Arriva la fase finale del gioco di Rischiatutto, le domande in cabina: i concorrenti hanno un minuto di tempo per rispondere alla domanda sul tema che hanno scelto ad inizio puntata. Avanzini porta le eroine del melodramma, parte un brano musicale ed il concorrente deve rispondere a determinate domande sull’opera ma in un minuto non riesce a completare le risposte. Tocca a Lavinia che dovrà rispondere alle domande su Napoleone Bonaparte: la diciannovenne risponde correttamente a gra n parte campagna di Russia ma sbaglia una domanda. Rimane solo Orofino, Campione in carica, che porta come tema la storia della Juventus: la domanda è su Boniperti, le risposte sono tutte esatte e porta a casa centotrentamila euro restando anche Campione in carica. Un ‘Forza Juve’ finale a completare il gioco, la gioia del concorrente è alle stelle, tanti complimenti anche ad Avanzini e Lavinia che hanno cercato di giocare alla pari del Campione. Alla fine Fazio presenta Raphael Gualazzi e Malika Ayane con la canzone ‘Buona fortuna’, quella ufficiale di Rischiatutto.



L’ospite della prima serata di Rischiatutto è Carlo Verdone, Fabio Fazio non perde occasione di intervistarlo sui suoi personaggi storici interpretati nei suoi film più famosi. Il primo è il film interpretato con Renzo Arbore, scena del Garibaldino per l’80% improvvisata che ebbe poi un successo inaspettato. Il secondo è Mimmo, un personaggio tipo Forrest Gump a cui Verdone è ancora molto affezzionato, quasi poetico come Furio, tanti aggettivi per commentare questo grande personaggio interpretato dall’attore. Sergio Leone pensava addirittura che questo personaggio non dovesse avere successo, ogni volta che vedeva il film sbraitava ma con la buona parola di Alberto Sordi decise di accettare il personaggio di Furio. Verdone svela i momenti prima di girare un film, le emozioni della sera prima con l’insonnia che arriva e la voglia di scendere sul set prima di tutti per far cominciare al più presto le riprese.



La sfida del tabellone della prima puntata di Rischiatutto vede il Campione in carica Orofino ancora in testa con cinquantantotto euro. Materia vivente con Carlo Verdone, Rischio per Orofino che decide di rischiare soltanto il minimo ovvero tremila euro. Viene mostrata una foto dell’attore, ‘quale era l’indirizzo esatto della casa presente nell’autobiografia?’ la domanda di Carlo Verdone, Orofino non risponde correttamente e scende a cinquantacinque mila. Viene inaugurata la categoria ‘Dica 33’ in questa serata, Orofino risponde ancora correttamente anche sulle materie mediche. Avanzini pesca il Rischio per la categoria ‘Dica 33’ quando è a quota venticinque mila, decide di rischiare ventimila euro per tentare di tornare in gara ma non riesce a rispondere e scende a cinquemila euro. Rischio anche per Lavinia su ‘Dolcetto o scherzetto’, la ragazza sceglie seimila euro vince e si porta a cinquantatremila. Riparte Avanzini con settemila euro, scatta la domanda web. Qui può scegliere l’uso del pc per trenta secondi ma se sbaglierà perderà il doppio dela valore della domanda, il concorrente decide di rispondere senza il computer ma sbaglia. Orofino in testa con sessantacinquemila euro. 



Continua la sfida delle domande al tabellone nella prima puntata di Rischiatutto, la diciannovenne Lavinia prende il Rischio per la materia ‘Cibo nell’arte’ rischiando seimila euro. Lavinia risponde male alla domanda su un quadro e scende a ventuno mila euro, Stefano Orofino invece pesca ‘Animali nelle canzoni’ risponde bene su ‘Gianna’ di Rino Gaetano e sale a quarantasette mila euro. Materia vivente su Carlo Verdone, parte il filmato de ‘Carlo Cedrone’ e Lavinia risponde bene alla domanda dell’attore. Alla domanda ‘cibo nell’arte’ da diecimila euro risponde bene proprio la diciannovenne portandosi a trentaquattromila euro. La competizione è alta, la Gambini sta facendo vedere grandi cose nella sua cabina anche se Orofino amministra il vantaggio con quarantatremila. Spazio alla ‘domanda Mike’ che pone direttamente Buongiorno dal passato, una domanda del 1973 che consente alla Fondazione Mike di incassare una somma da stanziare in borse di studio. Lavinia risponde bene alla domanda e si porta a quarantasettemila, il Campione in carica però è a quota cinquantatremila.

Comincia la sfida di Stefano Orofino che risponde alla domande sulla Juventus, campione in carica di Rischiatutto. Sono otto le risposte esatte, totalizzando ventiquattro mila euro. Finisce la prima fase, iniziano le domande al tabellone: sei materie, sei domande per ogni materia e risponderà chi si prenota per primo. La novità di quest’anno è la ‘materia vivente’, storia di un personaggio che sarà presente in studio ogni settimana, questa volta tocca a Carlo Verdone, felice di essere materia del tabellone. L’attore commenta la vittoria del premio come migliore attore in Cina, Fabio Fazio lo nomina il nuovo ‘Marco Polo’ e vengono mandate in onda anche le immagini della premiazione dell’attore italiano, Fazio rivolge un pensiero alle persone colpite dal terremoto nel centro Italia. Comincia il gioco, Carlo Verdone vale cinquemila euro e comincia Lavinia che ha il montepremi più alto ma Orofino risponde bene ed arriva a trentacinque mila euro con i jolly. Per materia vivente parte il filmato del film ‘In viaggio con papà’, Lavinia perde tremila euro, Orofino fermo a ventiquattromila. 

La prima puntata di Rischiatutto comincia con il conduttore Fabio Fazio che da uno sguardo allo studio, la stessa casa di Mike Buongiorno quando conduceva il programma. La vera novità è quella di essere in diretta, e la valletta della prima puntata sarà Matilde Gioli, ogni settimana ci sarà un volto nuovo del cinema e della tv ad affiancare Fabio Fazio. Presenti in studio la famiglia di Mike Buongiorno, Caterina Caselli, l’argento olimpico a Rio 2016 Rossella Fiammingo, il nuotatore Luca Dotto. La puntata entra nel vivo con la presentazione dei tre concorrenti: Giorgio Avanzini, Stefano Orofino e Lavinia Gambini, una studentessa che porterà come materia Napoleone Bonaparte. E’ proprio lei la prima ad entrare in studio, la più giovane nella storia di Rischiatutto visto che ha solo 19 anni: dieci domande su Napoleone Bonaparte, ogni risposta esatta varrà 3000 euro. Lavinia Gambini riesce a rispondere a nove domande su dieci totalizzando ventisette mila euro. E’ il turno di Avanzini, risponderà alle domande sulle eroine del melodramma: giuste otto domande su dieci. 

Fabio Fazio riporta in prima serata Rischiatutto dopo le due puntate pilota della scorsa primavera andate in onda su Rai 1. Vediamo quali sono le regole del programma che ha segnato la storia della televisione italiana con Mike Buongiorno al timone. Ci saranno le tre famose fasi composte dalle domande preliminari, dal tabellone e poi le domande finali nella cabina ma dalla scorsa primavera, quando ci sono state le prime puntate pilota sono state inserite due novità: la prima è la Casella Mike che vedrà una domanda tratta dalle puntate degli anni Settanta, la seconda è la Casella Web con il concorrente che avrà la possibilità di trovare la soluzione attraverso un computer connesso ad internet. Il primo ospite della prima serata di Rischiatutto sarà Carlo Verdone, mentre nelle prossime settimane potremo vedere Aldo Giovanni e Giacomo, Ornella Muti e Cochi e Renato, tutti ospiti voluti dal conduttore Fabio Fazio.

Il Rischiatutto torna oggi, giovedì 27 ottobre 2016, su Rai Tre alle 21.10. A difendere il titolo conquistato il 22 aprile sarà Stefano Orofino, che risponde su domande che riguardano la storia della Juventus. Chi saranno gli sfidanti di questa puntata? Al timone ritroveremo Fabio Fazio, che in ciascuna delle nove puntate sarà affiancato d un’attrice diversa che vestirà i panni delle storiche vallette. Un volto noto dello sport o dello spettacolo sarà invece in studio con il conduttore per porre domande sulla propria carriera. A chi toccherà in questo nuovo appuntamento? Vi ricordiamo che oltre a poter vedere il Rischiatutto sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma con Fabio Fazio anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.

Ai tempi di Mike Bongiorno il “Rischiatutto” superava i 30 milioni di telespettatori. Le due puntate evento andate in onda ad aprile per la nuova conduzione di Fabio Fazio hanno registrato ottimi ascolti: la prima del 21 aprile ha registrato 7.537.000 spettatori pari al 30,79% di share, mentre la seconda del 22 aprile ha segnato 7.204.000 telespettatori pari al 28,82%. La nuova edizione al via questa sera registrerà lo stesso successo? Lo scopriremo presto. Ma il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, ha detto che la prima preoccupazione del nuovo Rischiatutto non sono gli ascolti: “Dovete crederci se vi diciamo che l’audience non ci importa troppo. Questo è un progetto culturale, perché si lega all’identità della Rai, non è un programma tv ma un evento emozionale. Siamo partiti con l’idea di lavorarci come simbolo del modo di lavorare nella nostra azienda. Le due serate di anteprima su RaiUno in primavera hanno sottolineato come la nostra azienda sia l’unica a poter creare eventi collettivi”, riporta Repubblica.it

Il Rischiatutto di Fabio Fazio, al via stasera su Rai 3 per nove prime serate, è fedelissimo all’originale di 45 anni fa, ma con qualche novità segno dei tempi. Al fianco del conduttore genovese non ci sarà una unica valletta, come al tempo di Mike Bongiorno affiancato da Sabina Ciuffini. Fazio sarà affiancato da un’attrice diversa per ogni puntata, il fattore comune è di essere giovani volti del cinema italiano: si parte con Matilde Gioli e poi sarà il turno di Cristiana Capotondi, Margareth Madè, Greta Scarano, Alessandra Mastronardi e la giovanissima Matilda De Angelis.  Per quanto rugiada la “materia vivente”, ovvero un personaggio vivo e vegeto del quale i concorrenti dovranno conoscere la dettagliata biografia, si comincia con Carlo Verdone – ospite questa sera – e poi sarà la volta di Ornella Muti, Cochi e Renato, Aldo Giovanni e Giacomo e Terence Hill.

Stasera Fabio Fazio torna al timone del Rischiatutto, il quiz show  ideato da Mike Bongiorno che rappresenta una delle più grandi icone della televisione. Intervistato da Radio Corriere il conduttore genovese ha ricordato il suo primo incontro con lo storico conduttore italo-americano, scomparso nel  2009: “Facevo “Quelli che il calcio” e avevo in mente di organizzare una sua ospitata un po’ strana. Volevo cioè che lui sciasse per noi una domenica pomeriggio, una discesa durante il programma insomma. Così andai a trovarlo a Canale 5 dove lavorava, gli feci questa proposta e lui accettò senza problemi. Fu però intransigente sul fatto che preparassimo uno schema molto dettagliato di come si sarebbe articolato il tutto. Era precisissimo”, ha raccontato Fazio. Per Fazio la nuova edizione del Rischiatutto “è una dimostrazione postuma di grande affetto nei suoi confronti da parte del pubblico italiano”. Infine ha rivelato che non ci sarà nessun “Allegria”: “È sbagliato scimmiottare Mike e bisogna stare attenti a non farlo, anche involontariamente. Vogliamo essere rispettosi e spontanei, senza esagerare”.

Il Rischiatutto, il quiz per antonomasia creato da Mike Bongiorno, riparte su Rai 3 con la conduzione di Fabio Fazio. Stasera, giovedì 27 ottobre 2016, alle 21.15 in diretta sulla terza rete Rai, Fazio accende i riflettori dello studio con il celebre tabellone, le cabine e le buste tematiche. Ospiti della prima puntata saranno l’attrice Matilde Gioli, che dopo i due appuntamenti di aprile, riprende per una sera il ruolo della valletta, e Carlo Verdone che sarà “materia vivente” della serata. Immancabile il “Signor No” Ludovico Peregrini, che fu autore e giudice anche nell’edizione originale con MiKe. 

Per la prima puntata di Rischiatutto ci saranno anche due ospiti musicali: sulla scia delle storiche sigle di chiusura del gioco ai tempi di Mike – interpretate da Georges Moustaki, Peppino Di Capri, Ricchi e Poveri e Nomadi – Fazio ha invitato in studio Fabio Fazio Raphael Gualazzi e Malika Ayane. I due si esibiranno con “Buena Fortuna”, il duetto tratto dall’ultimo disco di Gualazzi “Love Life Peace’”.

Come sempre saranno tre concorrenti – il campione in carica e due sfidanti – a contendersi il titolo e i rispettivi montepremi. Il campione in carica è Stefano Orofino, 42enne di Cleto esperto di storia della Juventus. Il 22 aprile è stato proclamato campione vicenda 132.000 euro. I suoi sfidanti saranno: Lavinia Gambini, 19enne romana, studentessa universitaria a Berlino che porta come materia Napoleone Bonaparte, e Giorgio Avanzini, 53enne di Bardolino che si presenta con le eroine del melodramma italiano. Tra le novità della nuova edizione del Rischiattuto c’è, oltre alla “materia vivente”, la “casella web” del tabellone, che consente ai concorrenti di usare un computer connesso a internet per cercare la risposta alla domanda.