Il primo eliminato di X Factor 2016 è Diego Conti, che ha visto sfumare il sogno di vincere il talent show alla prima puntata. Manuel Agnelli, Fedez e Alvaro Soler hanno preferito salvare i Les Enfants, ma il 21enne membro degli Under Uomini di Arisa non si perde d’animo. Diego Conti non si aspettava l’eliminazione da X Factor 2016, la cui causa potrebbe affondare le radici nella scelta del brano fatta da Arisa: “Il pezzo non rispondeva ai miei canoni, ma ringrazio Arisa perché abbiamo cercato di farlo più rock’n’roll e poi perché mi ha permesso di cantare in italiano, che è fondamentale per me in quanto cantautore”, ha dichiarato a Vanity Fair, aggiungendo poi di aver dato tutto quello che poteva dare. Nel mirino, però, non è finita solo la sua interpretazione di “L’estate di John Wayne” di Raphael Gualazzi, ma anche il suo look: “Sembravo Pablo Escobar con quella camicia”, ammette Diego Conti, che poi spiega la scelta: “È ovvio che la scelta del pezzo abbia coinvolto un look particolare, che non mi appartiene: Arisa aveva deciso di azzardare e, così, abbiamo deciso di spingerci al 100%”. Una critica che gli ha fatto male, invece, è quella di Alvaro Soler, secondo cui non stava suonando la chitarra sul palco: “Sono un chitarrista, avevo registrato la base con le chitarre elettroniche e posso assicurarle che, ieri sera, quelle corde le ho pizzicate eccome”. Diego Conti ha poi concluso indicando Loomy per la vittoria di X Factor 2016.



Arisa dopo avere confessato ai fan di essere stata brilla durante il corso della prima puntata live di X Factor 2016, ha caricato online un breve videoclip in macchina per chiarire la serata: “Ieri ho sbevazzato per rompere il ghiaccio… io non bevo mai, due bicchieri e k.o.!”. Di seguito la giudice di X Factor 10 ha lamentato di avere mal di testa per poi commentare la puntata di ieri sera: “Andiamo ad X Factor, volete venire con noi?”. Baci e sorrisi ai fan oltre che smorfie e saluti: “Avremmo molto preferito stare a letto di venerdì mattina… cosa si fa quando si ha mal di testa? Mi prendo un OKI?” chiede Arisa agli estimatori per poi esclamare: “Sto bevendo il succo di frutta albicocca e mela” a testimonianza che bere un goccio era una casualità. “Siete dispiaciuti che è andato via Diego? Pure a me! A me dispiace un casino…”, ha affermato la cantante per poi coccolare i suoi fan: “Che belli questi cuori che mi mandate… via adoro!”. “Ci vediamo dopo, vi faccio fare un giro nel loft di X Factor, va bene?”. Se volete guardare il video della diretta potete cliccare qui.



Continuano le polemiche per Arisa, la cantante e giudice della decima edizione di X Factor 10 che ha perso durante la prima puntata uno dei tre talenti portati faticosamente ai Live dopo moltissime problematiche. Su Facebook l’artista ha dichiarato di aver bevuto un poco prima del debutto e, tra le altre cose ha affermato di essere andata in diretta decisamente brilla per mettere da parte l’ansia. “Ho perso Diego. Ma il ragazzo si farà” ha concluso e, tra i commenti c’è chi l’accusa: “Certamente sarà stata un’impressione e certamente non corrisponderà alla verità… Ma la sensazione di molti è stata la stessa: sembra che tu e il tuo team vi siate concentrati un po’ troppo sulla “scommessa” e meno sul povero Diego che, a mio parere, nel ballottaggio, con una canzone scelta da lui, è stato di gran lunga superiore al gruppo di Alvaro”. “La canzone di Diego l’ho scelta io ed era quella che volevo portasse al live ma non me l’hanno permesso poiché dicevano che confrontarsi con Battisti era troppo pericoloso. Invece io penso che Lui sia l’unico che può cantare Battisti senza risultare sgradevole” ha prontamente risposto la giudice di X Factor e, se volete interagire con lei e leggere le sue risposte, potete farlo cliccando qui.



Ieri sera su SkyUno è andata in onda la prima puntata dedicata ai Live Show della decima edizione di X Factor 2016. Diego Conti della squadra di Arisa ha perso il suo primo “scontro” ed ha dovuto abbandonare la gara dopo il primo appuntamento dedicato alla musica Live. Il talent show condotto da Alessandro Cattelan, durante il corso di questa nuova edizione ha già “segnato” la stagione con numerose polemiche e, il modo di fare di Arisa non convince affatto il pubblico da casa. “Nel frattempo, Diego Conti oggi sarà a Milano: Volete assistere alla prima performance di Diego fuori da #XF10? Oggi sarà a Milano presso la Filiale Intesa Sanpaolo di Piazza Cordusio!”, queste le parole sulla pagina Facebook dedicata al programma. E, se volete partecipare dovete iscrivervi cliccando qui. Nel frattempo, il pubblico esprime ancora la sua opinione contro Arisa: “Penalizzato da Arisa …ha rovinato un ragazzo valido che meritava di stare ancora lì a differenza di qualcun altro…la scelta della canzone era totalmente sbagliata!”.

Diego Conti, il primo eliminato dei live della decima edizione di X Factor, ha rilasciato la sua prima intervista ai microfoni di Blogo. Nonostante la delusione, Diego Conti si ritiene comunque soddisfatto dell’avventura vissuta nel famoso talent show musicale. “Sono stato il primo eliminato della decima edizione e sai, ti dirò, fa strano no? Sono il primo eliminato, sono rammaricato ma mi eccito pure un po’ per questa cosa per certi versi, Sento delle emozioni contrastanti dentro di me. Mi sono divertito molto, soprattutto a cantare Battisti, il pubblico ha reagito bene in sala e questa è la cosa più importante”. I fans di X Factor hanno puntato il dito contro Arisa, rea di aver sbagliato l’assegnazione del pezzo. Diego Conti, però, assolve la sua caposquadra anche se ammette che la scelta di Aria è lontana dal suo stile: “Il pezzo di Gualazzi che ho cantato alla performance è un pezzo che a me piace ma è un po’ lontano anche dalla musica che scrivo io, Sono un cantautore, scrivo canzoni e magari era un po’ lontano dal mio mood, dal mio stile. Dall’altro canto la ringrazio per avermi fatto cantare in italiano -anche se amo cantare in inglese- però scrivendo canzoni è fondamentale, quando salgo sul palco -in un contesto anche come X Factor che mi permette di essere visto da tante persone- che la gente capisca quello che dico. La comunicazione. Aver cantato in italiano è una bella fortuna, la ringrazio per questo. Il pezzo di Gualazzi era un po’ un azzardo ma X Factor è azzardare, no?”. Cliccate qui per leggere tutta l’intervista.

Il primo live di X Factor 2016 passerà alla storia come l’appuntamento in cui Arisa ha dato spettacolo. La cantante ha scatenato le critiche dei fans che, sui social, le hanno puntato il dito contro accusandola di essersi presentata in puntata in uno stato pietoso. Dopo le critiche ricevute, Arisa ha deciso di rompere il silenzio confessando quello che ha fatto con un post sui social. “Cari amici, compagni, fratelli vicini e lontani. Avete ragione, ieri sera ero brillina. Ero molto ansiosa, in camerino mi avevano regalato una bottiglia di champagne di ottima marca e quindi mi sono fatta prendere, un brindisino a destra, uno a sinistra e mi sono inciuccata tutta. Almeno non avevo piú l’ansia. Comunque a coloro che pensano che sia una drogata cronica vorrei dire di stare tranquilli. La mia vita si alimenta di passati di verdura, frutta, tè matcha, alga spirulina, acqua naturale a temperatura ambiente. Bevo solo un po’ quando devo affrontare la paura, quando esco con un ragazzo che mi piace, quando non mi sento abbastanza e devo azzittire Penelope che me lo ricorda. Ieri c’era un po’ tutto. Comunque una grande serata” – scrive Arisa prima di chiudere con un pensiero per Diego Conti, il primo eliminato di X Factor 2016 – “Io sono una donna come tante e a volte esagero, chi è se stesso non fa sempre bene. E oggi ho pure un gran mal di testa. Cacchio!!! Ho perso Diego. Ma il ragazzo si farà. Ciaooooo”. Cliccate qui per leggere il post.

Con il senno di poi tutti sono bravi a commentare e giudicare e ancora una volta nel mirino è finita Arisa. La sua vita è stata in salita fin dagli inizi di questo X Factor 2016 ma la vera tempesta è arrivata con i Bootcamp dove le scelte della cantante sono finite sulla bocca di tutte. Arisa ha voluto Diego ma solo per non valorizzarlo, è questa l’idea di molti dei fan del giovane cantante con la chitarra che ieri ha dovuto lasciare lo studio al ballottaggio. I commenti sui social si sprecano e molti sono proprio contro Arisa rea di aver scelto la canzone sbagliata per lei: “Mi spiace per Diego. Sicuramente non aiutato da Arisa. È andato in sfida chi ha cantato in Italiano. Basta fare scena cantando in inglese… pochi capiscono ed i voti arrivano….” o commenti ancora più duri: “Arisa almeno zitta,non fare una sera a dire di aver sbagliato canzone così da far nascere ancora più pregiudizi,o forse volevi proprio farlo uscire Diego..”. Dove sta la verità? 

Diego Conti è il primo eliminato di X Factor 2016 e, secondo il parere del pubblico, ha pagato le scelte sbagliate di Arisa. Se Manuel Agnelli è partito forte assegnando ai suoi over pezzi difficili e d’autore da Damien Rice ai Radiohead portando a casa la prima vittoria con nessuno dei suoi concorrenti a rischio ballottaggio, con i suoi Under uomini, in particolare con Diego Conti, Arisa sbaglia tutto e sui social, il pubblico attacca la cantante non solo per la scelta di assegnare «L’estate di John Wayne» di Raphael Gualazzi ma per l’atteggiamento con cui si è presentata al primo live della decima edizione di X Factor. “Arisa ripigliati..se partiamo così alla finale dobbiamo prepararci all’overdose. Scandalosa”, “Ma esattamente Arisa che si è “fatta” stasera?”, “Comunque Arisa vergogna della puntata!”, “non se ne può più di Arisa giudice. Vuole solo essere continuamente notata da chiunque”, “Diego Conti, te l’ho detto fin dall’inizio che Arisa è un’inaffidabile svampita svitata”, si legge su Twitter. Una bocciatura totale per la cantante che, tra i quattro giudici di X Factor 2016 è quella che non riesce a conquistare il pubblico. Dopo il primo live si ritrova già con due soli concorrenti. Riuscirà a correre ai ripari o i suoi under uomini torneranno a casa prima del previsto? Cliccate qui per leggere tutti i commenti.

E’ durato un soffio di vento il sogno di Diego Conti che, dopo aver superato le audizioni, i bootcamp e gli home visit, era riuscito a conquistare un posto tra gli Under Uomini di Arisa. Purtroppo, però, durante il primo live di X Factor 2016, Diego Conti ha doluto salutare tutti e tornare a casa. La scelta di Arisa di affidargli una delle hit dell’estate, “L’estate di John Wayne” di Raphael Gualazzi, infatti, non ha premiato. Diego Conti ha così salutato tutti e tornato a casa. Pochi minuti fa ha voluto salutare tutti i fans che, anche solo per una sera, hanno fatto il tifo per lui. “Grazie a tutti per il sostegno e l’affetto! Stasera suonerò a Milano sul palco del Rusty Live Party”, scrive Diego invitando tutti coloro che hanno apprezzato la sua musica ad accreditarsi gratuitamente per poter partecipare. Nonostante, dunque, il sogno di X Factor sia finito, Diego Conti non ha alcuna intenzione di lasciare la musica. Ancora giovanissimo, ha tutto il tempo per potersi affermare come cantante. Cliccate qui per vedere il post.

La prima puntata di X Factor 10 non ha deluso le aspettative, dimostrandosi senza dubbio il migliore talent show musicale della televisione italiana. I 12 concorrenti giunti al live si sono riconfermati all’altezza dell’importante competizione, anche se qualche scelta dei giudici non ha convinto i fans. E come sempre è stata Arisa la più criticata, soprattutto dopo l’esibizione di Diego che gli è valsa l’eliminazione. A detta di molti appassionati, la cantante avrebbe dovuto dedicarsi maggiormente al concorrente, o quanto meno non metterlo in secondo piano rispetto ai suoi due colleghi. ‘Un’Arisa imbarazzante ha rovinato la serata, spero che Sky prenda provvedimenti’ , ‘ A volte è inutile difendere l’indifendibile, Arisa ha sbagliato e Diego ne ha pagato le conseguenze’ , ‘ Se Arisa avesse dato a Diego la stessa attenzione di Loomy e Marco, ora non saremo qui a parlarne. Lei stessa ha dimostrato la preferenza per il rapper, appoggiando la testa nella sua spalla’. La sensazione che l’unica giudice donna potrebbe perdere presto un altro concorrente è molto forte. Marco resterà l’unico a difendere la categoria degli Under uomini?

Diego Conti è stato il primo eliminato della decima edizione di X Factor 10, ma può essere considerato lui il peggiore dell’esordio? Ha meritato di uscire di scena così presto? Il concorrente, seppure non annoverato tra i favoriti di X Factor, non ha mal figurato meritando un 7 in pagella, quanto meno per le buone intenzioni anche se non è riuscito ad esprimerle. Arisa gli ha infatti assegnato una canzone assolutamente non adatta alla competizione, non mettendo in evidenza l’aspetto comunicativo ed emozionale (caratteristiche poi riviste al momento del ballottaggio). Mentre Diego esce ben figurando, non si può dire la stessa cosa della sua giudice: Arisa è stata i vero flop della prima puntata di X Factor, ammettendo le sue colpe nella scelta di brano di Diego. Per lei, che è sembrata interessata solo alle sorti di Loomy, il 4 è un voto già troppo alto, tanto che fan ritengono che il suo comportamento sia indifendibile. Anche Alvaro con le sue critiche e i suoi brani non è stato particolarmente convincente: il 6 è comunque meritato, anche se dovrà fare meglio se non vorrà salutare prima del previsto i Les Enfants che ieri hanno rischiato grosso. Bene il ‘solito’ Fedez che non sbaglia un colpo nell’assegnazione delle canzoni: voto 8 per lui, che andrà sicuramente avanti con le sue Under Donne in questa edizione. Benissimo Manuel Agnelli, il giudice più competente e la vera sorpresa del programma. Ha stupito quando ha salutato i tre ragazzi da lui esclusi agli Home Visit e ha convinto ancora di più nella scelta delle canzoni, semplicemente perfette per i suoi Over. Il 9 è un giudizio più che giusto, nella speranza che possa restare al top della nostra classifica anche al termine delle prossime puntate.

I Soul System sono i primi ad esibirsi nella prima puntata di X Factor 10 con un brano di Justin Timberlake. La band è come sempre esplosiva e ottiene il consenso di Fedez, anche per il rap credibile in inglese. Anche Manuel Agnelli li ritiene fenomenali, notando come il gruppo non sia affatto timido. Arisa è la prima a mostrare qualche critica: è stato bello ma si aspettava qualcosa di più potente, avrebbe voluto ascoltare di più le singole voci. Non può che essere positivo il commento di Alvaro Soler, che evidenzia come i Soul System siano come una famiglia. Archiviata la categoria gruppi, è la volta delle Under Donne di Fedez che annuncia il brano che canterà Caterina: si tratta della Canzone di Marinella di De Andrè. La trentina si presenta accompagnata dalla sola chitarra e non si smentisce. Sa emozionare ma, come afferma Manuel, in certi punti Caterina è sta calante anche se ha raggiunto l’obiettivo prefissato. Arisa è entusiasta di questa esibizione, tanto da ringraziare Caterina. Alvaro è critico: avrebbe voluto una canzone più dinamica, ma anche lui si è fatto coinvolgere da quanto la concorrente ha proposto. Fedez è orgogliosissimo per il risultato ottenuto. Tocca ad Arisa presentare il suo personaggio speciale: è Marco Ferreri, in arte Fem con un pezzo degli One Republic.  Fem canta un brano complicato, che non lo aveva convinto fino in fondo nelle prove precedenti al primo live di X Factor 10. Alvaro Soler nota le imperfezioni, precisando che si tratta di una canzone davvero molto difficile. Fedez afferma come il concorrente sia assolutamente sicuro sul palco, Manuel Agnelli apprezza molto l’esibizione affermando che Marco ha spaccato, sicuro di sé dall’inizio alla fine. Arisa è felicissima per come sono andate le cose. Archiviato anche Fem, si passa al primo concorrente di Manuel Agnelli: Silva Fortes sarà chiamata ad una prova difficile nella quale dovrà mettere in evidenza il suo timbro meraviglioso cantando un brano di Damien Rice. La sua è un’esibizione stupenda, che conferma la bravura della concorrente e anche del suo giudice. Ad ammetterlo è Arisa, ma anche Alvaro Soler, che trova il pelo nell’uovo affermando che Silva Fortes deve migliorare il suo inglese. Benissimo per Fedez, mentre Manuel prende le difese della sua ‘ragazza’ aggiungendo che non si può discutere della pronuncia in questo contesto. E’ il momento del quinto concorrento ovvero del gruppo di boyscout: Les Enfants con Bologna è una regola di Luca Carboni. Si continua con le esibizioni del prima manche di X Factor 10. Les Enfants non convincono Fedez, soprattutto nella scelta del brano. Trattandosi di un pezzo moderno, non c’era bisogno di riarrangiarlo come accaduto ai Bootcamp con Venditti. Arisi si conferma il giudice meno critico di questa edizione, trovando molto di positivo in questa esibizione: nella voce ci sono state varie imprecisioni, ma il sound è stato molto particolare e ci sarà tutto il tempo per migliorare. Gaia è l’ultima concorrente della prima manche e si esibisce in ‘Fast car’ di Tracy Chapman. La ragazza appare molto sicura, con un canzone non certo facile. Manuel nota come l’esibizione non sia sta perfetta ma lui si ritiene comunque soddisfatto. Arisa critica il brano, che non le ha dato molto spazio per respirare. Alvaro pensa invece che Fedez abbia fatto la scelta giusta e il giudice della categoria Under Donne non può fare a meno che confermare. La prima manche si conclude, e vengono riproposte tutte le esibizioni. Alessandro Cattelan chiude il televoto e riaccoglie sul palco Marco Mengoni con il suo singolo ‘Sai che’. Rientrano nel palco i primi sei cantanti della prima manche di X Factor 10. Chi di loro passerà il turno? Alessandro Cattelan riceve la busta annunciando che accedono alla prossima puntata Fem, Silva Fortes, Gaia, Soul System e Caterina. Les Enfantes vanno al ballottaggio e dovranno scontrarsi con il meno votato della seconda manche. Nulla per loro è perduto! Non c’è tempo da perdere e si passa subito ai codici della seconda parte, ecco i numeri per votare: numero 07 Roshelle, 08 Andrea, 09 Loomy, 10 Daiana Lu, 11 Diego e 12 Eva. Fedez annuncia Roshelle con ‘Can you save her’ dei Twenty One Pilots. Non è un brano facile nel quale la cantante deve mettere in evidenza la sua poliedricità. Cosa ne penseranno i giudici? Manuel non sa cosa dire ad una bomba del genere. E’ stata fantastica, così come la scelta della canzone. Arisa non ha nulla da aggiungere, mentre Alvaro Soler è critico: Roshelle ha esagerato, ma Fedez lo stronca precisando che lei è la proposta più attuale della competizione. Si ripassa agli Over: Manuel Agnelli presenta Andrea Biagioni con i Radiohead.  I Daiana Lou sono stati uno dei gruppi maggiormente apprezzati durante le audizioni di X Factor 10 e confermano tale opinione anche dopo avere proposto la cover degli AC/DC. Fedez non avrebbe mai pensato che potessero rendere proprio un brano rock di questo tipo e Manuel Agnelli si trova ancora una volta in accordo con il collega. Alvaro è soddisfatto e felice di poter lavorare con dei concorrenti di questa portata. Si torna da Arisa che presenta Diego con ‘L’estate di John Wayne’ di Raphael Gualazzi. Alvaro ammette che il concorrente ha fatto bene ma non sa se ciò basta per andare avanti, tenuto conto del livello dei suoi colleghi. Fedez ritiene che sia l’esibizione più debole della seconda manche, il brano non ha concesso le emozioni che andava cercando. Arisa ammette le proprie colpe: è stato suo l’errore! Manuel Agnelli conclude con Eva il primo live del talent show con ‘Wise Up’ colonna sonora di Magnolia di Paul Thomas Anderson. La tatuatrice canta seduta al pianoforte, presentando un’immagine di sé decisamente romantica. Alesandro Cattellan chiuede il televoto e, dopo avere rivisto parte delle esibizioni dei concorrenti, chiama i sei protagonisti in studio. Arriva la busta: sono salvi Rochelle, Eva, Daiana Lou, Andrea e Loomy. Diego va al ballottaggio.  E’ l’ora del ballottaggio del primo live di X Factor 10: aprono i Les Enfants con ‘Che fantastica storia la vita’ di Antonello Venditti, lo stesso brano da loro presentato ai Bootcamp. Diego propone invece ‘Io vivrò’ di Lucio Battisti, dimostrando di sapere interpretare perfettamente una canzone così emozionante. I giudici si prendono ancora trenta secondi prima del verdetto finale e annunciano la loro scelta: Alvaro ovviamente annuncia di voler eliminare Diego, consapevole dell’identità musicale del suo gruppo. Arisa si sente in colpa per avere effettuato una scelta sbagliata e annuncia di voler eliminare Les Enfants. Fedez elimina Diego, Manuel conferma la decisione del collega, curioso di ascoltare altre canzoni del gruppo di Alvaro. Diego è il primo eliminato di questa edizione di X Factor 10.

Il gran giorno è arrivato. Questa sera, giovedì 27 ottobre 2016, alle 21.15 su Sky Uno in diretta dalla nuova X Factor Arena – allestita nella tensostruttura dell’ex Linear Ciak di Piazzale Cuoco a Milano – va in onda il primo Live Show di X Factor 2016. Dopo audizioni, Bootcamp e Home Visit, si è formato la squadra dei 12 concorrenti che si sfideranno sul palco di X Factor 10.  Anche in questa edizione i giudici e le loro scelte hanno fatto la differenza. Categoria “Under donne” Giudice Fedez – Tra i dubbi di una scelta difficile, data della qualità musicale degli aspiranti della sua squadra, Fedez ha deciso di far salire sul palco dei live Caterina Coppelli, trentina di vent’anni che ha incantato il pubblico delle audizioni con un canto delicato ed asciutto. Gaia Gozzi, 18 anni, italo-brasiliana dalla voce potente ed emozionante. Infine Rossella Discolo in arte Roshelle, cantante e rapper Lodigiana, che si distingue per il look ed il suo stile moderno. Categoria Under uomini Giudice Arisa – Per lei tre giovanissimi talenti: Diego Conti, che in fase di audizione ha diviso la giuria con Fedez ed Alvaro che apprezzavano la sua parte strumentale e Manuel quella vocale. il ventunenne Lorenzo Lumia che cerca riscatto nella musica rappando sotto lo pseudonimo di Loomy e Marco Ferreri in arte FEM, ballerino ambizioso ed anticonformista con una personalità ed un look sopra le righe. Categoria Over. Giudice Manuel Agnelli – Carico e determinato Manuel a scelto Alessandra Fortes Silva, nata a Palermo ma di origini capoverdiane, con sguardo intenso ed timbro di voce fuori dal comune, profondo ed intimista. Andrea Biagioni ventisettenne di Lucca, insegnante di chitarra ed attore di musical e film. Eva Pavarello di Thiene provincia di Vicenza. Tatuatrice e cantautrice, che ha colpito i giudici con il suo potentissimo inedito in cui racconta la sua travagliata vita. Categoria Gruppi Giudice Alvaro Soler – Con i suoi giovani talenti, gioca il tutto per tutto. Fanno parte della squadra i Dalana Lou coppia artistica e di vita, composta da Dalana e Luca che vivono facendo i busker a Berlino. Alle selezioni hanno avuto un percorso trionfale conquistando pubblico e giudici per l’intensità della voce e delle performance oltre ad arrangiamenti minimali e potenti. LesEnfants, band pop-rock composta da quattro ragazzi milanesi – Marco, Michele, Umberto e Francesco – con alle spalle centinaia di concerti. Infine i Soul System, cinque ragazzi italiani di cui quattro di origine Ghanese, tutti nati e cresciuti tra Verona e Brescia – Leslie, Samuel , Alberto, Davide e Gioele – che propongono un mix tra R&B, Hip Hop, soul e pop. (Davide Oliva)

L’ospite del primo Live Show è Marco Mengoni. Anche la storia del cantante di Ronciglione è nata sul palco del talent show: Mengoni ha infatti vinto la terza edizione di X Factor nel 2009 (quando ancora andava in onda su Rai 2). Stasera sul palco di X Factor 10 Mengoni presenterà il suo ultimo singolo “Sai che”, che anticipa il progetto “Marco Mengoni Live”, in uscita il prossimo 25 novembre, che raccoglie il repertorio live degli ultimi due anni diviso in due dischi. L’album conterrà anche un importante duetto internazionale e 5 nuovi brani. Il video ufficiale di “Sai che”, girato negli Stati Uniti per la regia del duo YouNuts!, in soli due giorni ha raggiunto il milione di visualizzazioni su YouTube. Sul palco della X Factor Arena Marco Mengoni sarà accompagnato al pianoforte da Matt Simons, cantautore noto per l’album “Catch and Release”. Dal 12 novembre Mengoni torna in tour con tredici date in Italia e otto concerti in Europa.  Tra le novità di X Factor 10 ci sarà “Strafactor”, un talent nel talent con Elio e Mara Maionchi. Dopo i commenti della puntata all’Xtra Factor – con i quattro giudici Fedez, Alvaro Soler, Arisa e Manuel Agnelli – partirà “Strafactor”, il talent show per eleggere il talento più alternativo della storia di X Factor. Anche in questo caso 12 concorrenti si sfideranno in diretta davanti ai tre giudici del divertente talent: Elio, Mara Maionchi e Daniela Collu (in arte Stazzitta). Per ogni puntata ci saranno due ospiti che affiancheranno i te giudici: per il primo live ci saranno Marco Travaglio e Jake La Furia. Come nel tradizionale forma dopo le esibizioni i concorrente verranno valutati dai giudici e saranno votati dal pubblico a casa (con l’app di X Factor 2016 e il sito ufficiale xfactor.sky.it). Il vincitore di “Strafatto” si esibirà nella puntata finale di X Factor 2016 sul palco del Mediolanum Forum di Assago.

È quasi tutto pronto per la prima puntata in diretta di X Factor 10, il talent show di Sky Uno condotto da Alessandro Cattelan. La nuova edizione sarà trasmessa da una nuova location: per l’occasione è stata allestito a Milano Sud un teatro che avrà le sembianze di un’arena, considerando le novità introdotte. La X Factor Arena sarà, infatti, ancor più grande e tecnologica rispetto alle passate edizioni. I concorrenti avranno la possibilità di far emergere il proprio talento musicale in un contesto a dir poco spettacolare: verranno utilizzate, ad esempio, 16 camere HD e la Robycam che attraverserà il teatro, ma la versa sorpresa riguarderà l’attrezzatura, perché sarà cinematografica. X Factor 2016 regalerà, dunque, ai suoi telespettatori un nuovo modo di vivere la diretta del celebre talent show musicale. Saranno garantite nuove inquadrature grazie ai binari di 80 metri circa. Inoltre, le curve di ogni colore saranno migliorate grazie ad un nuovo sistema di proiettori. A led sarà anche il pavimento del palcoscenico di X Factor 2016 per regalare ai concorrenti e al pubblico una nuova esperienza anche dal punto di vista scenografico. Per la prima volta per quanto riguarda un programma televisivo italiano le radiofrequenze saranno trasmesse digitalmente: i tecnici, infatti, non si sono concentrati solo sull’aspetto “fotografico”, ma hanno anche realizzato un impianto ad hoc per la parte audio. 

Sono 7 le modalità – tutte gratuite – con cui il pubblico da casa può votare e sostenere il proprio cantante preferito di X Factor 10. Si parte con il sito ufficiale di X Factor (http://xfactor.sky.it) sia da desktop che da mobile, dopo aver fatto il login con Sky ID: è possibile votare fino a 10 volte durante la diretta e fino a 5 volte nel caso i giudici dovessero andare al “Tilt”. Ovviamente si può votare tramite social network: sulle pagine Facebook di X Factor Italia (http://www.facebook.com/xfactoritalia/) e Sky Uno (http://www.facebook.com/SkyUno/); su Twitter basterà seguire gli account ufficiali @XFactor_Italia e di @SkyUno. Per votare basta inviate un messaggio diretto digitando “voto + nome concorrente” o “voto + codice del concorrente”. Non saranno validi i normali tweet o i messaggi diretti con più nomi. È possibile votare anche tramite l’App X Factor 2016 da smartphone, tablet o smartwatch. Per votare basterà effettuare il login nell’apposita sezione. Se siete in possesso di un Decoder Sky, quando sarete sintonizzati su Sky Uno il voto potrà essere espresso tramite il tasto verde del telecomando. Ricordiamo che tutte le modalità di voto prevedono un limite di 10 voti per ogni sessione e 5 voti durante il tilt.