Rai 4 ci propone questa sera, mercoledì 26 ottobre 2016, il film “Aquila nera”, in onda alle 21.10. La pellicola d’azione del 198 ci porta nella splendida e soleggiata Malta: l’isola del mar Mediterraneo è teatro di scontri all’ultimo sangue tra spie rivali. Qui si nasconde Ken Tani, agente segreto del governo americano con la passione delle arti marziali: il KGB, celebre organizzazione spionistica sovietica, invia sul posto uno dei suoi agenti più letali per riuscire a carpire tutte le informazioni che Tani serba gelosamente. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere il film sintonizzandovi su Rai 4, potrete seguirlo anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui. Ecco il trailer della pellicola.



Nel film Aquila nera Ken Tani parte in missione insieme ai suoi figli: i ragazzi che interpretano questo ruolo nella finzione sono realmente i figli dell’attore Shô Kosugi. Aquila Nera è stato girato tra l’isola di Malta e l’Italia, e più precisamente Roma. Il vero nome di Jean-Claude Van Damme è Jean-Claude Camille François Van Varenberg. L’attore ha iniziato la sua carriera come lottatore di arti marziali e culturista, iniziando poi la carriera di attore dopo essersi trasferito negli USA nel 1982, con il film Monaco Forever (1984). In seguito ha interpretato moltissime altre pellicole, per lo più di azione, molte delle quali hanno fatto registrare incassi sostanziosi al botteghino. Van Damme è anche produttore e regista, ed ha anche prestato la sua voce come doppiatore. Il regista Eric Karson ha collaborato nuovamente con Van Damme, ma in qualità di attore nel cast di Lionheart – Scommessa vincente del 1990.



Oggi, mercoledì 26 ottobre 2016, in prima serata alle 21.10 su Rai 4 va in onda il film Aquila nera (titolo originale: “Black Eagle”), pellicola del 1988 diretta dal regista Eric Karson. L’attore che interpreta il ruolo principale di Andrei è Jean Claude Van Damme. Il cast è inoltre formato da Shô Kosugi (Ken Tani), Doran Clark (Patricia Parker), Bruce French (Padre Joseph Bedelia), Vladimir Skomarovsky (Col. Vladimir Klimenko), William Bassett (Dean Rickert), Kane Kosugi (Brian Tani) e Shane Kosugi (Denny Tani). In molti Paesi il film non ha avuto diffusione cinematografica ma è stato distribuito direttamente per l’home video. Il film appartiene al genere d’azione ed è uno dei primi in cui abbia mai recitato Van Damme, che in questo caso ha il ruolo dell’antagonista.



Ken Tani, un agente speciale della CIA il cui nome in codice è Black Eagle, viene mandato ad affrontare una missione molto pericolosa. Un aereo F-111, un veicolo militare dalla tecnologia molto sofisticata e ancora top secret, è caduto in mare vicino all’isola di Malta, probabilmente abbattuto dalle forze contro spionistiche russe. Il compito di Black Eagle è di recuperare la preziosa tecnologia presente sul velivolo prima che i russi riescano a impadronirsene. Ovviamente il KGB è già sul piede di guerra, e in particolar modo Tani dovrà scontrarsi con Andrei, un pericoloso agente russo, a suon di arti marziali, nelle quali entrambe sembrano essere esperti.