Dramma, musica, arte…il calendario delle uscite cinematografiche dei primi imminenti giorni di ottobre si preannuncia davvero ricco. Di seguito maggiori dettagli sulle uscite più attese: (3 OTTOBRE). La provocatoria performer serbo-americana Marina Abramovic si mette nuovamente a nudo, in senso figurato ma anche letterale, davanti alla telecamera di Marco Del Fiol in questo suo lungo pellegrinaggio artistico e spirituale in Brasile. Qui, nel cuore più profondo del grande Paese sudamericano troverà nuovi spunti artistici anche da antichi rituali religiosi capaci di resistere all’assalto della modernità. Questa volta non saranno curiosi e appassionati ad andare da lei, ma sarà lei ad approfondire la ricerca di se stessa in quello che si presenta come un vero “road movie”. (5 OTTOBRE) . Musica protagonista. Motley Crue: The End sarà l’occasione per fan e curiosi di rivivere al cinema il concerto d’addio dello storico gruppo hard rock, eseguito con grandissimo successo il 31 dicembre dello scorso anno a Los Angeles. Un vero canto del cigno con il quale la band “capitanata” da Tommy Lee e Nikki Sixx ha dato l’ultimo saluto ai numerosissimi appassionati dopo ben 35 anni di carriera.
(6 OTTOBRE) . Un caso scottante che dopo oltre trent’anni continua a far parlare di sè. La verità sta in Cielo racconta un caso di cronaca complesso e spesso considerato scomodo: la scomparsa nel 1983 della giovanissima Emanuela Orlandi dalla Città del Vaticano. Il caso, apparentemente un allontanamento volontario, si rivela ben presto molto più ramificato e oscuro, arrivando a coinvolgere organizzazioni come la Banda della Magliana, il Banco Ambrosiano e l’Istituto Opere Religiose (la banca vaticana), in un vero groviglio tuttora irrisolto. Nel cast spiccano Riccardo Scamarcio, Shel Shapiro e Valentina Lodovini. (6 OTTOBRE). Un’analisi lucida e disincantata sulle moderne tecnologie digitali e i loro effetti sulla società e sullo stile di vita. Questo è Lo And Behold, film-documentario di Werner Herzog nel quale il cineasta tedesco analizza premesse, evoluzione e possibili scenari futuri legati in particolar modo all’innovazione che forse più di ogni altra ha contribuito a plasmare queste ultime generazioni: Internet. Attraverso le parole di luminari come Ted Nelson (inventore dell’Ipertesto), Kevin Mitnick (hacker) o Elon Musk (fondatore del colosso PayPal) si cerca di offrire una visione d’insieme su un qualcosa che ha travalicato i confini della tecnologia divenendo un fenomeno sociale a tutti gli effetti. (6 OTTOBRE). Damien è un 17enne come tanti. Di successo a scuola e nella vita sociale, ha un rapporto ambiguo con il compagno di scuola Tom, un provocatore di cui però con il tempo lo stesso Damien si scoprirà innamorato. André Téchiné confeziona un dramma di formazione indagando sull’adolescenza, fase nella quale un giovane scopre se stesso ed è alle prese con il mutare rapido del proprio corpo, delle proprie emozioni e della relazione simbiotica fra loro.
(6 OTTOBRE). Si può creare un film nel quale il protagonista deve riuscire a rimanere immobile per giorni? Fabio Guaglione, Fabio Resinaro ci sono riusciti. Mine racconta la storia del cecchino Mike (Armie Hammer), inviato assieme al commilitone Tommy (Tom Cullen) in una missione segreta in Afghanistan. Qui, persi in una tempesta di sabbia, Mike calpesta una mina antiuomo ed è dunque costretto a rimanere immobile con il piede premuto sulla stessa mina, pena l’esplosione della stessa. Un thriller con una spiccata componente psicologica. (6 OTTOBRE). Non poteva mancare l’animazione, ben rappresentata dal promettente Pets. Un’avventura in piena regola con protagonisti la “strana coppia” canina Max & Duke, impegnati a contendersi l’affetto della padrona Katie e a difendersi da un terribile e infido coniglio “capo-banda”. (6 OTTOBRE). La cronaca torna protagonista. Peter Berg racconta la dura lotta per la sopravvivenza dei lavoratori della piattaforma Deepwater Horizon durante l’incidente che la vide coinvolta nella seconda metà di aprile del 2010. Un cast di prim’ordine comprendente Mark Wahlberg, Kurt Russell e John Malkovich.