Quel maledetto treno blindato, è il film che andrà in onda su La7 oggi, 29 ottobre 2016. Una pellicola dal genere guerra che è stata affidata alla regia di Enzo G. Castellari con il soggetto che è stato esteso da Sandro Continenza, Sergio Grieco, Franco Marotta, Romano Migliorini e Laura Toscano che insieme hanno anche realizzato la sceneggiatura. Il produttore esecutivo è Roberto Sbarigia con la casa di produzione Films Concorde, mentre la distribuzione in Italia è stata gestita dall’azienda Dagired. Il montaggio della pellicola è stato effettuato da Gianfranco Amicucci con la fotografia sviluppata da Giovanni Bergamini e gli effetti speciali che sono stati realizzati da Gino De Rossi e le musiche della colonna sonora composte dal musicista Francesco De Masi e la scenografia che è stata ideata da Pier Luigi Basile e Aurelio Crugnola, i costumi di scena portano la firma di Ugo Pericoli mentre il trucco degli interpreti è stato effettuato da Giancarlo De Leonardis e Giovanni Morosi. La produzione della pellicola è avvenuta in Italia e in USA nel 1978 con la durata nella versione originale di 99 minuti. Curiosità: Il titolo in lingua inglese di “Quel maledetto treno blindato” è “The Inglorious Bastards”: anche se la trama tra i due film è molto differente, il regista Quentin Tarantino acquistò i diritti su questo film per poter mettere lo stesso nome ad una sua recente pellicola, interpretata da Brad Pitt, da Christoph Waltz e da Michael Fassbender.



È il film in onda su La7 oggi, sabato 29 ottobre 2016 alle ore 18.00. Una pellicola di guerra girata in Italia nel 1978. Dietro la macchina da presa di questa pellicola è possibile trovare Enzo G. Castellari, regista romano classe 1938 che ha deciso di dedicarsi a film di genere polizieschi all’italiana o gli spaghetti western. Tra le sue opere principali ricordiamo “Quella sporca storia nel West”, “La polizia incrimina, la legge assolve” e “Gli occhi freddi della paura”. “Quel maledetto treno blindato” è sicuramente il suo film più celebre. Per quanto riguarda, invece, il cast che ha preso parte a questa produzione, il protagonista della pellicola è stato interpretato da Bo Svenson, attore svedese molto noto in Italia tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, nel corso del tempo è diventato un mito del regista Quentin Tarantino, da sempre appassionato del cinema di genere, per questo il cineasta ha voluto Stevenson in alcune sue celebri pellicole come “Kill Bill vol. 2” e “Bastardi senza gloria”. Al suo fianco recita lo statunitense Peter Hooten, per lui “Quel maledetto treno blindato” segna l’esordio cinematografico. Citiamo, infine, Fred Williamson, si tratta di un noto caratterista che nel corso della sua carriera è riuscito a lavorare con ottimi registi come, per esempio, Robert Altman. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio. 



Siamo nella Francia del 1944, un gruppo di criminali di guerra viene condannato a morte e viene trasferito in un campo di prigionia in attesa che la sentenza venga eseguita. Esso è composto dal ladruncolo da strapazzo Nick Colasanti (Nick Colasant), dall’assassino Fred Canfield (Fred Williamson), dai disertori Tony (Peter Hooten) e Berle (Jackie Basehar) e dal tenente Robert Yeager (Bo Svenson), colpevole di essersi rifiutato dall’eseguire un ordine che prevedeva di uccidere donne e bambini. Durante il tragitto, il convoglio che li trasporta fora uno pneumatico, Berle e Fred vengono incaricati di ripararlo. Il loro lavoro, però, si interrompe bruscamente quando arriva un raid aereo tedesco, i cinque criminali riescono a sfruttarlo per attaccare i loro secondini e fuggire. Il comando del gruppo viene assunto da Yeager e i nostri protagonisti decidono di fare di tutto per varcare il confine con la Svizzera. Questo Paese, infatti, è rimasto neutrale durante tutto il conflitto e i soldati pensano così di riuscire a sfuggire alle maglie della giustizia statunitense. Passano la notte in una fabbrica abbandonata dove riescono a trovare anche delle provviste per nutrirsi, proprio mentre stanno cenando, il tetto sopra le loro teste crolla, rivelando la presenza di un soldato tedesco che viene prontamente immobilizzato e catturato. I nostri protagonisti vengono a scoprire che anche questo nemico ha una storia molto simile alla loro, è stato condannato a morte dai suoi commilitoni ed è riuscito a fuggire. Nonostante Tony e Fred vogliano ucciderlo seduta stante, Yeager decide di risparmiare la vita al giovane tedesco e di portarlo con loro, in caso di attacco tedesco, avere un ostaggio potrà essere sicuramente molto utile. Effettivamente, quando poco tempo dopo il gruppo si imbatte in una pattuglia tedesca, il loro nuovo amico sarà davvero provvidenziale, riesce a convincere i suoi connazionali che gli americani sono suoi prigionieri. In questo modo i nostri protagonisti riescono a salvarsi da questo imprevisto incontro. Dopo qualche tempo, questa banda di disperati incontra un gruppo di bellissime infermiere tedesche che fanno il bagno nel fiume, Nick, allora, consiglia i suoi compagni di fingersi un gruppo di soldati nazisti per fare amicizia con le ragazze. Il problema è che Fred è afro-americano, a causa di questo dettaglio, le giovani mangiano la foglia ed aprono il fuoco su di loro…

Leggi anche

La banda dei Babbi Natale, Italia 1/ Trama del film con Aldo, Giovanni e Giacomo, oggi 10 dicembre 2024