Il clamore scoppiato nei giorni scorsi per il rifiuto di Jarvis di proseguire il  loro percorso a X Factor 2016, sembra ormai svanito sui social. Sui gruppi dedicati ed ufficiali del talent show, non si fa più alcuna menzione della boy band. Nonostante nella prima puntata dei Live Show, si siano appena esibiti i Soul System, il gruppo che ha preso il loro posto sul palco del talent. Su Twitter appare un’unico messaggio di un appassionato che esclama come sia l’unico, evidentemente, che avrebbe voluto vedere i Jarvis sul palco di Sky Uno. Nel frattempo, i Jarvis continuano a fare la loro musica come sempre. Non dimentichiamo infatti che anno all’attivo diversi premi, fra cui MTV Awards come la migliore band esordiente. In questi ultimi giorni i Jarvis hanno promosso diversi loro titolo ed album, fra cui anche We Are Jarvis, appena lanciato in versione deluxe. Eppure, in queste ore, tutto tace. 



Continua la polemica sugli Jarvis con l’arrivo del primo live di X Factor 2016. Il gruppo ha infatti abbandonato il talent show dopo che erano stati scelti per andare avanti. Ha parlato anche Eliana Guerra di questa vicenda, come riportato dal portale di Vanity Fair. Ecco le parole della curatrice del programma: “Quando siamo arrivati al momento della firma del contratto i Jarvis hanno deciso di non firmare. X Factor è un programma serio nella sua intenzione. Questo ha la finalità di immettere talenti nel mercato discografico e poi propone ai finalisti un vero contratto, con tutte le caratteristiche che valgono oggi per il mercato attuale. E’ lo stesso contratto che poi da quando è nato X Factor hanno firmato tutti gli artisti inclusi gli One Direction e anche Marco Mengoni“.



A distanza di una settimana dai Bootcamp e dalle polemiche per via di Jarvis e del loro abbandono, si parla ancora della bandedi quello che potrebbe succedere loro e del regolamento del talent show targato Sky. Il presidente della Sony, Andrea Rosi ha quindi affermato il suo punto di vista ufficiale e, nonostante questi profondi “botta e risposta” la polemica non si è spenta. Stasera inizieranno i primi Live della decima edizione del programma condotto da Alessandro Cattelan con Fedez, Arisa, Manuel Agnelli e Alvaro Soler e, le cose poco chiare su questo aspetto appaiono essere ancora alcune. Al momento non ci sono notizie sulla band e su quello che ne sarà di loro ma i più maliziosi sembrano pronti a provocare la produzione e anche la stessa Mara Maionchi che potrebbe invitare i Jarvis proprio al suo Strafactor, il dopo X Factor. Sarà davvero così? Lo scopriremo solo nel corso delle settimane a cominciare da questa sera. 



“In questi momenti le teorie complottistiche e la dietrologia si spreca… si è parlato di contratti, penali… vorrei dire che quelli sono gli stessi identici contratti che ho firmato anch’io, quindi con penali… non sono contratti speciali ma esistono in discografia”. Con queste parole di Fedez si è aperta la conferenza stampa in attesa del primo live di X Factor 2016 che vedremo durante il corso della serata su SkyUno. Naturalmente si sta ancora parlando della misteriosa polemica dietro al gruppo dei Jarvis e quindi non è presente nessun complotto. Una settimana fa è scoppiato il “caso Jarvis”, con insinuazioni anche pesanti e tutta una serie infinita di polemiche e perfino l’intervento del Codacons che ha chiesto una indagine da parte della Procura. La scorsa domenica è apparso un regolamento ufficiale sul sito del programma (prima assente) e, tale documento non è stato visto né firmato dalla band, secondo quanto attestato e in base anche a ciò che scrive Michele Monina per Linkiesta.it: “I Jarvis, senza andare lontano, non l’hanno né visto né firmato, e invitiamo Fremantle Media a provare il contrario. Del resto, come avrebbero potuto anche solo vedere un documento che è stato messo online a programma già cominciato?”, afferma il giornalista. “Tutto questo è paradossale. Da sempre, a tutela della professionalità dello show e dei ragazzi che partecipano, ai dodici concorrenti che approdano ai live, e non solo al vincitore, viene chiesto di firmare un contratto con noi. Regole precise e note a tutti, e uguali in tutti i Paesi in cui viene trasmesso X Factor. In dieci anni non si è mai lamentato nessuno. Se qualcuno non vuole firmare è libero di andarsene e i Jarvis semplicemente non hanno voluto sottoscrivere il contratto”, queste invece le parole del Presidente della Sony. La questione Jarvis però, rimane ancora “aperta” e stasera si sentirà la loro mancanza?