Non abbiamo dubbi su cosa guardare nella serata di oggi, 9 ottobre sull reti della Rai. Il nostro suggerimento infatti non può che andare in direzione del terzo match dell’Italia di Ventura verso Russia 2018. La partita è quella in trasferta contro la Macedonia, la quale seguirà il match contro la Spagna. Se è vero che questo match risulta meno affascinante rispetto alla partita con le Furie Rosse, risulta altrettanto vero che non su può dire di no ad una partita degli Azzurri, che sono chiamati a raccogliere tre punti in una trasferta non semplicissima. Consigliamo di vedere la partita non solo perchè parliamo di un match degli Azzurri, ma anche perchè probabilmente si avrà modo di vedere all’opera giocatori giovani ed interessanti, come ad esempio Belotti, il quale sembra essere uno dei pilastri del futuro di questa Nazionale.



Per la prima serata di oggi, domenica 9 ottobre 2016, il palinsesto televisivo dei canali Rai è per la maggior parte dedicato al calcio con il focus indirizzato sulla Nazionale italiana di calcio allenata dalla Commissario Tecnico Gianpiero Ventura. Infatti, su Rai 1 viene proposta la gara in trasferta contro la Macedonia valida per la qualificazione alla fase finale dei Mondiali in programma nel 2018 in Russia con tanto di versione maggiormente leggera su Rai 4 con la telecronaca firmata dalla Gialappa’s Band. Spazio anche al classico approfondimento di Che fuori tempo che fa oltre che alle indagini della serie .



Da ricordare anche l’appuntamento su Rai Movie con il film Hachiko – Il tuo migliore amico con Richard Gere e Joan Allen. Volendo fare una previsione in ottica di riscontro audience, i favori del pronostico sono tutte dalla parte della gara della Nazionale di calcio che su Rai 1 potrebbe superare i 10 milioni di telespettatori. Dietro la gara di calcio si dovrebbe posizionare senza problemi di sorta, il talk di Fabio Fazio in onda sulla terza rete. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata. 

Su Rai Uno viene trasmessa la telecronaca in diretta di Alberto Rimedio con il commento di Alberto Zaccheroni, del match che vede impegnata l’Italia guidata dal commissario tecnico Gianpiero Ventura nella trasferta in terra macedone per un impegno valido per le qualificazioni alla fase finale dei Campionati del Mondo in programma per l’anno 2018 in Russia. Oltre alla telecronaca ci saranno interviste e commenti finali al match. A seguire ci sarà il classico appuntamento con l’approfondimento offerto dallo speciale Tg Uno.



Sul secondo canale come nelle ultime domeniche, viene trasmesso un doppio episodio della serie . Il secondo in realtà fa riferimento alla serie NCIS – New Orleans, spin-off della principale. In seconda serata solita puntata della Domenica Sportiva che in questa occasione si occuperà del campionato di Serie B e soprattutto dell’incontro della Nazionale Italiana con immagini, interviste e commenti al risultato conseguito con riferimento alla situazione del gruppo degli Azzurri. Su Rai 3 Fabio Fazio conduce una nuova puntata di Che Fuori Tempo Che Fa. Come sempre tanti personaggi famosi faranno il loro ingresso nel salotto televisivo del terzo canale oltre ai tanti personaggi fissi di questo appuntamento come Nino Frassica e Fabio Volo. In seconda viene trasmesso il programma di approfondimento Casa Bianca, con il focus ovviamente orientato rispetto a quanto sta succedendo negli Stati Uniti d’America con la corsa a due per succedere a Barack Obama nel ruolo di Presidente degli Stati Uniti.

In corsa ci sono Hillary Clinton per i Democratici e Donald Trump per i Repubblicani. Tutte le ultime notizie e sondaggi sul duello. Su Rai 4 la scatenata Gialappa’s Band offre ai telespettatori la propria personale e divertente telecronaca del match Macedonia –Italia nell’ambito della trasmissione Rai dire nazionale. Su Rai 5 viene mandato in onda il documentario naturalistico Wild Japan, con bellissime immagini che raccontano tutto sul Paese del Sol Levante e sul proprio patrimonio artistico, naturalistico e sociale. Su Rai Movie appuntamento con una grande pellicola di genere sentimentale: Hachiko – Il tuo migliore amico. Un film del 2009 prodotto in America per la regia di Lasse Hallstrom e con la partecipazione di grandi nomi del cinema quali Richard Gere, Joan Allen, Sarah Roemer, Jason Alexander e Robert Capron.

Una commovente storia che vede come protagonista un insegnante ed il suo cane di nome Hachiko. Tra di loro si instaura un rapporto bellissimo che va ben oltre quello classico tra padrone e cane. Infatti, ogni giorno il cane raggiunge la locale stazione ferroviaria aspettando il ritorno dello stesso professore. Una consuetudine che si stabilizza nel tempo e che un brutto giorno viene spezzato da un fatto che accade al professore. Il cane all’assenza del proprio amato padroncino reagirà in maniera incredibile attendendolo oltre modo nella stessa stazione. Infine, su Rai Premium va in onda la replica di un episodio della seconda stagione della fiction Braccialetti rossi.

La programmazione della prima e della seconda serata Rai nel dettaglio: 

Rai 1 ore 20,30 Macedonia – Italia, calcio

Ore 22,45 Speciale Tg1, news

Rai 2 ore 21,00 NCIS, serie

Ore 22,40 La domenica sportiva, sport

Rai 3 ore 21,30 Che fuori tempo che fa, talk

Ore 22,50 La Casa Bianca, approfondimento

Rai 4 ore 20,30 Rai Dire Nazionale, calcio

Rai 5 ore 21,15 Wild Japan, documentario

Rai Movie ore 21,10 Hachiko – Il tuo migliore amico, film

Rai Premium ore 21,10 Braccialetti rossi 2, fiction