Nella prima serata Rai di oggi, martedì 25 ottobre pensiamo che per la maggior parte di chi segue la televisione risulterà semplicissimo decidere cosa guardare e anche per noi. Infatti non possiamo non consigliarvi “I medici”, che dopo sole due puntate è decretabile come una scommessa non vinta, ma stravinta da Rai Uno. Questa fiction che racconta l’epopea della famiglia signorile che ha fatto la storia di Firenze, ovvero i Medici, risulta infatti molto apprezzata sia da critica che pubblico. Il merito è anche del cast, che comprende nomi come quello di Dustin Hoffman. In questa puntata vedremo la peste che colpì la città fiorentina nel periodo di ascesa de i Medici e come questo evento ebbe effetto anche sulla famiglia. Molto belli sono i costumi e le ambientazioni, a cui noi chiediamo di prestare anche in questa terza puntata la dovuta attenzione, sempre meritata.
Per la prima serata di oggi, martedì 25 ottobre 2016, il palinsesto previsto da Rai ci mete a disposizione film dai diversi generi, programmi di varietà, talk show e serie tv. Dando una prima veloce occhiata ai programmi va detto che pur essendoci predominanza di film, l’offerta rimane variegata. Risulta molto probabile, se non addirittura certo al 100% come Rai Uno, visti i risultati dell’esordio, faccia ancora il boom con I Medici, fiction di respiro internazionale a cui dopo farà seguito Porta a Porta. Rai Due e Rai Tre mettono in campo programmi che hanno in comune solo una leggera somiglianza nel titolo, perchè da una parte c’è il varietà di Amadeus e dall’altra Politics-Tutto è politica, come si vede trasmissioni con nulla in comune a cui dopo seguiranno della comicità e Mi manda Rai Tre. La carrellata di film comincia su Rai 4, che strizza l’occhio e ammicca ai fan Marvel. Rai 5 lo fa invece a chi ama la classica commedia di una volta e potrebbe riuscirci con Tom, Dick e Harry.
Questo trittico di pellicole particolari si chiude con un bel film francese su Rai Movie. Le serie televisive salvano l’onore grazie a Rai Premium e a Sea Patrol. Come detto inizialmente, I Medici crediamo vincerà per distacco. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
Parlare de I Medici senza dilungarsi su tutti gli aspetti che hanno subito fatto amare questa serie al pubblico risulta assai complicato. Guardandola sembra di essere davvero nella Firenze che vide l’ascesa della famiglia simbolo della città e bisogna dire che questo prodotto andrebbe recuperato al più presto se si sono perse le prime due puntate. Dalle parti di Rai Due, così come da quelle delle altre reti, sono probabilmente consci del fatto che battersi contro una serie di simile fattura è impresa titanica.
Tuttavia gettare la spugna non sembra essere nelle intenzioni della seconda rete, che affida ad Amadeus e al suo Stasera tutto è possibile il compito di limitare i danni, si gioca in difesa, ma il varietà in questione ormai è noto per il suo essere molto divertente, quindi i numeri saranno sicuramente buoni. Un discorso diverso va fatto per Rai Tre e il suo Politics-Tutto è politica, che cercherà di affidarsi alla voglia degli italiani di capire meglio ogni singolo aspetto del referendum costituzionale. Va comunque reso onore a chi sceglie i palinsesti di Rai Tre, perchè nonostante gli ascolti non esaltanti, viene comunque data fiducia al programma e dato spazio al dibattito politico. Rai 4 sembra dire ai fan Marvel che ne aspettano il sequel, di ingannare l’attesa vedendo ancora una volta Thor: The Dark World. Anche in questo caso, come per I Medici, va detto che tutti ormai sanno del progetto cinematografico mastodontico che coinvolge il marchio Marvel.
Questo è solo uno dei tanti film di quella nota come “Fase 2” che ha riscosso un successo planetario. Si fa un triplo salto all’indietro nel tempo con Rai 5, vedremo uno dei dieci migliori film del 1941. Stiamo parlando di Tom, Dick e Harry, commedia incentrata sulla scelta di una ragazza di provincia tra tre spasimanti. Protagonista l’indimenticata Ginger Rogers. Manca pochissimo al momento dei saluti di rito, ma il passo da fare per arrivarci è dire di Rai Premium, che come detto prima salva l’onore delle serie tv con la canadese Sea Patrol, non una di quelle serie destinate a fare la storia, ma comunque piacevole come riempitivo per una fredda serata di fine ottobre.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:15 I Medici, serie tv
Rai Due ore 21:10 Stasera tutto è possibile, varietà
Rai Tre ore 21:15 Politics-Tutto è politica, talk show
Rai 4 ore 21:05 Thor The Dark World, film
Rai 5 ore 21:05 Tom, Dick e Harry, film
Rai Movie ore 21:20 La cuoca del presidente, film
Rai Premium ore 21:20 Sea Patrol, serie tv