Per la serata odierna in casa Mediaset il nostro consiglio non può che andare alla pellicola che potremo vedere grazie alla scelta operata da Canale 5. Qui vedremo infatti una pellicola che ha come base narrativa le reazioni di ognuno di noi agli attacchi dell’11/09. La storia raccontata in “Jack Ryan” è quella di un uomo che dopo gli avvenimenti a noi tutti noti prende la decisione di arruolarsi nell’esercito e che una volta in Iraq si distingue per alcune azioni eroiche, tra cui il salvataggio di due compagni d’armi. Tutto questo scatena l’interesse della Cia, che pensa di poterlo utilizzare per i propri fini. Il film, che vanta un cast di buon livello, si caratterizza per il fatto di essere una chiara denuncia contro la guerra e le tragedie che comporta. La visione è assolutamente consigliata a chi cerca del cinema di buona fattura.



Per la prima serata di oggi, martedì 4 ottobre 2016, le proposte fatte dalle reti Mediaset stuzzicano i nostri palati con film dal diverso genere, il reality al momento più seguito ovvero Grande Fratello Vip,che viene proposto in più canali, programmi di intrattenimentoe serie tv, come sempre ricordiamo l’appuntamento per i più piccoli su Boing, il canale a loro dedicato. Il primo martedì di ottobre è senza dubbio segnato dai film guardando nell’universo Mediaset. Canale 5 prova a ottenere dei buoni numeri con un film con Kevin Costner a cui seguirà una puntata di Matrix. Italia Uno invece ci prova, a fare dei buoni numeri, con “Le Iene” e poi con “Funny Games“, mentre il Clint Eastwood regista e un Al Pacino degli anni ’70 sono il piatto miscelato da Rete 4. La 5 e Mediaset Extra ci fanno abbandonare il cinema in favore dei reality o meglio, del reality più risalente della televisione italiana, che vedremo però in momenti differenti.



Il cinema tornerà prepotentemente alla ribalta se dovessimo spostarci su Iris e Italia 2, anche se quanto messoci a disposizione dai due canali è molto diverso in quanto a genere e tipologia di pubblico su cui può fare presa. Infatti se da una parte abbiamo un western, dall’altra abbiamo uno dei film che hanno reso iconico il personaggio di Fantozzi. Guardando le ultime due reti che solitamente sono oggetto della nostra attenta analisi, vediamo che Top Crime ci porta sul piccolo schermo scandinavo e Boing a vedere un cartone animato. La serata si presenta equilibrata per quel che riguarda i potenziali vincitori, ma pensiamo che “Le Iene” potrebbero anche fare quello che potremmo definire un colpaccio. Ma sbriciamo da più vicino i programmi della serata.



Canale 5 per stasera sceglie lo spionaggio e lo fa con un film che deve tutto ai romanzi di Tom Clancy, la cui sceneggiatura è la prima totalmente originale. La storia è quella di un ragazzo che dopo gli attacchi dell’11/09 decide di arruolarsi e che dopo essere rimasto quasi ucciso nel corso di una missione anti-terrorismo si vede reclutato dai servizi segreti americani, che vogliono sfruttare le sue abilità per contrastare il terrorismo informatico, capace di mettere in ginocchio l’economia americana. Su Italia Uno c’è senza dubbio un’aria molto meno angosciosa, ma se ci sarà spazio per ironia e risate, ve ne sarà molto anche per momenti molto seri, visto che quello che vedremo è “Le Iene“.

Quello che ci attende è quindi il solito mix di servizi leggeri e più impegnati, un assai riconoscibile elemento distintivo di una tra le trasmissioni che da più tempo frequenta i palinsesti del mondo televisivo. Rete 4 ci porta invece a scoprire una delle opere facenti parte dell’ultima parte di carriera di Eastwood come regista, ovvero “Changeling“. Il film racconta dei fatti che sono accaduti per davvero, ormai quasi un secolo fa, precisamente nel 1928. La storia è quella di una donna che negli USA degli anni ’30 lotta per scoprire che fine ha fatto suo figlio, letteralmente scomparso nel nulla, senza che la polizia sembri disposta a fare qualcosa per aiutarla. Il film si avvale di un cast di livello, visto che vi figurano nomi quali quello di Angelina Jolie e John Malchovich. Se non vi interessa nessuno dei film che abbiamo finora citato, potete anche pensare se andare su La 5 o su Mediaset Extra, che offrono entrambe il “Grande Fratello Vip“.

Ma attenzione, perchè una prova a ritagliarsi uno spazio con la replica del serale andato in onda lunedì, mentre la seconda ci regala pillole in diretta dall’interno delle mura della casa. Un western del 1960 conferma i feeling di Iris con questo genere. Per stasera la rete ha scelto un film che soltanto gli appassionati del genere conoscono. Stiamo parlando di una delle opere meno note di Anthony Mann, ovvero “Cimarron“, che è tra le altre cose una rivisitazione di un’opera degli anni ’20 del secolo scorso. Italia 2 invece sceglie qualcosa di decisamente più noto a chiunque, considerato che sul canale va avanti la riproposizione di tutti i film che costituiscono insieme la serie di “Fantozzi”. Stasera è la volta di “Superfantozzi“. Su Top Crime si va in Scandinava, per la precisione in Svezia, con la crime “100 Code“, mentre Boing sceglie una programmazione “all’acqua di rose”, per così dire, vedremo infatti un innocuo cartone animato, ovvero “Carletto – Il principe dei mostri“.

La programmazione della prima serata nel dettaglio: 

Canale 5 ore 21:11 Jack Ryan, film

Italia 1 ore 21:10 Le iene, intrattenimento

Rete 4 ore 21:15 Changeling, film

La 5 ore 21:10 Grande Fratello Vip, reality

Mediaset Extra ore 21:16 Grande Fratello Vip-In diretta dalla casa, reality

Iris ore 21:00 Cimarron, film

Italia 2 ore 21:10 SuperFantozzi, film

Top Crime ore 21:10 100 Code, serie tv

Boing ore 21:00 Carletto-Il principe dei mostri, cartoni animati