Sulle frequenze di Iris viene mandato in onda oggi, domenica 30 ottobre alle ore 21,00 il film musicale Les Miserables diretto da Tom Hooper e con Hugh Jackman, Russell Crowe e Anne Hathaway. Nel trailer di questo splendido film visionabile qui racconta la vicenda di un uomo di nome Jean appena uscito dal carcere. Carcere che è stato il luogo dove ha passato gran parte della propria vita in ragione dei tanti furti messi in essere per sfamarsi. Questa volta ha però intenzione di ricostruirsi una nuova esistenza chiudendo per sempre con il mondo del crimine. Prova a farlo al fianco di una donna madre della quale decide di prendersi cura ed in particolare dandole tutto il proprio supporto per risolvere una serie di problemi che riguardano la figlia. Una bellissima storia le cui vicende possono essere seguite anche in diretta streaming sul sito di Mediaset previa una gratuita registrazione al servizio, cliccando qui.



Les Miserables, è il film che andrà in onda su Iris oggi, domenica 30 ottobre 2016. Drammatico, musicale e sentimentale sono i caratteri peculiari della pellicola che è stata diretta da Tom Hooper con il soggetto che è stato tratto dal romanzo scritto da Victor Hugo, hanno collaborato all’adattamento cinematografico Claude-Michel Schonberg, Alain Boublil, Jean-Marc Natel e Hebert Kretzmer. La sceneggiatura è stata realizzata invece da William Nicholson con la produzione firmata da Cameron Mackintosh, Tim Bevan ed Eric Fellner mentre i produttori esecutivi sono Liza Chasin e Angela Morrison, le case di produzione che hanno sostenuto il progetto sono Working Title Films, Cameron Mackintosh Ltd. La distribuzione della pellicola in Italia è stata gestita dall’azienda Universal Pictures mentre il montaggio è stato realizzato da Chris Dickens e Melanie Oliver con le musiche composte da Claude-Michel Schonberg e la scenografia ideata da Eve Stewart. Il film è stato prodotto nel Regno Unito nel 2012 con la durata di 158 minuti. Curiosità: Generalmente, quando si gira un musical le parti cantate vanno eseguite mesi prima rispetto al momento delle riprese: mentre gli attori recitano devono solo mimare il brano con le labbra, cercando di stare a tempo di musica. In “Les miserables” la procedura è stata molto differente: agli interpreti è stato chiesto di cantare in tempo reale, in modo tale che la loro performance risultasse più realistica e carica di emotività.



, è il film che verrà trasmesso su Iris oggi, domenica 30 ottobre 2016 alle ore 21.00. Un musical girato nel 2012 che si basa sulla vicenda narrata nell’omonimo romanzo scritto da Victor Hugo. La parte musicale, invece, porta la firma di Alain Boublil e Claude-Michel Schönberg. Dietro la macchina da presa di questa pellicola possiamo trovare Tom Hooper, regista londinese classe 1972 premio Oscar nel 2010 per il suo celebrato “Il discorso del re”. Anche il cast che ha preso parte a questa produzione è davvero straordinario, il galeotto Jean Valjean ha la figura del possente Hugh Jackman, indimenticabile Wolverine nella saga cinematografica dedicata agli X-Men. Il tenace Javert, invece, è stato interpretato da Russell Crowe, attore australiano che ha interpretato nel corso della sua carriera ruoli intensi e complessi come quello del matematico statunitense John Nash nel film di Ron Howard “A Beautiful Mind”. La dolce Fantine, invece, ha il bel volto di Anne Hathaway, attrice molto nota a grande pubblico per la sua partecipazione a pellicole popolari come, ad esempio, “Il diavolo veste Prada”, “Alice in Wonderland” e “Il cavaliere oscuro – Il ritorno”. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film. 



Siamo nella Francia del 1815, all’interno di un carcere conosciamo un galeotto di nome Jean Valjean (Hugh Jackman), caratterizzato da una forza sovrumana che lo rende in grado di sollevare dei pesi inimmaginabili. Il nostro protagonista viene rilasciato dopo ben diciannove anni di galera, il suo terribile crimine era stato quello di rubare una pagnotta per evitare che la sua amata sorellina morisse di fame. Il suo carceriere, Javert (Russell Crowe), gli consegna un documento che Valjean è costretto ad esibire a chiunque gli offra ospitalità o lavoro, in esso si dichiara che l’uomo è stato in prigione per molti anni e che quindi è da ritenersi un soggetto davvero molto pericoloso. Per questo motivo il povero uomo stenta a trovare qualcuno che gli dimostri carità cristiana ed amicizia, disperato busserà alla porta del Vescovo Myriel (Colm Wilkinson), in cerca di cibo e riparo per la notte. Nonostante tutti gli dicano di non fidarsi di un ex-galeotto, l’ecclesiastico decide di accoglierlo nella sua dimora e lo tratta con grande rispetto e considerazione. Nonostante ciò, Jean Valjean gli ruba le sue preziose posate d’argento e fugge nottetempo, sperando di riuscire a farla franca. Ovviamente non sarà così, viene fermato dalle guardie, viene perquisito e viene trovato in possesso della refurtiva. Viene quindi ricondotto alla presenza del Vescovo Myriel che avrà una reazione davvero sorprendente, in primo luogo mente alle forze dell’ordine e dichiara di aver donato in prima persona le posate al suo amico. Non contento di averlo scagionato, gli regala in aggiunta due candelabri d’argento che ornavano la sua casa. La cosa colpisce Valjean nel profondo, nessuno gli aveva mai dimostrato generosità e calore umano prima di allora. Il nostro protagonista decide che è arrivato il momento di divenire una persona più giusta. Passano otto anni, il nostro protagonista è effettivamente riuscito a ricostruirsi una vita. Ora si fa chiamare Madeleine ed ha fatto fortuna, è un facoltoso imprenditore di Montreuil-sur-Mer, cittadina di cui è riuscito a diventare sindaco. La sua vita cambia definitivamente quando arriva in paese il nuovo capo della polizia, si tratta di Javert, il suo antico secondino…