Tra gli ospiti della prossima puntata di Che fuori tempo che fa, condotto dagli studi di Rai Tre da Fabio Fazio ogni fine settimana, c’è particolare attesa per Gloria Guida. Un’attesa derivante in particolare dalla prolungata assenza dagli schermi di una delle icone della commedia sexy all’italiana degli anni ’70.
Gloria Guida è nata a Merano nel novembre del 1955, all’interno di una famiglia di origini emiliane. Trasferitasi poi a Casalecchio di Reno, ha iniziato il suo percorso nel mondo dello spettacolo cantando in un locale gestito dal padre sulla riviera adriatica. Nel 1972 ha preso parte a Un disco per l’estate, senza però lasciare eccessive tracce. Nell’anno successivo è invece stata bocciata nelle selezioni preliminari per il Festival di Sanremo provocando peraltro una polemica dovuta alla sua evidente avvenenza fisica, considerata dalla stampa specializzata una tendenza ormai in atto all’interno delle case discografiche, a scapito delle doti canore. Una polemica che è stata probabilmente all’origine della sua decisione di lasciare la musica per dedicarsi al cinema. Il suo debutto sul grande schermo è avvenuto nel 1974, in La ragazzina, primo atto di una lunga serie di pellicole in cui veniva messa in risalto il contrasto tra la sua apparente ingenuità e le reazioni spesso morbose degli adulti. Film abbastanza modesti dal punto di vista artistico, ma comunque premiati da ottimi incassi al botteghino. Un successo spinto peraltro in maniera involontaria dalle roventi polemiche sorte nei circoli femministi dell’epoca, preoccupati dell’immagine di donna oggetto che traspariva da queste pellicole. Dopo l’incontro con Johnny Dorelli, avvenuto nel 1979 durante lo spettacolo teatrale Accendiamo la lampada, Gloria Guida ha però iniziato a sganciarsi da queste produzioni, riservandosi a film di maggiore qualità. In questo periodo ha preso parte in particolare a La casa stregata (1982), una commedia brillante in cui ha avuto come partner Renato Pozzetto, e Sesso e volentieri (stesso anno), in cui ha invece lavorato con Dorelli, ormai diventato suo marito.
Dopo aver abbandonato le scene, è tornata a segnalarsi solo nel 2009, quando ha preso parte a Fratelli Benvenuti, la serie televisiva andata in onda su Canale 5, ove ha affiancato Massimo Boldi, Barbara De Rossi, Enzo Salvi, Massimo Ciavarro e Gea Lionello. Il rapporto con Johnny Dorelli non è mai venuto meno e anzi è stato rallegrato dall’arrivo di Guendalina, la figlia ormai ventottenne, che proprio di recente le ha regalato una nipotina. In una recente intervista rilasciata a Oggi, ha affrontato il tema del tempo che passa, proprio in relazione all’arrivo della sua prima nipotina, affermando con molta ironia di considerarsi la nonna più sexy d’Italia. Ha poi negato l’ipotesi di competitività con la figlia, affermando anzi di essere riuscita a stabilire un rapporto fondato sulla complicità. Per quanto riguarda il lavoro e il suo distacco dal grande schermo, ha poi puntualizzato di non aver mai sentito il bisogno di tornare sulle scene e di aver preso parte al cast di Fratelli Benvenuti soltanto a seguito delle insistenze del suo agente, ricordando peraltro di aver deciso il suo distacco professionale spinta dalla timidezza.