È un film storico del 2011 che si ispira all’omonima tragedia scritta da William Shakespeare. Tale film verrà trasmesso su Rai Movie alle ore 21:00 di oggi, martedì 4 ottobre 2016. Il trailer (che potete vedere cliccando qui), ambientato ai giorni nostri, ci presenta Caio Marzio detto Coriolano. Si tratta di un generale dell’esercito di Roma, potente città in perenne guerra contro i Volsci, governati dal prode Tullo Aufidio. I due militari sono nemici giurati e si sono affrontati faccia a faccia in diverse occasioni: Coriolano, però, è risultato sempre vincitore, scatenando il terribile odio del suo rivale. Grazie ai suoi successi, il generale diventa estremamente popolare ed amato in patria e riesce ad ottenere un ruolo politico di rilievo. Il suo successo, però, spaventa alcuni suoi avversari che faranno di tutto per screditarlo agli occhi del popolo. Chiunque preferisca accedere alla sua diretta streaming, invece, la troverà consentita sul sito ?www.rai.tv?, cliccando qui.
Coriolanus è il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, martedì 4 ottobre 2016, in prima serata. La pellicola dal genere drammatica e guerra è stata affidata alla regia di Ralph Fiennes, che si è basato su un soggetto di William Shakespeare con la sceneggiatura realizzata da John Logan. Il montaggio del film è stato effettuato da Nicola Gaster e gli effetti speciali sono stati invece realizzati dalla Agog Special Effects e da Jason Troghton. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Ilan Eshkeri, con la scenografia ideata da Ricky Eyres. I costumi di scena portano la firma di Bojana Nikitovic ed il trucco gestito da Daniel Parker e Martina Subic-Dodocic. Kathryn Bigelow, celebre cineasta statunitense e prima donna a vincere il premio Oscar come Miglior Regista, ha deciso di scritturare l’attrice Jessica Chastain per il ruolo da protagonista in Zero Dark Thirty solo dopo che Ralph Fiennes le mostrò alcune scene tratte da ?Coriolanus?.
Coriolanus è il film in onda su Rai Movie oggi, martedì 4 ottobre 2016 alle ore 21.00. Una pellciola storica del 2011 che è stata ispirata all’omonimo dramma scritto da William Shakespeare ed è stata diretta dall’attore britannico Ralph Fiennes, al suo esordio alla regia. Si tratta di uno degli attori più amati della sua generazione, noto al grande pubblico per la sua partecipazione a straordinarie pellicole tra quali Schindler’s list – La lista di Schindler, Quiz Show, Il paziente inglese, La contessa bianca, The Hurt Locker e Grand Budapest Hotel. Per quanto riguarda il cast, a questa produzione hanno preso parte ottimi attori. Ovviamente, Fiennes interpreta il ruolo del protagonista, al suo fianco, però, sarà possibile apprezzare la presenza di Gerard Butler, Vanessa Redgrave, Brian Cox, Jessica Chastain, Dragan Micanovic, Paul Jesson, James Nesbitt e Ashraf Barhom. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
La città di Roma è in rivolta, la guerra contro i Volsci ha portato grande fame tra il popolo a causa della penuria di grano. Inoltre le libertà personali sono state diminuite in modo consistente. Il primo ad essere incolpato è Caio Marzio (Ralph Fiennes), giovane generale che viene visto come il principale responsabile della situazione attuale a causa della sua incapacità di porre fine alla guerra. Al militare, però, non interessa per nulla l’opinione della plebe, Caio Marzio disprezza il popolo dal profondo e non cerca in nessun modo di rendere migliore la vita dei cittadini romani. Nel frattempo, per il generale non si prospettano tempi migliori in terra nemica, Tullo Aufidio (Gerard Butler), capo dei Volsci, ha da tempo in odio il generale romano e giura davanti ai suoi Dei che il loro prossimo incontro sarà l’ultimo. Caio Marzio, allora, attacca la nemica Corioli e riesce a conquistare la città, Aufidio lo sfida a singolar tenzone ma ha la peggio e viene portato via di peso dai suoi soldati. Caio Marzio, invece, torna a Roma come un eroe e da quel momento tutti lo conoscono come Coriolano. Sua madre Volumnia (Vanessa Redgrave) lo spinge a concorrere alla carica di console, il generale, nonostante un’iniziale riluttanza, decide di dare ascolto alla donna e riesce ad accedere facilmente al Senato di Roma. Capisce così come la popolarità possa essere di grande vantaggio per chi la possiede. Due politici di professione, Brutus (Paul Jesson) e Sicinius (James Nesbitt), temono per il grande consenso che l’uomo ha guadagnato e sono convinti che il generale accentrerà nelle sue mani quanto più potere possibile. Iniziano, quindi, a complottare perché il militare si inimichi le simpatie della plebe, con l’inganno lo fanno adirare in pubblico e gli fanno dimostrare come ancora disprezzi il popolo ed il suo benessere. Di fronte alle rimostranze il generale afferma che permettere ai cittadini di avere potere sui senatori è come consentire ai corvi di beccare le aquile. Queste parole sono inaccettabili in democrazia. Coriolano viene decretato traditore e viene esiliato da Roma. Il generale si reca allora ad Anzio, capitale del regno dei Volsci, dove incontra il suo antico nemico per proporgli di unire le forze per distruggere Roma, è convinto che il loro valore potrà riuscire a far abbassare la testa alla città più potente del mondo.