Novembre inizia sotto le insegne del grande cinema per quanto riguarda Sky, e a voler essere sinceri, è una vera e propria costante della piattaforma satellitare. Per la prima serata di oggi, 1 novembre la nostra preferenza non può che andare a Sky Passion, che ci riporta indietro nel tempo al 1998, anno in cui Di Caprio ha cominciato la propria scalata al successo, affermandosi all’epoca come star grazie ad un film che è già storia del cinema come Titanic, senza dimenticare Kate Winslet. Di questa pellicola si può dire si sappia tutto quello che c’è da sapere e tantissimi l’hanno già vista. Noi riteniamo che sia davvero il caso di non farsela scappare, anche se si è già avuto modo di apprezzarla, perchè si è davanti ad un pezzo di storia del cinema e ad un film assolutamente evocativo e artisticamente validissimo in ogni sua singola parte: insomma, si tratta di grande cinema.



Per la prima serata di oggi, martedì 1 novembre 2016, la piattaforma satellitare Sky apre la sua serata con l’accogliere a braccia aperte il nuovo mese di novembre ma questo non vuol dire che non coccola i suoi abbonati e lo dimostra perchè è sempre protesta verso un solo obiettivo, regalare serate di grande qualità. E anche questo primo giorno di novembre conferma tutto questo, come si potrà scoprire a breve. Che dire di uno degli autori satirici più bravi a livello internazionale, di casa su Fox? O delle serie tv che riempiono la serata di Crime, Atlantic e Life, dando a tutti la serie giusta per le proprie esigenze? O di Sky Uno, che si ricorda di come agli italiani piaccia cucinare e quindi ecco che ci fa vedere che inferno possa diventare questo luogo, se ci mettiamo Cracco? E il cinema…si va da quello divertente e scanzonato di Zalone su Cinema 1 a quello con una star americana come Joohnny Depp e quello per ragazzi, su Hits e Family. La nostra corsa in questa introduzione termina con l’eterno Titanic di Cameron e un altro film, catastrofico: il primo su Passion e l’altro su Max. Secondo noi il talk show satirico su Fox ha tutto per vincere la serata. Ma scopriamo nel dettaglio la programmazione della serata.



Riprendiamo da dove abbiamo letteralmente appena terminato con l’introduzione e ricominciamo da capo, introducendo Jimmy Fallon e il suo divertente e sempre interessante Tonight Show con Jimmy Fallon. Su Fox va in scena uno dei talk show e one man show più corrosivi e interessanti di questi anni e il nostro consiglio non può che essere di non farselo scappare, a meno che non si abbiamo impegni inderogabili o non ve lo ordini Poirot durante un interrogatorio nel quale vi dice di trasferirvi su Fox Crime, per indagare insieme a lui sul caso della puntata in onda sul canale. Sicuramente userebbe argomenti altrettanto efficaci, ma più rudi un signore di nome Vic Mackey, il protagonista di The Shield, che vi condurrebbe senza pensarci troppo a vedere le sue avventure in The Shiled, storia di un poliziotto corrotto e della sua squadra, che dopo aver ucciso un collega tenteranno di farla franca. L’impero è di scena su Fox Life e ciò nel vero senso della parola, considerando che prende il via la terza stagione di Empire. Le serie tv si fermano qui e non vanno oltre Fox Life, anche perchè su Sky Uno il territorio del palinsesto per stasera è stato conquistato da Cracco e dal suo Hell’s kitchen Italia. Come direbbero i latini “nomen omen”, considerando che si tratta proprio della versione italiana del reality americano. Il reality stasera ha un solo spazio a disposizione, ma va detto che lo occupa più che bene. Lo stesso si può dire di Checco Zalone, che si prende lo slot principale di Cinema 1 con uno dei film che ne hanno fatto, polemiche comprese, un personaggio iconico della comicità italiana contemporanea. Stasera vedremo Cado dalle nubi. Di icone che appaiono appannate e in decadenza, sia fisica che artistica, si può parlare guardando a Hits: qui c’è uno degli ultimi film di Johnny Depp. L’attore ha provato a rilanciarsi con Mortdecai, ma il successo sperato non è arrivato. Film comunque da vedere, come lo è la fiaba fantasy per ragazzi su Family, che sicuramente non è passata alla storia del cinema, ma è comunque coinvolgente. Il titolo del film è Mimzy – Il segreto dell’universo. Si cambia decisamente la prospettiva, la quale si capovolge letteralmente, con Titanic, dove si è di fronte alla storia del cinema e che non ha certo bisogno di essere presentato, a partire da un giovane Di Caprio e una bravissima Kate Winslet. Si chiude questo nostro pezzo sul primo giorno di novembre in prima serata su Sky, con uno dei tanti film catastrofici di questi anni, ovvero Super Cyclone, film il cui titolo già dice molto su quello che vedremo su Max.



La programmazione della prima serata Sky nel dettaglio: 

Fox ore 21:00 Tonight Show con Jimmy Fallon, talk show

Fox Crime ore 21:05 Poirot, serie tv

Sky Atlantic ore 21:15 The Shield, serie tv

Fox Life ore 21:00 Empire, serie tv

Sky Uno ore 21:15 Hell’s Kitchen Italia, reality

Sky Cinema 1 ore 21:15 Cado dalle nubi, film

Sky Cinema Hits ore 21:15 Mortdecai, film

Sky Cinema Family ore 21:00 Mimzy – Il segreto dell’universo, film

Sky Cinema Passion ore 21:00 Titanic, film

Sky Cinema Max ore 21:00 film Super Cyclone, film catastrofico.