Roberta Marino ha inizialmente rischiato grosso la settimana scorsa, ma si è rimaessa subito in sella a Bake Off Italia 4: stasera, venerdì 28 ottobre 2016, sarà nuovamente protagonista al cooking talent show di Real Time e in attesa di scoprire come se la caverà diamo uno sguardo al suo andamento e più nello specifico a quello che è successo la settimana scorsa. La concorrente siciliana ha avuto un andamento molto costante nel programma di bakery e a parte qualche piccolo intoppo con la cottura degli impasti è riuscita sempre a portare a casa un discreto risultato. Nella settima puntata è stata lodata per l’impasto del suo calzone ripieno e anche per la sua scenografica Choco Ball. Nell’ottava puntata, invece, la prima prova creativa prevede la realizzazione di una Red Velvet ma Roberta parte subito male e ha difficoltà con il colorante da mettere nell’impasto. La ragazza ne mette poco e crea un Pan di Spagna rosa. Matteo fa subito notare alla concorrente il colore del suo impasto ma lei rivendica il suo essere femminile anche in pasticceria. La sua torta è un Pan di Spagna con crema al formaggio e pompelmo rosa e ganache di cioccolato bianco. I giudici alla prova assaggio trovano la torta molto bella a livello estetico, soprattutto per la bicromia del Pan di Spagna che ricorda tanti tasselli colorati.



La ragazza ha abbondato con l’uso del colorante e il gusto della torta è troppo amaro. Knam si dice imbrogliato dalla torta che dovrebbe richiamare la freschezza del pompelmo e consiglia a Roberta di assaggiare le sue preparazioni la prossima volta per evitare errori così banali. La prova tecnica prevede la preparazione di una torta con molte mousse, si tratta di una ricetta presa dal libro di Gabriele, il vincitore della terza edizione di Bake Off Italia. Roberta ammette di non aver mai preparato una torta del genere. I problemi di Roberta non finiscono qui, durante la fase di montaggio della torta, la sua base di biscotto sparisce dall’abbattitore. La concorrente arriva per ultima alla cella frigorifera e non capisce bene cosa sia successo. Paola è convinta di non aver sbagliato torta mentre Roberta dice di non avere di fronte la sua preparazione. Alla fine la concorrente non può fare altro che prendere il dolce rimasto e montarlo, sperando che sia almeno buono. Alla prova assaggio le mousse sono buone ma non va bene la glassa, per lei c’è il quinto posto. Per la prova in compagnia dei fan più fedeli al programma Roberta si trova abbinata a Martina che vuole una torta al caffè e cioccolato. Knam decide di rendere il dolce più difficile e lancia una sfida alla concorrente preparare due diversi Pan di Spagna. Roberta invoca il girl power per fare bene la sua torta. Le due ragazze si scoprono molto affini e la concorrente è felice di poter realizzare una torta per Martina, realizzando il suo sogno. La torta ha qualche problema di stabilità e inizia ad afflosciarsi su se stessa a causa della temperatura del cioccolato. La Coffee Cake di Roberta non è molto bella da vedere. La ragazza però ha superato la difficoltà tecnica del doppio Pan di Spagna, impostale dal maestro Knam e conquista un mezzo Wow. Alla fine della puntata celebrativa di Bake Off Italia tutti i concorrenti possono gioire per la notizia che non ci sarà nessuna eliminazione.

Leggi anche

Bake off Italia 2024 finale/ Diretta e vincitore: trionfa Giulia! La reazione dopo il verdetto...Vincitore Bake off Italia 2024, chi è?/ Ha vinto Giulia! Secondo posto per Federica!