è un’altra serata con il personaggio che ha reso immortale un signore di nome Paolo Villaggio. Vedremo Il Ritorno di Fantozzi, che non è solo un modo di dire, ma il titolo della pellicola in questione. Brevemente, va detto che su Top Crime c’è la seconda stagione di The Mentalist e su Boing un’altra avventura dell’aliena con fattezze umane di Io sono Franky.
La programmazione della serata nel dettaglio:
Canale 5 ore 21:11 La teoria del tutto, film
Italia Uno ore 21:10 Le Iene, intrattenimento
Rete 4 ore 21:16 40 Carati, film
La 5 ore 21:00 Grande Fratello Vip, reality
Mediaset Extra ore 21:10 Grande Fratello VIP-In diretta dalla casa, reality
Iris ore 21:00 Uomini e cobra, film
Italia 2 ore 21:10 Fantozzi-Il ritorno, film
Top Crime ore 21:10 The Mentalist, serie tv
Boing ore 21:00 Io sono Franky, serie tv