La Fiction Tv de “I Medici” è già un successo davvero sorprendente. La serie, merito anche dell’ottimo cast, a breve diventerà un progetto internazionale e, già da adesso si può visionare al martedì non solo in alta definizione, ma anche in lingua originale con i sottotitoli in italiano. La Fiction infatti è recitata in inglese anche dai protagonisti italiani. E, tra le altre cose, è stata confermata anche la seconda stagione che verrà incentrata sulla vita e le dinamiche di Lorenzo il Magnifico. Boom di ascolti anche per la seconda puntata di ieri anche se l’esordio è stato notevolmente più fortunato. Cosa vedremo durante il corso della penultima puntata che vedremo in onda il prossimo 1 novembre 2016? Episodio numero 5 s’intitolerà “Tentazione”. Cosimo incontra Maddalena e si innamora di lei e anche sua moglie cade in tentazione. Il secondo episodio s’intitola “Predominio” con I Medici che ritornano a Firenze e vengono accolti in maniera molto positiva dai cittadini. Contessina nel frattempo si scontra con l’amante di suo marito…



Continuiamo con le nostre anticipazioni, curiosità e news sulla Fiction Tv de “I Medici”, andata in onda ieri con la sua seconda puntata su Rai 1. Il protagonista della serie è Cosimo de’ Medici, interpretato sul piccolo schermo da Richard Madden (famoso per avere interpretato il ruolo di Robb Stark in Game of Thrones). Dopo il boom di ascolti del debutto e l’ottimo risultato di ieri sera, la Fiction Tv è già stata rinnovata per la seconda stagione. Secondo quanto riporta il sito Talkyseries dopo l’intervista a Frank Spotniz, sembra che la seconda stagione sarà incentrata sulla vita di Lorenzo il Magnifico. Dopo la messa in onda italiana, I Medici sarà esportato in oltre 30 paesi, partendo dalla Francia dove è già disponibile dal 25 ottobre. La fortunata serie al momento ripercorre le dinamiche – in maniera notevolmente romanzata – di una delle famiglie più potenti ed influenti del Rinascimento in Italia. Se volete rimanere costantemente aggiornati sulle novità della serie vi consigliamo di tenere gli occhi puntati su di noi!



La serie Tv de I Medici è andata in onda ieri, martedì 25 ottobre 2016 con la sua seconda puntata. Grandissimi ascolti televisivi anche durante il corso del secondo appuntamento andato in scena sulla rete ammiraglia di Casa Rai a partire dalle 21.10 circa. Cosa è successo e cosa accadrà? L’ascesa al potere della famiglia toscana è stata progettata per il piccolo schermo e, nonostante le splendide ambientazioni ed i riferimenti storici approfonditi in dettaglio, non tutto è stato studiato alla perfezione. Grandissimo cast internazionale per la Fiction e così, la grandiosa recitazione ha strizzato profondamente l’occhio verso un progetto molto simile a quelli americani. Vi ricordiamo che la serie potrà essere visionata anche in alta definizione su Rai 1 HD (canale 501 del digitale terreste) e, tra le altre cose, potrete anche guardare la serie in lingua originale ma con i sottotitoli (anche gli attori italiani recitano in inglese). I Medici era una fiction tv molto attesa anche se i critici ne hanno fortemente analizzato tutti gli aspetti tra cui le numerose imprecisioni storiche. Cosimo e Lorenzo de Medici per esempio, durante la fiction hanno la barba ma nei dipinti dell’epoca non la portavano. Durante l’epoca inoltre, alcuni monumenti di Firenze non esistevano ma nella serie si scorgono, come per esempio il Duomo che appare come lo vediamo tutt’ora quando invece la facciata fu completata nel 1887.



I Medici possono contare su tantissimi attori internazionali ma anche italiani molto amati dal pubblico. Oltre ad Alessandro Preziosi che interpreta Brunelleschi, c’è anche Guido Caprino che veste i panni di Marco Bello. Un personaggio che i telespettatori stanno apprezzando e con il quale Guido Caprino ha realizzato il sogno di conoscere Dustin Hoffman. “Non abbiamo girato scene insieme ma l’ho conosciuto, abbiamo fatto una lettura del copione, ed è stato fantastico” – ha dichiarato l’attore che sul suo personaggio ha aggiunto – “Non è uno schiavo, ma una persona che sceglie di seguire liberamente la famiglia de I Medici”. Per interpretare al meglio Marco Bello, Guido Caprino ha rivelato di essersi documentato molto: “Ho letto libri di storia legati al periodo del Rinascimento, ho studiato e osservato molto. Ma basta guardare Firenze per trarre spunti utili” – ha aggiunto ancora l’attore che poi ha avuto parole buone per due colleghi: “Richard Madden è stato eccezionale, sul set siamo diventi amici e spero che rimarremo tali. Posso dire lo stesso per Annabel Scholey che è una persona fantastica e il suo personaggio, Contessina, è quello più incredibile dell’intera serie”.

Dopo aver incollato quasi otto milioni di telespettatori davanti ai teleschermi in occasione della prima puntata, calano gli ascolti de I Medici. La seconda puntata della famosa fiction internazionale ha conquistato 6.511.000 spettatori (25,71% di share): 6.729.000 (24,41%) nel primo episodio e 6.326.000 (27,02%) nel secondo. Ascolti più bassi rispetto all’esordio ma che continuano ad essere alti. Da tempo, infatti, una fiction non riusciva a raggiungere quasi sette milioni di telespettatori. Segno del prodotto vincente sul quale ha deciso di puntare la Rai. Il pubblico, oltre ad essersi appassionato alla storia di Cosimo de’ I Medici, è rimasto piacevolmente colpito dal fascino di Cosimo che, tuttavia, comincia a perdere alcuni colpi. Nella terza puntata, però, ci sarà la prova del nome. Cosimo, infatti, si lascerà andare con Maddalena, una cortigiana che lo seguirà a Firenze e che scatenerà la gelosia di Contessina. Una relazione extraconiugale legittima ai tempi de I Medici ma che oggi fa torcere il naso a tutti. Come reagiranno, dunque, i telespettatori di fronte alla svolta di Cosimo?

Dalla terza puntata de I Medici che andrà in onda martedì 1 novembre su Raiuno, il pubblico potrà finalmente capire l’evoluzione del rapporto tra Cosimo e Maddalena, la schiava che le è stata data in regalo durante il suo esilio a Venezia. Ad interpretare Maddalena è la bellissima Sarah Felberbaum, inglese di nascita e italiana di adozione artistica. “Maddalena è una cortigiana che viene data in regalo a Cosimo durante il suo esilio a Venezia. Nel primo incontro, lui la guarda e le dice: ‘Mi ricordi qualcuno’, che poi è Bianca, il suo primo amore. Insieme a lei lui si immerge in un mondo che ha dovuto abbandonare“, ha spiegato l’attrice. Come si evolverà il rapporto tra Cosimo de’ I Medici e Maddalena? La passione iniziale lascerà posto ad un sentimento più profondo al punto che, nella terza puntata de’ I Medici, Cosimo, in vista del suo ritorno a Firenze, deciderà di portarla con sé. Maddalena vivrà così sotto lo stesso tetto di Contessina, la legittima moglie di Cosimo. Un comportamento, all’epoca, considerato normale ma che scatenerà la gelosia di Contessina.

Cosa succederà nella terza puntata de I Medici in onda martedì 1 novembre? Dopo tanta fatica e un esilio forzato, I Medici, nel terzo appuntamento con la fiction, torneranno in modo trionfale a Firenze. Il ritorno di Cosimo de I Medici segnare la fine dell’era Albizzi che verrà arrestato. A Roma, nel frattempo, scoppieranno dei disordini e Papa Eugenio IV per sfuggire al caos della città deciderà di rifugiarsi proprio a Firenze. L’arrivo in città del Pontefice metterà seriamente in difficoltà Cosimo. Quest’ultimo, dopo aver rischiato di perdere il potere sulla città, conquistato con tanta fatica dal padre, è deciso a vendicarsi di Albizzi ma papa Eugenio IV lo sorprenderà chiedendo la grazia per l’uomo. Il destino di Albizzi, così, passerà dalle mani di Cosimo. Il capo della famiglia Medici deciderà di condannare a morte Albizzi o cercherà un compromesso per salvargli la vita? Una decisione difficile che potrebbe cambiare il futuro non solo di Cosimo e della sua famiglia ma di tutta Firenze. Per scoprire, dunque, cosa deciderà Cosimo, non ci resta che aspettare martedì 1 novembre.

Dopo il grande successo ottenuto con la prima puntata che ha incollato davanti ai teleschermi quasi otto milioni di telespettatori, I Medici sono tornati in onda con la seconda parte che ha visto Cosimo seriamente in pericolo non solo per la peste che si è diffusa a Firenze ma per i tentativi di Albizzi di conquistare il suo potere. In attesa di scoprire se anche la seconda puntata sarà riuscita a conquistare milioni di telespettatori, è già tanta la curiosità in merito a ciò che succederà nella terza puntata di una fiction internazionale che ha conquistato ormai tutti. La terza puntata de I Medici andrà in onda martedì 1 novembre. Nel primo episodio, intitolato Tentazione, la famiglia Medici sarà esiliata a Venezia mentre a Firenze, Albizzi ha ormai preso il potere e Contessina sarà in pericolo. A correre in suo aiuto non sarà Cosimo. Quest’ultimo, infatti, sarà troppo preso dal bisogno di trovare un modo per tornare in città per occuparsi della moglie. La lontananza metterà a rischio il matrimonio di Cosimo e Contessina. Entrambi si faranno tentare da altre persone. Nonostante il matrimonio combinato, in tutti gli anni in cui sono stati insieme, sono riusciti ad amarsi e a sostenersi l’uno con l’altra. L’incontro di Cosimo con una schiava, Maddalena e quello di Contessina con Ezio Contarini, un amore di gioventù metterà tutto in pericolo.

I medici è la serie tv evento che ha debuttato su Rai 1 lo scorso martedì ottenendo un discreto successo della critica e un ampio favore del pubblico. Questa scelta audace, che rompe la continuità con il passato, continua ad appassionare il pubblico di diverse generazioni, che segue ogni puntata con interesse, curiosità e un pizzico di orgoglio. La seconda puntata di martedì 25 ottobre, ha mostrato le due parti contrapposte di una questione di difficile soluzione. Da una parte Cosimo, che con la ricerca del bello ha portato l’arte a Firenze, e dall’altra il popolo, che fomentato da Rinaldo degli Albizzi si è rivoltato contro il signore di Firenze, accusandolo di essere la causa della peste, chiara manifestazione dell’ira di Dio. La tentata distruzione della cupola, giustificata da un’ideale divino, riporta in primo piano un tema molto scottante dell’attualità odierna e dimostra che in fondo l’ignoranza non è poi un male del tutto estinto. E poi il processo su un’accusa infondata, quella di usura, una lotta fatta più di corruzione che di legalità, di fronte alla quale Cosimo riesce comunque a uscirne indenne grazie alla forza della sua famiglia. La finestra temporale, che come sempre mostra il passato dei protagonisti, ha svelato che l’odio di Rinaldo ha radici assai profonde e nasce dall’indifferenza di Giovanni de’ Medici di fronte alla bancarotta della sua famiglia, messa da parte e umiliata dalla nobiltà a causa dei problemi finanziari causati dalla perdita di alcune navi. Ancora una volta, in questa serie tv, passato e presente si fondano per dare una nuova visione della realtà, due punti di vista che chiariscono le cose e offrono una nuova prospettiva, da dove non sempre ciò che appare giusto è tale. Le anticipazioni del prossimo episodio de I Medici, che andrà in onda martedì 1 novembre, rivelano che Marco Bello sarà tormentato da un sospetto, quello che vede Lorenzo come responsabile della morte di Giovanni. Marco sa che questa notizia potrebbe distruggere per sempre la famiglia de’ Medici e mettere i due fratelli l’uno contro l’altro, e per questo comincerà a riflettere sulla necessità di condividere o meno questa notizia con il suo grande amico Cosimo. Il  protagonista, intanto, scoprirà che il suo esilio dovrà avere una durata di almeno dieci anni e questa situazione, determinata dall’intervento di sua moglie, lo porterà sempre più lontano da lei fino a unirsi a una nuova donna, Maddalena, colei che nel prossimo appuntamento diventerà la sua amante.

I Medici tornerà su Rai 1 martedì 1 novembre con due nuovi episodi, le anticipazioni, in particolare, rivelano che per la prima puntata, dal titolo “Tentazione”, ritroveremo tutta la famiglia in esilio a Venezia, cosa che porterà Rinaldo degli Albizzi ad espandere il proprio dominio sulla città di Firenze, martoriata dall’assenza dei padroni di casa. Cosimo, però, dovrà fronteggiare il problema legato alla lontananza da Contessina, che lo porterà a invaghirsi di una schiava di nome Maddalena proprio mentre sua moglie incontrerà un vecchio amore di gioventù, Ezio Contarini. Nel secondo episodio, dal titolo “Predominio” sarà possibile assistere al rientro della famiglia medicea a Firenze. Cosimo tornerà in città trionfante, mentre il suo rivale sarà incarcerato poiché accusato di tirannia. Le difficoltà, però, si sposteranno nel palazzo di Cosimo, dove da una parte ci sarà la Contessina,  costretta a convivere con quella che è a tutti gli effetti l’amante di suo marito, e dall’altra Marco Bello, indeciso se rivelare o meno al suo amico i sospetti su Lorenzo. 

Il primo episodio de I Medici ha inizio con le conseguenze della Peste, la terribile malattia che ha iniziato a mietere vittime nella città di Firenze. La famiglia medicea si prepara a partire per recarsi in campagna, ma Marco Bello, che ha identificato il pugnale che ha ucciso Tancredi come quello della famiglia Corona, non ha intenzione di partire e spera di poter arrivare molto presto alla verità sulla morte di Giovanni. Albizzi al consiglio spiega che la peste è segno della collera di Dio per i peccati commessi da Cosimo, responsabile, a suo dire, di aver tentato di costruire la celebre cupola con il denaro proveniente dall’usura. Con tali accuse il suo rivale cerca di ottenere una votazione, ma l’assemblea viene sospesa poiché sono tanti gli assenti fra la signoria. Lorenzo, che si trova in campagna con tutta la famiglia medicea,  inizia a preoccuparsi per gli affari della banca. dopo aver parlato con suo fratello si mette alla ricerca di fondi, in attesa dell’arrivo dei nuovi fondi da Siena. Marco si reca al palazzo Corona, ma qui trova tutti gli abitanti morti.  – I Medici si ritrovano fuori città mentre Albizzi cerca di fomentare i cittadini contro Cosimo, responsabile di aver dato il via ai lavori della cupola con i soldi provenienti dall’usura. Il nobile cerca inoltre di convincere il popolo a buttare giù l’imponente costruzione per dare un freno all’ira del signore. Una questione di famiglia, però, riapre vecchie ferite del passato, Cosimo aveva un gemello morto annegato e per questa vicenda continua a sentirsi in colpa, proprio mentre si riapre una finestra del passato, che mostra la Contessina, i primi giorni di matrimonio, preoccupata per l’amore di suo marito nei confronti di Bianca. Cosimo scopre che a Firenze Albizzi sta distruggendo tutto ciò che la sua famiglia ha costruito e, per questo motivo, decide di tornare in città, proprio mentre sua madre si ammala di peste. Al suo arrivo trova una città diversa, piegata dalla peste e piena di risentimento nei suoi confronti, mentre gli uomini del suo rivale sono alle  prese con la distruzione della cupola. Qui l’uomo cerca do convincere il popolo a fermarsi, ma il disprezzo ha la meglio e così è costretto a fuggire via. Lorenzo torna in campagna, non ha con sé il denaro poiché le banche sono state prosciugate a causa della peste, ma per evitare la rovina è importante reperire del denaro. – Mentre I Medici sono alle prese con la difficile situazione economica, che porta Lorenzo e LA Contessina a discutere sul modo più opportuno per reperire del denaro, Lucrezia avverte un malore dovuto alla sua difficile gravidanza. Cosimo è a Firenze ed è amareggiato per il voltafaccia della popolazione, che ha scelto di credere ad Albizzi e non a lui, ma un’idea riaccende ben presto lo sguardo nei suoi occhi: vuole ospitare gli appestati nel duomo per scongiurare la demolizione. In campagna, intanto, Piccarda Bueri muore circondata dall’affetto di Lorenzo e Piero, mentre la Contessina cerca di trasmettere un po’ di coraggio a Lucrezia, che ha perso il bambino. In città, invece, Albizzi riceve la prima sconfitta con l’ingresso degli ammalati nella chiesa, mentre Marco Bello continua a cercare il responsabile della morte di Giovanni. il braccio destro di Cosimo scopre da un uomo in punto di morte che il pugnale apparteneva al suo padrone, ma che lo ha perso al gioco contro Lorenzo. – Una nuova finestra temporale porta I Medici a svelare qualche piccolo dettaglio con il passato. Il giovane Cosimo, che ha ascoltato lo sfogo di Albizzi in difficoltà per la perdita di alcune navi, parla di ciò che ha scoperto con suo padre, che però non ha intenzione ni muovere un dito per risolvere la questione. Marco Bello porge a Lorenzo il pugnale, che lo riconosce come proprio e rivela di averlo perso tempo prima. La Contessina si rivolge a Sandro, esponente della nobiltà, e gli chiede di difendere suo marito di fronte agli altri, poco dopo però la donna scopre che Lorenzo ha richiesto ben 50 fiorini, e questo la mette in allarme. In prigione, intanto, cosimo conosce il suo nuovo carceriere, è Federico Malavolti, un crudele seguace di Albizzi che non crede nella bontà della famiglia medicea. Si ritorna al passato, Messer Albizzi è in bancarotta e viene informato di fronte agli altri nobili di non essere più un membro della Signoria. Ancora una volta i de’ Medici non si espongono poiché Giovanni crede che sia giusto cadere per fare posto ai nuovi. Nel presente, però, Cosimo comincia a sentire gli effetti del veleno che il secondino continua a mettere nel suo cibo e al processo non riesce a difendersi.  – Nella puntata de I Medici, Piero cerca di difendere l’onesta di suo padre in tribunale con un’arringa molto sentita ma acerba che sembra convincere i pareri in sala, ma il tutto è invece causato dal fatto che Contessina, ha comprato il parere di un’esponente della nobiltà, che ha presole parti della sua famiglia. Cosimo intanto torna in carcere, dove il secondino comincia a capire che forse Albizzi non ha dalla sua parte tutte le ragioni. L’uomo comprato da Contessina viene arrestato e sua moglie la raggiunge per riversare su di lei tutta la sua ira, ora la Signoria è pronta a giustiziare Cosimo, il quale, in un ultimo incontro con la moglie, le chiede di acquistare tutti i debiti di Albizzi per mandarlo in bancarotta.Lorenzo arriva alle porte di Firenze con un esercito guidato da Francesco Sforza e minaccia l’attacco pur di non perdere Cosimo e la città, ma la Contessina non crede che la soluzione giusta sia quella di dar fuoco a tutto.  – La serie tv I Medici mostra l’ira di Cosimo che, tornato in campagna, apprende che Lorenzo in sua assenza ha venduto degli edifici, salvando la famiglia dal bisogno di denaro ma esponendola alle chiacchiere. Tornato a Firenze affronta Albizzi, che lo accusa nuovamente di usura e vuole portare il caso all’attenzione della Signoria sfruttando il consenso da parte del popolo. Forte della sua nuova posizione, quindi, lo fa arrestare e lo sottopone al giudizio del consiglio per l’intrusione di Marco Bello nel palazzo di Lupo Corona, ma anche per la presunta accusa di tirannia, un reato che prevede la pena di morte. Si riapre la finestra con il passato e i giovani Cosimo e Lorenzo sfidano altri fiorentini nel gioco della palla. Qui viene fuori la scorrettezza del giovare Albizzi, ma il vecchio Giovanni vuole che fra i ragazzi nasca un legame, che invece ha dato il via ai rancori del presente. La famiglia medicea si riunisce per discutere del caso di Cosimo, molti nobili sono dalla parte di Albizzi grazie a una serie di favori, ma Piero non ci sta e decide di trovare le prove per scagionarlo. Contessina, invece, corre in carcere da suo marito, dove lui le chiede di corrompere alcuni nobili. Il giorno seguente inizia il processo.  – I Medici, nell’ultima parte della seconda puntata, mostra la Contessina irrompere nella sala del consiglio per ottenere clemenza per suo marito. I nobili però non apprezzano la presenza di una donna, soprattutto una de’ Medici, ma lei ricorda a tutti quanto Cosimo abbia fatto per la città, per i suoi abitanti e per gli esponenti della nobiltà. Alcuni Signori continuano a invocare la pena di morte, altri invece propongono l’esilio. L’ultima parola spetta ad Albizzi, il grande accusatore, che rifiuta la proposta e lascia che venga messa ai voti. Il consiglio dà parere favorevole, ma quando Cosimo scopre da Contessina di questa decisione, reagisce nel peggiore dei modi, la morte per lui è una soluzione più accettabile dell’esilio. L’uomo si prepara a partire, lascia a casa sua moglie e le responsabilità dei suoi affari nelle mani del giovane Piero. Lorenzo rivela intanto di aver pagato 10 mila fiorini per l’intervento di Francesco Sforza e Cosimo, prima di partire, spera che il condottiero possa tenersi lontano dalla città il più possibile.  

Dure prove si proiettano all’orizzonte per Cosimo de’ Medici nella seconda puntata de I Medici: il video promo non lascia alcun dubbio. Albizzi riuscirà a convincere i potenti di Firenze che è Dio che li sta punendo con la peste: li sta punendo per i peccati di un solo uomo. È stato Cosimo a decidere di costruire la nuova Cupola con i soldi  dell’usura, ed è di conseguenza colpa sua se la malattia sta decisamente il popolo e sta distruggendo la città. Il personaggio interpretato da Richard Madden verrà condotto in tribunale da Albizzi con l’accusa di tradimento, e dovrà affrontare un processo: nelle immagini non sfugge la disperazione del fratello Lorenzo e anche la determinazione di Concettina, la moglie che Cosimo ha sposato non certo per amore, ma per convenienza. Quale sarà l’esito del processo del de’ Medici? E come agiranno i suoi familiari per aiutarlo? Clicca qui per vedere il video promo della seconda puntata de I Medici direttamente dalla pagina Facebook ufficiale della fiction. 

Corpi bruciati, ultime unzioni e il popolo in lacrime, ormai sconfitto e abbattuto dalla piaga della pesta che continua ad attanagliare la città di Firenze: Cosimo de’ Medici e il fratello Lorenzo stanno organizzando per andare via, ma prima di partire Bello gli mostra il pugnale che ha ucciso Tancredi e gli rivela che apparteneva alla famiglia Corona, in particolare a Lupo. Inizia così la seconda puntata de I Medici, che verrà trasmessa stasera – martedì 25 ottobre 2016 – sul piccolo schermo di Rai 1. Nell’anteprima rilasciata da Rai Play, si capisce che Cosimo identifica subito Lupo Corona come amico di Albizzi: subito dopo il de’ Medici incontra due servitori che non hanno intenzione di lasciare Firenze, perché perderebbe il proprio lavoro e le proprie entrate, dovendo affrontare la fame e probabilmente la morte. Cosimo sceglie di regalargli due sacchetti pieni d’oro e, facendo allusione al motivo per cui Dio abbia deciso di mandare la malattia sulla città, gli augura tutta la fortuna che potrà trovare. La scena si sposta su Albizzi, che afferma con certezza che la peste è la punizione di Dio per i peccati di Firenze: il peccato di Cosimo. Clicca qui per vedere la video anteprima della seconda puntata de I Medici direttamente da Rai Play.

Dopo una lunga settimana d’attesa tornano finalmente stasera i protagonisti de “I Medici”, la serie con Richard Madden e Dustin Hoffman. Proprio quest’ultimo è il protagonista di un post pubblicato nelle ultime ore sulla pagina Facebook dedicata alla seie tv che vede la collaborazione tra Rai, Canal Plus ed HBO. Nel post si cita con una bella immagine una delle frasi pronunciate da Giovanni, il padre di Cosimo: “La Cupola sarà completata da un uomo che saprà come radunare le enormi risorse necessarie a portare a termine il lavoro. Un uomo di grande ricchezza e potere”. Ovviamente l’uomo in questione si rivelerà essere suo figlio Cosimo, come sappiamo. La domanda però sorge spontanea: “Allora avevano un sogno. Ma senza il geniale Brunelleschi… sarebbe stata una #CupolaAutoportante?”. I telespettatori hanno provato a dare una risposta a questo quesiti: clicca qui per vedere il post e i commenti dei fans.

I Medici si rifugiano per scappare dalla peste, mentre l’obbiettivo di Marco rimane stare a Firenze per indagare su una famiglia che sembra collegata all’omicidio di Giovanni, i Corona. Poco dopo scopre che sono stati attaccati dalla peste, ma Marco sente alcuni passi al di sopra della cupola. Intanto, Albizzi riesce a fomentare la popolazione contro Cosimo ed il suo progetto, accusandolo di essere un usuraio. Quando Cosimo scopre la situazione, decide di tornare a Firenze, anche se la madre Piccarda è già stata colpita dalla peste. Cosimo invece appronta un ospedale d’emergenza in una cattedrale abbandonata. Nel frattempo, Albizzi crea un piano per far arrestare Cosimo.

Inizia il processo contro Cosimo ed Albizzi lo accusa di aver voluto diventare il dittatore della città, prima della Signoria. A Palazzo, discutono sul da farsi e Lorenzo suggerisce di ricorrere alla forza. Cosimo chiede invece a Contessina di corrompere un membro della Signoria per comprare i voti a suo favore, mentre Piero cerca la prova per scagionare il padre. La situazione tuttavia peggiora quando Albizzi inizia ad avvelenare Cosimo tramite il cibo che gli passa il carceriere. Successivamente Lorenzo appare alle mura della città con un esercito, pronto al fianco di Sforza a fare fuoco su Firenze se Cosimo non verrà liberato.