I cuochi di Top Chef Italia 2016 tornano questa sera, mercoledì 26 ottobre 2016, su Nove con una nuova puntata del cooking show. Siamo ormai agli sgoccioli di questa stagione e stasera assisteremo alla semifinale. I cuochi ancora in gara dovranno cucinare per degli ospiti d’eccezione: i fratelli Cerea, titolari del ristorante “Da Vittorio”, uno degli 8 italiani a poter vantare 3 stelle Michelin. Chi riuscirà ad accedere alla finale? Per scoprirlo non ci resta che guardare la puntata di stasera e tra i telespettatori incollati davanti alla tv ci sarà sicuramente anche Max Giusti, che ieri ha twittato: “Dopo aver visto #BOOM anche domani,26 Ottobre restate sul @nove :alle 21.15 la grande finale di @topchefitalia #TopChefItalia! Io ci sarò”. Clicca qui per vedere il tweet e la simpatica foto pubblicata da Max Giusti.



Aria tesa a Top Chef Italia 2016: oggi, mercoledì 26 ottobre, andrà in scena la semifinale e si conosceranno infine i nomi dei finalisti del talent show del Nove. Sul sito ufficiale di Top Chef è stato pubblicato un video di anteprima: vediamo i giudici del programma annunciare gli ospiti speciali di questa penultima puntata, ovvero i due chef Cerea. In seguito, viene sottolineato che sarà necessario fare per due: “Dovrete duplicare le vostre forze: da uno diventare due” annuncia infatti Moreno Cedroni. I concorrenti sanno benissimo che andranno tirate fuori le unghie e denti, ma chi di loro ce la farà a conquistare un posto in finale? La scena si sposta poi presso le Cantine Antinori, presso le quali si svolgerà la prova in esterna della semifinale di Top Chef Italia 2016. Solo i migliori passeranno anche questa prova: clicca qui per vedere il video di anteprima della settima puntata del talent show, direttamente dal sito ufficiale del programma. 



Siamo arrivati alla semifinale per Top Chef Italia 2016: il piccolo schermo del Nove è pronto ad accogliere i 5 concorrenti che sono riusciti a strappare un biglietto per la fase più calda del cooking talent show che vede in giuria Moreno Cedroni, Mauro Colagreco, Giuliano Baldessari e Annie Féolde. Stasera, mercoledì 26 ottobre, ci sarà inoltre un fan davvero speciale: si tratta di Gabriele Lele Corsi, il conduttore di Take Me Out su Real Time, che tramite il suo profilo Twitter ufficiale ha annunciato di avere l’influenza, e ha confermato la sua presenza davanti al piccolo schermo per scoprire come se la caveranno gli chef che ambiscono alla vittoria. “Piove. Ho la febbre. Programma serata: #TakeMeOut 20.10 @realtimetv e poi #TopChefItalia @nove. Salto il brodino!” ha cinguettato infatti Corsi, dimostrandosi super appassionato alla competizione in corso. Per chi tiferà stasera? Clicca qui per vedere il tweet di Gabriele Lele Corsi dalla sua pagina Twitter ufficiale.



Questa sera, mercoledì 26 ottobre 2016, sul Nove va in onda la settima e penultima puntata di Top Chef Italia. Nella cucina del talent show dedicato ai cuochi professionisti è arrivato il momento della semifinale in cui i quattro giudici – Giuliano Baldessari, Moreno Cedroni, Mauro Colagreco e Annie Féolde – dovranno scegliere i concorrenti che accederanno alla puntata finale in cui verrà eletto il “Primo Top Chef Italiano”, che si aggiudicherà il premio finale di 50.000 euro. Dopo l’eliminazione di Filippo sono rimasti in 5 nella cucina di Top Chef: Maria Amalia Anedda, Palmiro Carlini, Matteo Fronduti, Masai Kuroda e Matteo Torretta. Gli ospiti della semifinale saranno i fratelli Cerea, chef del ristorante Da Vittorio a Bergamo, locale tristellato ed entrato nella prestigiosa guida Rossa Michelin. La prova in esterna invece si terrà nella cantina Antinori, nel Chianti Classico. In attesa di scoprire i nomi dei finalisti di Top Chef, rivediamo cosa è successo settimana scorsa. Top Chef Italia, riassunto sesta puntata – Si parte con il Quickfire test dedicato alla frutta: i concorrenti dovranno creare delle composizioni particolari. Moreno Cedroni sarà lo chef che accompagnerà i concorrenti: l’assaggio al buoi di Colagreco sarà un ottimo termometro per poter capire come si svilupperà la serata. Come al solito Masaki si distingue, così come Palmiro. Ma il vincitore della prova è Matteo Fronduti: per lui i 5.000 euro e la salvezza. Delude un po’ Masaki, male Maria. Il peggior piatto presentato fino a questo momento è quello di Filippo, che si classifica ultimo. Il cuoco dovrà scegliere un collega per sfidarlo ed eventualmente eliminarlo. Lui sceglie Maria, giustificandosi che vuole uscire con onore. Sotto la campana del piatto di sfida ci sono due tipi di pasta, ovvero la pasta secca e la pasta fresca. Il loro obiettivo è quello di creare un primo piatto gourmet. Per fare la pasta fresca i due hanno a disposizione dieci minuti in più, ma Maria sceglie comunque quella secca, mentre Filippo impasta. Il piatto di Filippo sono i plin ripieni di patata e questo suo uso smodato del tubero gli vale l’appellativo di “Mister patata”. Sotto pressione lavora sicuramente meglio. Maria presenta i Rigavioli e stupisce i giudici. Entrambi hanno un giudizio positivo e non verranno eliminati: lo stesso Filippo però deve dimostrare di essere più costante e meno frettoloso.

L’esterna di questa puntata è davvero particolare anche perché garantisce l’accesso in finale a due concorrenti: divisi a coppie andranno all’estero e con 100 euro dovranno pagarsi il pasto e fare una spesa: i due Matteo fanno coppia e volano a Copenhagen, Masaki e Palmiro vanno a Lisbona in Portogallo, mentre Maria e Filippo vanno a Milano nel quartiere di Chinatown. La coppia Masaki-Palmiro fa un piatto a base di baccalà, mentre Filippo e Maria vanno a lezione da uno chef cinese per cercare di fare degli ottimi ravioli. Il piatto cinese non piace, anche per via delle troppe imperfezioni che ci sono, mentre il lavoro di Palmiro e Masaki piace molto. Cinque tipi di cotture diverse, in modo da rendere particolare il piatto. Il riassunto di Copenaghen (così viene chiamato il piatto dei due Matteo) presenta la giornata che hanno avuto i due concorrenti nella capitale danese, ma non piace molto. Il miglior piatto-racconto è sicuramente quello di Masaki e Palmiro: i due vincono la sfida e volano direttamente in semifinale. La Final Blade è dunque tra gli altri quattro concorrenti: ci sono quattro diversi tipi di prodotti, ognuno per ogni concorrente, da presentare fritti. Circa tre quarti d’ora, con il primo piatto di Matteo Torretta, un carciofo fritto in pastella ripieno di gamberi. Piace molto rispetto al piatto di Filippo, che sceglie il calamari e verdure ma non colpisce subito. Non entusiasmanti i porcini cucinati da Maria, mentre l’agnello di Matteo F. non colpisce gli occhi ma sorprende lo stomaco. Ancora Maria contro Filippo, ma questa volta non c’è scampo per il giovane chef: troppi alti e bassi, sicuramente negativi per poter arrivare al top.