Il periodo no di Luca Russo, concorrente di Bake Off Italia, è finito? In attesa di vedere cosa succederà questa sera, venerdì 28 ottobre, nella nona puntata rivediamo come si è comportato Luca settimana scorsa. Francesca grazie al bonus del grembiule blu ha avuto la possibilità di scegliere la torta della prima prova, una Red Velvet.  Il concorrente napoletano prevede dei disastri e dice chiaramente che avrebbe scelto un altro dolce tra quelli proposti per la sfida creativa, Francesca incassa con il sorriso la critica e tutti tornano a lavoro. Luca prepara una Red Velvet alla vaniglia con crema di burro e lamponi freschi. Matteo, in qualità di giudice, da dei consigli a Luca sulla cottura dell’impasto e sulla crema. Il concorrente accetta di buon grado i suggerimenti e ha le idee molto chiare sulla struttura del suo dolce. Il concorrente napoletano sembra avere il Vesuvio nel cuore e nella testa, per la seconda settimana consecutiva propone una preparazione a forma di vulcano. Il ragazzo ammette di aver avuto dei problemi durante il montaggio della torta ma Knam sembra apprezzare la forma del suo dolce cilindrico. La torta è ben stratificata, la crema è buona ma si sente troppo la vaniglia. Clelia D’Onofrio scherzando da alla torta un 9-, manca un passo per avere la valutazione massima. La prova tecnica parte molto bene per Luca. Il concorrente si sente a suo agio nella preparazione di una torta moderna con diversi tipi di mousse e nel rispetto dei tempi procede spedito con le preparazioni. L’intoppo per la sua torta arriva nel finale con la glassatura al caramello salato. Luca segue la ricetta passo per passo ma il suo caramello proprio non ne vuole sapere di essere dorato. In suo aiuto arriva anche Federico che però non riesce a capire il problema. Luca ha dei problemi con il foglio di acetato e chiede aiuto a Mattia per rimuoverlo. All’assaggio al buio i giudici notano subito i difetti della torta, troppo bassa per vedere la stratificazione e con un gusto omogeneo nei sapori. La torta è molto distante da quella di Gabriele, che fa notare anche la cattiva cottura del caramello. Per la prima volta dal suo ingresso nel programma Luca arriva ultimo nella classifica della prova tecnica. Dopo di lui si è classificato perfino Lorenzo, la cui torta è implosa su se stessa.



Arriva l’ultima sfida, la prova Wow e Luca guardando le torte dei fan spera di non capitare con Adele e immancabilmente la sorte gli gioca un brutto scherzo. Il concorrente dovrà preparare una torta che richiama molti dolci d’origine piemontese. Il ragazzo è molto scoraggiato, ci sono glassature, ganache e il giudice Martino la ritiene una prova difficilissima. Il ragazzo ammette la propria ignoranza con la pasticceria piemontese ma almeno può contare su Adele che gli ha dato qualche dritta con gli ingredienti. Purtroppo per Luca la frolla è cruda e a salvarsi è solo l’aspetto della torta, impeccabile nella forma e nei colori. La fan Adele dice di essere comunque soddisfatta del risultato e Knam ha come unica critica proprio la cottura della base, per il resto la torta è un capolavoro. Il ragazzo non rischia l’eliminazione, come del resto gli altri concorrenti e può continuare il suo percorso a Bake Off. Per la seconda puntata consecutiva Luca sembra subire una battuta d’arresto. Il concorrente aveva iniziato molto bene ma ora sembra essersi perso.

Leggi anche

Bake Off Italia 2024, semifinale/ Diretta: Domenica eliminata. Liza, Giulia, Claudio e Federica finalistiLiza Merkuryeva, concorrente Bake Off Italia 2024/ La top manager di moda punta alla finale: ci riuscirà?