Nella serata di Rai 1 dedicata a Tale e Quale Show, Tullio Solenghi è pronto a dare il via a una esibizione come sempre molto speciale, in questa puntata, però, si ritrova a vestire i panni di Giorgio Gaber, un artista molto amato e di certo non semplice da imitare. E dopo una lunga settimana fatta di dure prove, l’artista riesce a fare un nuovo miracolo portando sul palco dello show uno spettacolo unico che coinvolge tutto il pubblico in sala e anche i giudici: “Teatro, canzone, teatro, canzone, Tullio Solenghi bravissimo”, spiega Loretta Goggi incapace di aggiungere altro di fronte a tanta bravura. “Dopo aver fatto Iannacci, che fa parte della stessa estrazione culturale, sono dei corti teatrali queste canzoni, hai preso bene le sue intonazioni, Gaber era un grande canzoniere l’hai preso bene”, aggiunge Enrico Montesano. “Io sono molto fiero di essermi formato con Gaber, ho avuto la fortuna di conoscerlo bene, era amico di mia madre, per me era un ‘emozione enorme, era un pilastro della nostra cultura, mi hai regalato un’emozione fortissima”, conclude Claudio Amendola.
Conto alla rovescia per la finale del varietà di Rai 1 Tale e quale show condotto da Carlo Conti: venerdì 28 ottobre dalle 21.10 il presentatore toscano decreterà il vincitore di questa stagione tra i concorrenti ancora in gara. In lizza per il podio ci sono Vittoria Belvedere, Davide Merlini, Bianca Atzei, Deborah Iurato, Leonardi Fiaschi, Enrico Papi e Fatima Trotta. In giuria Loretta Goggi, Claudio Amendola, Enrico Montesano e Vincenzo Salemme. Questa sera l’attore Tullio Solenghi, al momento primo in classifica, sarà Giorgio Gaber. Per Solenghi l’avventura a Tale e quale show è tutta in discesa: attore, doppiatore, comico ma soprattutto imitatore ci aveva già abituato a magistrali travestimenti nel Trio con Massimo Lopez e Anna Marchesini. Magistrale l’imitazione del compianto Enzo Jannacci che gli è valsa la vittoria della puntata, ottimo anche il suo Pippo Baudo, da annale la sua cover di Bob Dylan. Sarò lui il vincitore dell’edizione 2016 di Tale e quale show?
Nella sesta puntata di Tale e quale show, andata in onda venerdì 21 ottobre su Rai Uno dalle 21.10, Tullio Solenghi ha interpretato Toto Cutugno, nel suo più grande successo L’italiano. L’imitatore genovese si è esibito in un’ottima prova, sia dal punto di vista canoro, sia dal punto di vista estetico. Positivi i commenti della giuria. L’attore napoletano Vincenzo Salemme ha ricordato come Solenghi sia un grande artista di cinema e teatro capace di fare anche televisione e intrattenimento mentre Enrico Montesano si è lanciato in un complimento davvero lusinghiero, augurando all’imitatore di diventare patrimonio dell’umanità. Per Claudio Amendola la performance di Solenghi è stata eccezionale, quasi un po’ alla Celentano. Mentre Loretta Goggi ha raccontato un episodio inedito della vita di Toto Cotugno: il cantante faceva parte della compagnia del marito, lo mandavano a prendere le sigarette e lui era molto fiero di questo.