Come si comporterà Lorenzo Accattoli in questa nuova puntata di Bake Off Italia 4 che prenderà il via stasera, venerdì 28 ottobre 2016, su Real Time? La settimana scorsa nessuno è stato eliminato, e ad ottenere il bonus (e il grembiule blu) è toccato a Mattia. Sarà lui ad essere avvantaggiato, più tardi: in attesa di scoprire, dunque, come andrà più tardi Lorenzo Accattoli, vediamo come se l’è cavata fino a questo momento al cooking talent per pasticceri, e nello speciofico la settimana scorsa. Il concorrente nella settima puntata aveva provato a stupire tutti con il suo scaramantico calzone ripieno dai piccanti sapori messicani. La preparazione salata era stata apprezzata dai giudici ma il dolce che aveva fatto la differenza era stato il Choco Ball, che aveva riabilitato il lavoro di Lorenzo, inserendolo in un’ottica più da adulto e meno da pasticcere giocherellone. Vediamo allora le prove di venerdì 21 ottobre. 



Lorenzo Accattoli, durante l’ottava puntata di Bake Off Italia, vuole stupire tutti con la sua Red Velvet creativa e realizza una versione horror di questo classico dolce americano. La sua torta è un Pan di Spagna con crema al formaggio e scaglie di caramello. La particolarità della sua torta saranno le scaglie di caramello a forma di pezzi di vetro e il colorante che richiama gli schizzi di sangue, mentre all’interno è presente una farcia di crema rossa. La torta è molto particolare a livello estetico, Knam e Clelia D’Onofrio apprezzano il gusto mentre il giudice Martino fa qualche appunto sulla lievitazione del Pan di Spagna ma dice anche che il concorrente è sulla buona strada. Nella seconda prova della puntata Lorenzo parte male, il concorrente sbaglia a leggere la ricetta della Gran Torino di Gabriele ed è costretto a rifare la mousse di nocciole. Per Lorenzo i disastri non sembrano avere fine in questa torta, dopo le mousse ci sono nuovi intoppi con il Pan di Spagna e con la glassatura di caramello. La torta inizia a cedere a causa della temperatura delle mousse e il concorrente è costretto a rimettere il foglio di acetato per mantenerla torta compatta. La parte liquida del dolce inizia a colare sul tavolo e Lorenzo non può fare nulla per risolvere il disastro. L’assaggio della sua torta è al cucchiaio, non è possibile togliere l’acetato di plastica altrimenti la torta rischia di implodere. Il maestro Knam apprezza le mousse ma bacchetta il concorrente, che ha talento ma non si applica. Arriva il momento della prova Wow e questa volta tutti i concorrenti avranno degli aiutanti, fans del programma. Lorenzo è ultimo a pescare il foglio nell’ampolla e si ritrova abbinato a Diego, che chiede una torta Sacher agli amaretti e salsa di arance. Tra i due ragazzi c’è sintonia e tante risate ma poca voglia di lavorare seriamente sul dolce. La Sacher di Lorenzo è troppo semplice e non convince molto i giudici. Il dolce si discosta molto dal disegno originale e le decorazioni in cioccolato bianco sono molto grossolane. Per Lorenzo il giudizio Wow sembra lontano ma per la prima volta in questa edizione, nella puntata che celebra il programma, ogni concorrente è salvo dall’eliminazione e anche Lorenzo può tirare un sospiro di sollievo. Questa puntata per Lorenzo è stata una vera e propria battuta d’arresto. Il gioco sta diventando sempre più difficile e Lorenza sembra aver di nuovo preso tutto alla leggera. I giudici continuano a incoraggiarlo e a dirgli che ha talento ma in quanto a costanza e impegno siamo molto lontani dagli altri concorrenti. La prossima puntata potrebbe essere decisiva per il futuro di Lorenzo a Bake Off Italia. Messo alle strette e con la finale sempre più vicina il concorrente potrebbe trovare la giusta carica per concentrarsi di più sulle prove ed essere preciso.

Leggi anche

Bake off Italia 2024 finale/ Diretta e vincitore: trionfa Giulia! La reazione dopo il verdetto...Vincitore Bake off Italia 2024, chi è?/ Ha vinto Giulia! Secondo posto per Federica!