Un nostalgico salto nel passato, rimanendo però nel presente e apprezzando le differenze e le analogie presenti tra ora e allora. Questo potrebbe essere e secondo noi è un buon modo per introdurre il nostro consiglio televisivo di questa sera per quanto riguarda l’ampia offerta messa in campo dalla Rai. Secondo noi il programma più meritevole è Rischiatutto, che torna in una versione moderna, ma allo stesso tempo fedele all’originale, con Fabio Fazio al timone. Il nostro consiglio è rivolto prima di tutto a chi è cresciuto con questa trasmissione, ma anche a chi per ragioni anagrafiche contro cui nulla si può non ha mai avuto modo di vederla. Secondo noi è un bel modo di passare la serata e che può unire generazioni tra loro differenti e cresciute con una televisione ed un mondo molto diversi l’uno dall’altro e spesso non in grado di comunicare tra loro.



Per la prima serata di oggi, giovedì 27 ottobre 2016, il palinsesto Rai permette a tutti i nostalgici dei tempi d’oro della televisione italiana di godere la visione di un programma che rinverdisce i vecchi fasti con la simpatia di Fabio Fazio. Su Rai Tre infatti va in onda una nuovissima edizione del Rischiatutto. Sulle altre reti tanti altri film che variano nel genere e telefilm polizieschi, non mancheranno i programmi di approfondimento, le serie tv più seguite e documentari. Ma scopriamo nel dettaglio la trama del film.



Rai Uno propone in prima serata una delle fiction italiane più amate e seguite degli ultimi anni, Un medico in famiglia, giunta ormai alla sua decima edizione. Ancora una volta si potranno seguire le divertenti e appassionanti avventure della famiglia Martini, il cui rappresentante principale è nonno Libero, interpretato da Lino Banfi. A seguire, in seconda serata, dopo l’appuntamento con il tg di mezza sera, andrà in onda Petrolio, programma di approfondimento condotto da Duilio Giammaria.

Come di consueto ci si interrogherà sulle ricchezze del nostro Paese, e sul modo in cui potrebbero aiutarlo a diventare migliore. Rai Due manda in onda un altro appuntamento fisso per gli appassionati, un nuovo episodio del telefilm poliziesco Criminal Minds, in prima visione su un canale in chiaro. L’episodio che va in onda stasera si intitola Derek ed è il 16esimo della undicesima stagione. A seguire va in onda un altro episodio, replica della decima stagione, e poi un altro telefilm, Le regole del delitto perfetto.



Su Rai Tre prende il via la nuova edizione del Rischiatutto condotta da Fabio Fazio, con nuovi concorrenti, che vuole però ricordare la storica trasmissione condotta da Mike Bongiorno. Dopo la puntata andrà in onda uno speciale che invece ricorderà il format originale con degli spezzoni d’archivio. Passando alle altre reti Rai, per la prima serata di giovedì Rai 4 manda in onda l’episodio 6 della seconda stagione di Scorpion, telefilm poliziesco che racconta le vicende di Walter O’Brien e del gruppo di nerd da lui guidato per far fronte ai pericoli insiti nella società contemporanea. Rai 5, fedele alla sua vocazione di rete culturale, trasmette un documentario sul maestro Muti intitolato Muti inedito tra prove e concerti, nel corso del quale si può partecipare al complesso percorso creativo che conduce alla realizzazione di un concerto di musica classica.

I due film per la prima serata di oggi, giovedì 27 ottobre delle reti Rai sono proposti da Rai Movie e Rai Premium. Su Rai Movie viene trasmessa la pellicola Litigi d’amore (The Upside of Anger, 2005) che annovera tra gli attori protagonisti Kevin Costner. Si racconta la storia di una donna dedita all’alcolismo che ritroverà la forza di vivere, e di prendersi cura delle sue figlie, grazie ad un nuovo compagno. Rai Premium invece trasmette Katie Fforde – Una parte di te (Katie Fforde: Ein Teil von dir, 2012), film per la tv in cui si racconta di una giovane malatache necessita di un trapianto e che cerca di scoprire chi è l’uomo che ha rifiutato di donarle un rene.

La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:15, Un medico in famiglia 10, fiction, prima tv

Ore 23:30, Petrolio

Rai Due ore 21:10, Criminal Minds, telefilm poliziesco

Ore 23:30, Le regole del delitto perfetto

Rai Tre ore 21:10, Rischiatutto, quiz show

Ore 23:10, Rischiatutto – la storia, documenti

Rai 4 ore 21:00, Scorpion II, telefilm

Rai 5 ore 21:15, Muti inedito tra prove e concerti, documentario

Rai Movie ore 21:10, Litigi d’amore, film drammatico

Rai Premium ore 21:10, Katie Fforde – Una parte di te, film commedia