Nata a Sora nel 1987 da una famiglia di pasticceri, scopre sin da bambina la propria passione per il canto, dimostrando di avere potenzialmente un vero dono naturale. Con il supporto della famiglia la bambina comincia a coltivare il proprio talento, riuscendo a soli 15 anni a sbarcare al Festival di Sanremo nella sezione Giovani, sbaragliando la concorrenza con Doppiamente Fragili. Il suo volto e la sua voce “bucano” lo schermo, e nello stesso periodo avrà inizio a tutti gli effetti la collaborazione professionale con Gigi D’Alessio, che prende la promettente cantante di Sora sotto la sua “ala protettrice” e coadiuva la produzione del suo album d’esordio Attimo X Attimo, un buon successo trascinato dal brano omonimo ma anche da altri come Corri, Volere Volare e L’Amore più Grande che c’è. Proprio con Volere Volare parteciperà tra gli Artisti al Festival di Sanremo 2003, non riuscendo però ad andare oltre il 17° posto. Si rifarà nel 2005 con il brano Ragazza di Periferia. Per lei arrivano podio e grande successo per l’omonimo album, a cui D’Alessio collabora in maniera ancora più attiva scrivendo le musiche di molti dei brani presenti, tra i quali Essere Una Donna (con la quale Anna arriverà ancora a podio a Sanremo 2006) o Quando Due si Lasciano. È anche il periodo in cui il sodalizio con Gigi D’Alessio si trasforma in una vera e propria relazione che dura ancora oggi. Anna è ormai lanciatissima e i suoi concerti degli anni immediatamente successivi cominciano a far registrare il tutto esaurito, così come grande successo avrà anche l’album Mai Dire Mai, trascinato da title track, Lo So che Finirà e dalla controversa Il Mio Amico. Con quest’ultima, in duetto con Michael Bolton, otterrà una nuova soddisfazione sanremese con un ottimo secondo posto nel 2008. In occasione del terremoto che colpisce L’Aquila nel 2009 la Tatangelo è tra le artiste in prima linea nell’iniziativa Amiche per L’Abruzzo, un megaconcerto tutto al femminile allo stadio San Siro di Milano. Contemporaneamente scende in campo anche contro la violenza sulle donne ideando il concept album Nel Mondo delle Donne, nel quale emergerà in particolare la struggente Rose Spezzate.



Anche dopo una luminosa carriera, in fondo resta sempre una…ragazza di periferia! Parliamo di Anna Tatangelo, una dei super ospiti della seconda puntata del quiz musicale Bring The Noise. In onda questa sera su Italia 1 e condotto da Alvin, lo show vedrà ancora una volta di fronte due squadre di vip pronte a sfidarsi in una serie di impegnativi giochi a carattere musicale. Tra gli ospiti più attesi il rapper Moreno, l’attore Iago Garcia dalla soap Il Segreto, il comico e imitatore Giovanni Vernia e, appunto, la bella e brava Anna Tatangelo, pronta ancora una volta a far valere il proprio talento e il proprio fascino. 



Gli anni 2010 la vedono anche molto presente in televisione, con esperienze di concorrente e giudice in programmi come X-Factor, Ballando con le Stelle e Miss Italia, e nel 2015 dà vita al suo sesto album di inediti: Libera. Anche quest’opera riscuoterà un ottimo successo, accompagnato anche dalla polemica a seguito dell’eliminazione di Anna da Sanremo 2015, nel quale aveva concorso proprio con l’omonimo brano Libera e dal quale viene eliminata prima della finale. Uno scoglio che non ha minimamente arrestato il percorso di grande successo di Anna tra musica e piccolo schermo, uno “sdoppiamento” che l’artista campana ormai gestisce con sempre più sicurezza e talento.

Leggi anche

Anna Tatangelo, chi è il nuovo fidanzato Giacomo Buttaroni/Dall'addio al calcio alla nuova vita