Tra gli ospiti del programma “Roberto Bolle – La mia danza libera”, ci sarà anche Alicia Amatriain. In una recente intervista, la prima ballerina dello Stuttgart Ballet ha dichiarato che nonostante il grande successo internazionale ottenuto negli anni la riempia di orgoglio, ha sempre cercato di rimanere con i piedi per terra restando molto legata alla sua famiglia ed alle sue origini. Certo è che la sua fama è ormai internazionale e circa 15 giorni fa è stata in Italia per prendere parte alla 44esima edizione dei premi “Positano Premia la Danza Léonide Massine”. Insieme a lei tante altre star della danza e un ospite speciale: Vladimir Vassiliev, che ha ricevuto un premio alla carriera. Sarà dunque da non perdere la sua esibizione stasera.



La trasmissione “Roberto Bolle – La mia danza libera”, in onda stasera su Rai 1, vedrà la presenza tra gli ospiti di grandi stelle della danza, come Alicia Amatriain, prima ballerina dello Stuttgart Ballet. Nata a San Sebastian, nel nord della Spagna, fin da piccolissima si avvicina al mondo della danza. Quando sua madre decide di iscriverla in una scuola di danza, Alicia ha solo 4 anni. Lascia il suo Paese da giovanissima per perfezionare la sua preparazione e nel ‘98 si diploma all’Accademia John Cranko di Stoccarda. Nello stesso anno entra a far parte del Balletto di Stoccarda come apprendista e l’anno successivo entrerà a far parte del corpo di ballo. Quattro anni dopo diventa la prima ballerina.



Nel corso della sua carriera ha ricevuto tantissimi premi e riconoscimenti. Tra i tanti forse quello che più le è rimasto nel cuore è stato il Premio Rivelazione conferitole nel suo paese d’origine, San Sebastian. Tantissime sono state le sue collaborazioni con personaggi di spicco del mondo della danza. Ricordiamo tra tutti Renato Arismondi, Roberto Bolle e Giuseppe Picone dal quale è stata invitata a partecipare a un grande tour mondiale.

Nel 2005 ha preso parte a numerose rappresentazioni dell’English National Ballet interpretando il ruolo di Giuletta nell’opera Romeo e Giulietta di Derek Deane. Ha poi interpretato Giselle assieme alla compagnia del Balletto Nazionale di Cuba nello spettacolo OneGin tenutosi a Buenos Aires.