Avete voglia di passare una serata divertente? Allora non prendete impegni per stasera, mercoledì 5 ottobre: alle 21.10 su Italia 1 vi aspetta la seconda puntata di Bring The Noise, il nuovo programma condotto da Alvin. Si tratta di un gioco musicale in cui due squadre di volti noti della tv si sfidano in stravaganti prove di abilità: ospite della puntata sarà Giovanni Vernia, l’artista genovese diventato famoso grazie al personaggio di Jonny Groove. Ma chi è costui? A differenza del suo Jonny, perennemente con la testa tra le nuvole, Giovanni è il classico bravo ragazzo.
Nato a Genova nel 1973 da papà pugliese e mamma siciliana Giovanni trascorre i primi 26 anni di vita nella città ligure, dimostrandosi un ottimo studente e conseguendo la laurea in Ingegneria Elettronica con il massimo dei voti. Dopo l’Università si trasferisce a Milano, trovando impiego in una multinazionale e successivamente in una società di Marketing. Ma la comicità è il vero amore di Giovanni, che tra una riunione di lavoro e l’altra si diverte a raccontare barzellette e ad imitare i colleghi durante gli aperitivi cui partecipa. Queste esibizioni riscuotono grande successo e Giovanni decide di coltivare il suo sogno: si iscrive alla Scuola Teatrale di Improvvisazione Comica, una scelta che darà la svolta alla sua carriera.
Il 2007 è un anno fondamentale per Giovanni, che approda a Zelig On The Road con il suo personaggio più famoso, lo stravagante Jonny Groove, un ventenne milanese che ha come unico interesse la discoteca e gira vestito con pantaloni “muccati”, occhialoni bianchi, boxer gialli e collana di borchie! Un vero “tamarro”, che nasce come parodia della “movida” milanese, conquistando immediatamente il pubblico di tutte le età! Dal 2007 in poi arriva un successo dietro l’altro: dato l’addio all’azienda Giovanni conquista la presenza fissa prima a Zelig Off e successivamente a Zelig e nel 2008 esce il suo disco singolo “Essiamonoi”, cui seguirà la compilation nel 2009. Il pubblico lo segue sempre con grande affetto. Nel 2010 debutta con il suo spettacolo teatrale, che va in scena nei teatri più famosi d’Italia rappresentando l’essenza della sua vita: il dualismo tra il bravo ragazzo Giovanni e lo stralunato Jonny. Nello stesso anno è ospite al Festival di Sanremo dove, accompagnato dall’orchestra dell’Ariston, fa ballare il pubblico al ritmo di “Essiamonoi”. Nel 2012 esce il suo film “Ti stimo fratello”, sempre incentrato sulla doppia figura di Jonny e Giovanni. Nel corso degli anni Vernia si fa apprezzare anche come imitatore, realizzando parodie di Jovanotti, Mika e Fabrizio Corona fino all’ultima clamorosa trovata: l’imitazione di Gianluca Vacchi, l’imprenditore divenuto re dei social ostentando la sua vita da vip, che ormai è un video virale!