Oggi, lunedì 3 ottobre, inizia la quarta settimana di “Detto Fatto”, il programma pomeridiano di Rai 2 condotto da Caterina Balivo, dal lunedì al venerdì dalle 14.00. Anche la puntata di oggi sarà ricca di novità, tutorial, ricette e ospiti. La settimana inizia con l’oroscopo di Melissa P. e i consigli di Cristina Fogazzi per combattere la cellulite. Oggi la giuria di Buyer dovrà decidere se comprare la collezione di un giovane stilista. In attesa del nuovo appuntamento con il programma condotto da Caterina Balivo, vediamo quali sono stati i tutorial della puntata di venerdì 30 settembre 2016.



Detto Fatto, riassunto puntata 30 settembre 2016 – Caterina Balivo ha scelto un look casual perché ci sarà, oltre a molti tutorial, anche la finalissima delle olimpiadi di street food. La protagonista di oggi del cambio look è Rosa da Anacapri, una studentessa di diciannove anni che ne dimostra quindici per via della sua altezza e del modo di vestire. Quando si guarda allo specchio si definisce una bambina mai cresciuta e il compito di Giovanni Ciacci e del suo team sarà quello di farla dimostrare l’età che ha. Si torna a parlare di abiti da sposa con Pinella Passaro, la stilista delle spose che oggi ha il compito di realizzare l’abito per Ivana Elizabeth, una ragazza argentina che vive in Italia, dove ha conosciuto il suo futuro marito che sposerà a luglio sul Lago d’Iseo. Sono tre le opzioni che la stilista campana sottopone a Ivana, tutti in stile country chic. Dopo averli visti da vicino e averli provati, la futura sposa ha scelto un abito in pizzo che gioca molto con le trasparenze. Novità di quest’anno è il fashion doll artist, Giacarlo Scrofani, che tenterà di insegnare al pubblico come realizzare un anello ispirato alla grande attrice Audrey Hepburn con della semplice pasta polimerica e dei pennelli. La diva al centro degli scandali della rubrica Scandalosamente Ciacci è la duchessa Sarah Ferguson soprannominata “Fergy la rossa”, per il colore dei suoi capelli. Dopo aver sposato il Principe Andrea e essere quindi diventata la cognata di Lady Diana, la duchessa ha fatto molto parlare di sé per alcuni look alquanto stravaganti ed alcune scappatelle amorose.



Ora tocca a Toni Pellegrino, inseparabile dal suo tablet che utilizza per cercare il taglio giusto per ogni sua cliente. L’ospite è la simpatica ed espansiva Rosalba che ha scelto proprio Toni per cercare il taglio adatto al suo viso. Il tutor, dopo aver studiato le caratteristiche del suo viso, ha deciso di realizzare un taglio medio e morbido. Seguono le pagelle di Giò Giò che vedono come protagoniste modelle e fashion blogger che hanno preso parte alla fashion week di Milano, conclusasi da pochi giorni. Si tratta di star del calibro di Adriana Lima, Andie Macdowell, Anna dello Russo, Lavinia Palermo, Lavinia Biagiotti, Eleonora Carisi, Flora Sigismondi, Gigi Hadid, ma il Ciacci Awards quest’oggi è doppio e va ad Anna Wintour e Franca Sozzani. L’argomento che segue è molto interessante e particolare, si tratta del lavoro di arboricoltore e a parlarne è Alessandro Zarola, un professionista che si prende cura delle piante. Per spiegare meglio il suo lavoro Alessandro ha chiesto l’aiuto del simpatico Gianpaolo Gambi che ha tentato di stabilire un dialogo con un albero, con scarsi risultati. Torna Giovanni con i Ciacci Vostri per parlare di una coppia che pochi giorni fa ha festeggiato vent’anni d’amore, si tratta di Francesca Neri e Claudio Amendola, una delle coppie più belle e più affiatate del mondo del cinema. Dopo essersi presi una pausa di riflessione sono tornati insieme e sono più forti che mai ma sempre molto riservati.



È arrivato il momento tanto atteso, la finalissima delle olimpiadi di street food che decreterà un solo vincitore ed avrà la fortuna di diventare un nuovo tutor di Detto fatto. A giudicare i quattro finalisti sono lo chef stellato Ilario Vinciguerra e il macellaio di fiducia Luca Terni. A contendersi la vittoria sono Marco da Bergamo, Alessandro e Roberta da Roma, Marina da Rimini e Sara da Torino. La prima prova alla quale vengono sottoposti è la realizzazione di un dolce da street food, mentre la seconda prova testa le loro conoscenze delle proprietà benefiche degli alimenti. Ad accedere all’ultima prova, quella decisiva, sono Marina e Sara che dovranno scegliere ad occhi chiusi gli ingredienti per realizzare un prodotto da street food. La vincitrice assoluta delle olimpiadi è Sara che rappresenterà una ventata di novità per la trasmissione viste la sua esperienza nell’elaborazione di piatti vegani.

Non resta che vedere il risultato del cambio look di quest’oggi, la piccola Rosa fa il suo ingresso in studio e lascia tutti a bocca aperta, Giovanni Ciacci ha pensato bene infatti di tingerle i capelli di rosa e tagliarglieli molto corti, davvero un cambiamento radicale ma riuscito.