Unico giudice straniero di X Factor 2016, Alvaro Soler porta al talent quel tocco internazionale che nella scorsa stagione era stato dato da altri illustri colleghi come Skin e Mika. Oggi scopriremo quale sarà la categoria di talenti che verrà assegnata allo spagnolo ma in questi giorni il cantante si trovo molto lontano dal nostro Paese. Una foto pubblicata ieri sulla sua pagina Instagram mostra infatti l’autore di “Sofia” e “El misto sol” mentre passeggia sulla Hollywood Walk of Fame a Los Angeles in California. Stella tra le stelle, Alvaro ha conquistato oltre 53mila like in un giorno: clicca qui per vedere la foto di Alvaro Soler a Los Angeles.

È un cantante spagnolo, di fama internazionale, conosciuto in Italia per i suoi due tormentoni estivi “El Mismo Sol” e “Sofia”. I suoi singoli hanno fatto ballare bambini, ragazzi ed adulti per ben due estati consecutive. Il giovane, inoltre, è tornato alla carica con il nuovo singolo “Libre” nel quale duetta con Emma Marrone con cui si vocifera sia nato un flirt. La sua carriera prosegue come giudice nel programma X Factor 2016: la notizia del suo ingresso nel talent della rete televisiva Sky è stata annunciata, nel cuore dell’estate, nel momento in cui si erano registrate le prime audizioni ai casting organizzati in giro per l’Italia. Per quanto riguarda il suo ruolo ad X Factor 2016 Alvaro partecipa per dimostrare che oltre alla bellezza c’è la sostanza, come afferma intervistato da Vanity Fair, ma anche tantissimo talento da esibire. Durante la terza puntata, andata in onda giovedì 29 settembre 2016, il cantante appare pignolo e abbastanza dettagliato nel giudicare la parte tecnica delle esibizioni. Ad Alvaro quindi non sfugge proprio nulla tanto che si fa riprendere, più volte, dalla collega Arisa per l’eccessiva severità utilizzata nei giudizi. Nonostante ciò il giovane cantante, ha solo 25 anni, non è riuscito a convincere del tutto il pubblico da casa, ne tanto meno lo staff del programma. L’opinione collettiva è che il cantante non possegga la giusta fermezza, stia sempre sulle sue non riuscendo aesprimere con chiarezza le sue reali opinioni. 

Quello che è piaciuto di questa terza puntata di X Factor, oltre le qualità canore dei concorrenti, è stato il sottolineare come ci si possa rialzare da un vissuto non proprio roseo. La musica ha aiutato Caterina, esibitasi sul palco di X Factor cantando Summertime Sadness di Lana Del Rey, che ha raccontato come in adolescenza è guarita dall’anoressia. Anche Mariam è una dimostrazione di quanto le donne possano essere forti. La ragazza ha origini marocchine, e la passione per il canto, che cozza con la religione dei genitori i quali non sono molto d’accordo con la sua partecipazione al programma. Mariam, nonostante tutto, non si è arresa ed ha lottato con tutte le sue forze. È infatti arrivata ad esibirsi ad X Factor, sulle note di una canzone di Alicia Keys, sostenuta dalla madre che la aspetta dietro le quinte. A fare le audizioni vi sono state anche Le Coraline che hanno cantato, con un arrangiamento molto apprezzato, una canzone dei Korn. Le tre ragazze hanno letteralmente stregato la giuria con il loro talento. È emerso, anche, che esse sono le nipoti di Emanuela Orlandi ed è bello che durante la puntata l’attenzione si sia concentrata solo sull’esibizione e non su questo particolare. Non sono, per fortuna, mancati i siparietti, le risate ed i momenti allegri: la performance de Les Fillettes, ovvero un duo formato da due signore un po’ in là con gli anni, è riuscita ad ottenere il consenso di tutti i giudici oltre a suscitare tanti commenti divertenti ed ironici da parte di tutti anche a casa.