Francesca è la campionessa di Caduta Libera non è in onda oggi, bloccata dall’influenza. Come da regolamento dovrà aspettare un anno per partecipare ancora alla trasmissione, rinunciando quindi almeno al momento al titolo. Una situazione che in passato non si era verificata assai spesso. La nuova campionessa infatti è stata estratta a sorte ed è una ragazza di Napoli che gareggerà nella puntata di oggi. Vedremo chi la affronterà e se ci saranno altre novità. La campionessa Francesca allora la rivedremo tra un anno e vedremo in che contesto sarà reinserita nella trasmissione. E’ un peccato perchè la ragazza stava facendo un percorso in crescita veramente molto importante. Sicuramente è una novità che ci regala delle situazioni diverse e interessanti da analizzare.



Gerry Scotti è pronto a tornare puntale anche oggi, venerdì 7 ottobre 2016, con una nuova puntata di Caduta Libera, il game show della fascia preserale di Canale 5 che vede i concorrenti alle prese con domande e botole, pronte ad aprirsi quando si raggiunge un numero di risposte sbagliate troppo alto. In attesa di scoprire chi giocherà a partire dalle 18.45, diamo uno sguardo a quello che è successo ieri. La campionessa in carica Paola non è riuscita ad andare avanti. La prima sfidante del giorno è Dayana, ma Paola passa subito alla prima domanda, perdendo dunque una vita. Ma anche la stessa sfidante perde la sua sbagliando sulla domanda relativa a Stevenson, ovvero la Freccia nera. Nella prima scelta Paola conquista 5.000 euro e sceglie Paolo. Piccolo siparietto su Bach, visto che il compositore ha avuto 20 figli: lo stesso Gerry lo definisce un “Lazzarone”, suscitando l’ilarità di tutti. Intanto la campionessa passa per la seconda volta e rischia davvero grosso: il suo sfidante anche non sa la domanda e cade, ma ora alla campionessa rimane solo una vita. Ritornati dalla pubblicità viene anche sfatato il mito di Bach: solo due mogli per lui, con sette bambini con la prima (che curiosamente era sua cugina) e tredici con la seconda.



Lo stesso Gerry si complimenta idealmente con Bach, che a detta sua nel tempo libero ha trovato anche il modo di suonare. La terza sfidante è Francesca e capitano davvero tante domande sulle specialità olimpiche: entrambe se la cavano bene. Ma ancora una volta Paola passa e si ritrova a zero, sbagliano sulla domanda relativa a Ghost. La nuova campionessa è Francesca che dunque avrà la possibilità di vincere il montepremi finale. Una scelta fortunata nonostante il dimezza: non perde nulla perché a zero e il primo concorrente che sfida si chiama Matteo. Il concorrente si fa prendere dall’emozione e cade su una domanda facile, ovvero Steve Jobs. Lo stesso Gerry è incredulo perché era una domanda davvero semplice da poter indovinare. La scelta di Francesca non premia, anche perché si fa sfuggire i 50.000 euro. La seconda concorrente che sceglie la nuova campionessa è Sara: una bella sfida che coinvolge anche la Brexit e lo stesso conduttore ironizza sull’eventuale discorso che la Merkel avrebbe fatto ai reali inglesi.



La stessa Sara cade dopo qualche domanda sul quesito relativo ai Barberini. Anche Sara non riesce a buttare giù la campionessa e dunque Francesca riesce a rimanere al centro. L’ altro sfidante è Stefano, che comunque cerca di darsi di fare pur di conquistare il posto. Il concorrente cade però su una domanda i di San Francesco d’Assisi, chiamato anche il poverello. Stefano cade, ma comunque gli viene regalato il gioco in scatola. Nella scelta trova una vita, comunque utile per l’ultima sfida, dove affronta Emanuela. La sfidante cade dopo pochissime domande, su una frase tipica del celebre film Titanic, pronunciata da Leonardo Dicaprio. Sfortunata anche nella scelta finale, dove prende 5.000 euro anziché i 20.000. Negli ultimi dieci passi non riesce ad indovinare ben tre domande, ma comunque potrà riprovarci nella prossima puntata, anche perché avrà a sua disposizione ben tre vite anziché una soltanto.