È il film in onda su Rai Movie oggi, sabato 8 ottobre 2016 alle ore 21.10. Una pellicola diretta da Michael Crichton e ambientata nella seconda metà dell’Ottocento. Nelle sale il film è uscito con il titolo di The First Great Train Robbery, e rientra fra i lavori giovanili di Michael Crichton. Il film è l’adattamento cinematografico di un romanzo scritto dallo stesso regista nel 1975 e che a sua volta, è ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto. La pellicola rientra a pieno titolo nel filone degli action comedy a sfondo avventuroso, dove una coppia di amici (in questo caso Sean Connery e Donald Sutherland, rispettivamente nei panni di Edward Pierce e Robert Agar), decide di mettere a segno la rapina del secolo ad un treno. Nel cast figurano anche Lesley-Anne Down (Miriam, l’amante di Edward) e il compianto Alan Webb (Edgar Trent, il direttore della banca che organizza il trasporto dell’oro). Ma vediamo la trama del film nel dettaglio. 



L’azione è ambientata nell’Inghilterra vittoriana del 1855, quando il treno a vapore è ritenuto ancora il mezzo più veloce e sicuro per il trasposto di persone e merci. Edgar Trent, direttore dell’istituto bancario Hundleston & Bradford, decide di trasferire un’ingente quantità di oro, da Londra al porto di Folkestone, per pagare le truppe di Sua Maestà impegnate nella guerra in Crimea. Tuttavia, Trent non ha fatto i conti con Edward Pierce, membro dell’alta società londinese ma, in gran segreto, dedito a furti in grande stile. Quando viene a sapere del convoglio diretto a Folkestone, Pierce organizza una rapina mai tentata prima, dal momento che la cassaforte custodita sul treno richiede quattro chiavi per essere aperta, di cui due in possesso degli stessi dirigenti della banca. Pierce recluta uno dei suoi amici, Robert Agar, abile borseggiatore, oltre alla sua amante Miriam, una guardia corrotta in servizio sul treno e altri complici. La prima parte del piano di Pierce consiste nell’entrare nelle grazie di Trent per fare le copie di due delle quattro chiavi. La copia delle altre chiavi, custodite presso la stazione, risulta più difficoltoso e mette la polizia in allarme circa una possibile rapina. Nel corso del viaggio in treno, grazie ad uno stratagemma, Pierce riesce a rubare l’oro ma viene arrestato prima di potersi ricongiungere con i complici. A seguito del processo che lo condanna, Pierce esce dal tribunale osannato dalla folla come un eroe, sfruttando un parapiglia, Miriam e Agar organizzano l’ultima beffa ai danni della polizia per tentare di liberarlo.

Leggi anche

La furia di un uomo, Rai 2/ Trama e cast dell'action thriller di Guy Ritchie con Statham, oggi 9 gennaio 2025Attacco al potere 3, Italia 1/ Trama e cast dell'action diretto da Ric Roman Waugh, oggi 8 gennaio 2025