Quando in televisione si ha modo di vedere un film di Quentin Tarantino, ci sono poche discussioni da fare su come regolarsi. Questo è il motivo per cui per la serata di oggi, 6 ottobre 2016, se doveste scegliere Mediaset sarebbe il caso di dare il proprio tempo a Italia 2, che ci offre il viaggio del regista nella Seconda Guerra Mondiale, ovviamente con quel pizzico di originalità in tantissimi aspetti, marchio di fabbrica delle sue opere. Il film che vedremo, l’avranno più o meno capito tutti quelli che ci stanno leggendo, non è altro che “Bastardi senza gloria”. La storia è quella di una squadra di soldati facenti parte delle forze Alleate che devono uccidere più nemici possibile, ma che alla fine si ritroveranno a tentare l’azione che potrebbe chiudere i giochi per quanto riguarda il conflitto: eliminare Hitler e mettere così in ginocchio la Germania e i suoi alleati…
Per la prima serata di oggi, giovedì 6 ottobre 2016, le reti del Biscione hanno organizzato un palinsesto all’altezza del pubblico di casa, tra soap, varietà, film e reality, la serata si preannuncia piena di divertimento, ma vediamo in anteprima le proposte fatte da Mediaset per questa sera. Canale 5 manderà in onda nuove puntatte de “Il segreto” e poi un talk show nuovo di zecca. Su Italia Uno c’è invece ad attenderci un live show tutto da ridere che sarà seguito da una commedia. Su Rete 4 serata tutta dedicata al cinema, prima con Russel Crowe e poi con Sean Penn. C’è molta più tranquillità su La 5 e non potrebbe essere altrimenti con un film con Mandy Moore, mentre su Mediaset Extra c’è nuovamente il “Grande Fratello Vip“, che avrete capito sta un po’ monopolizzando il gruppo.
Iris invece propone un film tedesco del 2009 che poco è piaciuto alla Chiesa e con Italia 2 che invece mette a disposizione un film di Tarantino di grande successo. Top Crime invece sceglie la nuova annata di Bones mentre Boing rimane su prodotti del piccolo schermo ma indubbiamente più leggeri. Nella gara a chi riuscirà a catturare maggiormente l’attenzione degli spettatori pensiamo Canale 5 parta nettamente favorita rispetto ai propri competitor interni. Ma entriamo ora nel dettaglio della programmazione della serata.
Canale 5 quando qualche anno fa ha scelto di prendersi la messa in onda de “Il segreto” pensava che i risultati sarebbero stati ottimi, ma non così come effettivamente lo sono stati. E questo dato continua a confermarsi ad ogni episodio della soap spagnola, che anche stasera promette di non deludere i propri fan e riuscire a conquistarne di nuovi. Le risate invece sono di casa su Italia 1, che ha deciso anche quest’anno di puntare forte su una rinnovata versione di “Colorado“, che con i cambiamenti apportati sembra davvero in grado di tornare agli antichi splendori di qualche anno fa. A nostro modesto avviso è il caso di dare una possibilità ad un live show comico, che sicuramente potrebbe stupirvi. Rete 4 ci fa vedere il film che ha segnato una nuova collaborazione tra Ridley Scott e Russel Crowe.
Chi segue assiduamente il cinema avrà già capito che parliamo di “A good year“, pellicola che spazia tra la commedia e il dramma e vede un Russel Crowe in una parte alla fine molto riflessiva. La 5 per stasera strizza decisamente l’occhio alle teenagers, visto che si affida a Mandy Moore, seppure in una pellicola che ormai ha tredici anni. La storia è quella di una adolescente che è figlia dell’inquilino della Casa Bianca e che stanca dei protocolli, delle norme di sicurezza e di una vita quasi da reclusa, scappa durante la visita in un paese straniero. Incontrerà un giovane del posto con cui vivrà molte avventure e con cui sboccerà un “Amore in corsa“.
Andando su Mediaset Extra, scopriamo invece cosa accade nella casa del . Un film tedesco che ha suscitato diverse polemiche al momento della sua uscita, per l’immagine che ne è uscita della Chiesa Cattolica e della sua storia ci attende su Iris, stiamo parlando di “La Papessa” tra finzione e realtà storica acclarata racconta la vita e le vicende di colei che sarebbe potuta passare alla storia come il primo pontefice donna. Su Italia 2 c’è invece uno dei registi più acclamati degli ultimi 25 anni, ovvero Quentin Tarantino. Sul canale ci aspetta il suo personale viaggio nella seconda guerra mondiale. Avrete capito che parliamo di “Bastardi senza gloria“. Su Top Crime e Boing c’è concettualmente la stessa cosa, ovvero serie televisive. Ma mentre sulla prima c’è una serie crime di lungo corso come Bones di cui vedremo episodi inediti, sulla seconda vedremo altre esilaranti disavventure della piccola aliena dalle fattezze umane protagonista di “Io sono Franky“.
La programmazione della prima serata Mediaset nel dettaglio:
Canale 5 ore 21:13 Il segreto, soap opera
Italia Uno ore 21:10 Colorado, varietà
Rete 4 ore 21:15 Un’ottima annata, film
La 5 ore 21:10 Amori in corsa, film
Mediaset Extra ore 21:16 Grande Fratello Vip, reality
Iris ore 21:00 La Papessa, film
Italia 2 ore 21:10 Bastardi senza gloria, film
Top Crime ore 21:10 Bones, serie tv
Boing ore 21:00 Io sono Franky, serie tv