Su Rai 3 questa sera, martedì 1 ottobre 2016, va in onda alle 21.15 una nuova puntata di “Politics – Tutto è politica”, il programma condotto da Gianluca Semprini che da qualche settimana prende il nome di “Tribuna Politics”. La puntata di stasera sarà dedicata al terremoto che ha messo nuovamente in ginocchio il centro Italia, lasciando da parte la politica per una sera. In studio con Gianluca Semprini ci sarà la giornalista Bianca Berlinguer per intervistare gli ospiti presenti. Ampio spazio quindi ai collegamenti dai luoghi colpiti dal sisma tra Umbra, Lazio e Marche e spazio alla voce dei testimoni. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Politics – Tutto è possibile” sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.



Questa sera, martedì 1 novembre 2016, nel corso della puntata di Politics – Tutto è politica verrà proposto il viaggio di Vittorio Sgarbi nei territori colpiti dal sisma per mostrare l’inestimabile patrimonio perduto e quello che si può ancora salvare. In un breve video apparso sulla pagina Facebook del programma Sgarbi svela due tappe del suo viaggio: “Su Politics vedremo il sopralluogo fato nel paese non perduto di Preci, che già ha avuto il terremoto nel 1997 e in parte è stato messo in sicurezza. Qui la prevenzione è parzialmente servita ma vi sona alcuni danni importante alla chiesa parrocchiale e in tutti gli edifici che sono rimasti solidi ma hanno lesioni interne”, dice lo storico. “Più tardi vedremo l’abbazia di Sant’Eutizio che è stata travolta. Ma non c’era possibilità di prevenzione perché è stata colpita da una montagna che è caduta…  Qui ci vuole speranza e resurrezione. A Preci ci vuole un buon intervento di riconsolidamento”, conclude Sgarbi. Clicca qui per veder il video



Questa sera, martedì 1 novembre 2016, alle 21.15 su Rai 3 torna l’appuntamento con Tribuna Politics – Tutto è politica, il talk show condotto da Gianluca Semprini, in diretta dagli studi di via Teulada. La puntata sarà interamente dedicata all’emergenza terremoto nel Centro Italia dopo il sisma di domenica: si tratta de terremoto più forte mai registrato nel Paese dopo quello dell’Irpinia nel 1980, dell’Abruzzo nel 1915 e di Messina nel 1908. Domenica 30 ottobre alle 7.40 la terra ha tremato con una magnitudo di 6,5, a una profondità di 10 chilometri: l’epicentro è stato a Norcia, dove è crollata la cattedrale di San Benedetto. Nessuna vittima ma molti feriti e danni al patrimonio storico e artistico e alle abitazioni. Gianluca Semprini raccoglierà i racconti dei testimoni dei tragici eventi in Umbria, Lazio, Abruzzo e Marche, proporrà i servizi degli inviati e i collegamenti sul campo per una ricognizione della situazione. Non mancheranno le interviste a politici ed esperti, tra cui quello del critico d’arte Vittorio Sgarbi. Tante le ferite riaperte da questa scossa di terremoto: le ferite per le perdite di vite umane, il dramma degli sfollati e il collasso delle attività economiche locali, i danni per il patrimonio artistico e culturale, le prospettive della ricostruzione, l’aiuto dell’Europa, tra criticità con Bruxelles e connessioni con l’emergenza  migranti. In studio ci sarà anche Bianca Berlinguer per intervistare, insieme a Gianluca Semprini, gli ospiti della serata. Come sempre il pubblico potrà partecipare alla trasmissione facendo domande agli ospiti su Facebook Live di Politics.