?Il lato positivo? è un film drammatico del 2012 tratto dal romanzo ?L’orlo argenteo delle nuvole? di Matthew Quick. Sarà possibile seguire tale pellicola su Rai Movie alle ore 21:10 di oggi, venerdì 7 ottobre 2016. Il trailer (che potete vedere cliccando qui) ci presenta Pat Solitano, interpretato dall’affascinante Bradley Cooper: l’uomo soffre di una grave forma di disturbo bipolare ed è stato costretto a tornare a vivere con i suoi genitori. Lo conosciamo proprio mentre, a notte fonda, ha finito di leggere ?Addio alle armi? di Ernest Hemingway: scontento del finale, il nostro protagonista scaglia il romanzo fuori dalla finestra, rompendone il vetro. Si precipita quindi in camera dei suoi genitori, svegliandoli senza darsene cura alcuna, per esprimere il proprio disappunto e lanciandosi in un’articolata critica letteraria. Chiunque preferisca accedere alla sua diretta streaming, invece, lo potrà fare grazie al sito ?www.rai.tv?, cliccando qui.

Il lato positivo è il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, venerdì 7 ottobre 2016, in prima serata. Si tratta di una pellicola che avvolge la commedia, il drammatico e il sentimentale e che è stata diretta da David O. Russell. Il soggetto è stato tratto dal romanzo di Mattew Quick “L’orlo argenteo delle nuvole”. Alla produzione del film troviamo Bruce Cohen con Donna Gigliotti, Jonathan Gordon e Mark Kamine: i produttori esecutivi sono invece Bradley Cooper, Bob Weinstein ed Harvey Weinstein. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Jay Cassidy e Crispin Struthers e le musiche della colonna sonora portano la firma di Danny Elfman. Per la scena del ballo, Bradley Cooper e Jennifer Lawrence hanno dovuto esercitarsi duramente. La giovane attrice, infatti, ha spesso dichiarato di essere una danzatrice terribile.

Il lato positivo è il film in onda su Rai Movie ogi, venerdì 7 ottobre 2016 alle ore 21.10. Una pellicola dal genere drammatica del 2012 che è stata tratta dal romanzo L’orlo argenteo delle nuvole scritto da Matthew Quick. Dietro la macchina da presa di questa pellicola possiamo trovare David O. Russell, regista newyorchese molto amato dal pubblico e dalla critica per le sue produzioni, le più celebri e significative sono senza dubbio ?Amori e disastri?, ?Three Kings?, ?I Heart Huckabees – Le strane coincidenze della vita?, ?The Fighter? e ?American Hustle – L’apparenza inganna?. Il suo cast è semplicemente stellare: gli attori che lo compongono sono volti noti agli spettatori cinematografici come, ad esempio, Bradley Cooper, Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Chris Tucker, Jacki Weaver, Shea Whigham, Anupam Kher, Julia Stiles e John Ortiz. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.

Patrick Pat Solitano (Bradley Cooper) soffre di una grave forma di disturbo bipolare. L’uomo, dopo otto mesi di ricovero in un centro di salute mentale, viene dimesso ed affidato alla tutela di suo padre Patrizio (Robert De Niro) e di sua madre Dolores (Jacki Weaver). L’uomo spera ardentemente di riconciliarsi con sua moglie Nikki (Brea Bee), la donna però ha lasciato la città e ha ottenuto dal tribunale un ordine restrittivo nei confronti del suo ex-marito. Tempo addietro, infatti, Pat l’aveva sorpresa in inequivocabili atteggiamenti compromettenti con un altro uomo e l’aveva picchiata fino a ridurla in fin di vita. Il suo terapeuta, il Dottor Cliff Patel (Anupam Kher), continua a lavorare con lui per controllare che l’uomo continui a seguire la terapia farmacologica che lo tiene in equilibrio mentale. Pat, però, decide di smettere di prendere le medicine per tornare a vivere con pienezza le proprie emozioni, positive o negative che siano. Una sera, il giovane uomo esce a cena con il suo migliore amico Ronnie (John Ortiz) e con sua moglie Veronica (Julia Stiles), in quest’occasione incontra la sorella della donna, la giovane Tiffany Maxwell (Jennifer Lawrence). Si tratta di una vedova che soffre di una forte depressione da cui non riesce a riemergere. Tra i due scocca immediatamente la scintilla, Tiffany si offre immediatamente all’uomo, come sua abitudine. Pat, però, desidera ancora riportare Nikki nella sua vita e respinge le avances della giovane donna. Tiffany non si arrende e decide di far di tutto per entrare nelle grazie della sua nuova fiamma, si offre quindi di aiutarlo a riconquistare la sua ex-moglie e si candida per portare alla donna una lettera in cui Pat la prega di tornare a vivere con lui. In cambio desidera che l’uomo le faccia da partner ad una competizione danzante a cui deve prendere parte da lì a qualche tempo. Nonostante Pat sia negato per il ballo, l’offerta gli sembra interessante ed accetta questo scambio di favori, Tiffany lo costringe a duri allenamenti quasi quotidiani a cui Pat si presta volentieri. È infatti convinto che quando Nikki vedrà il suo altruismo si convincerà del suo effettivo cambiamento. La situazione inizia a precipitare quando Pat pretende di avere la risposta alla missiva che ha scritto alla sua ex-moglie. Dato che, ovviamente, non ha mai consegnato la lettera alla donna, Tiffany è costretta a rimboccarsi le maniche e a scrivere di suo pugno una risposta. Ovviamente procede con cautela: compone un rifiuto deciso ed assoluto, cosparso però da molteplici ed ineffabili indizi che possano convincere Pat che la porta è ancora aperta.