Ornella Vanoni è una degli ospiti illustri questa sera a Una serata… bella Senza fine!, lo spettacolo dedicato a Luigi Tenco, Sergio Endrigo e Gino Paoli. Proprio con quest’ultimo la straordinaria cantante italiana ha vissuto un’intensa storia d’amore, purtroppo poi finita. Come sappiamo, Ornella Vanoni non ha avuto una vita sentimentale molto felice, tanto da aver dichiarato in un’intervista al settimanale Grazia che è consapevole che morirà da sola. “Ormai vivo da sola da 10 anni e sola resterò. Gli uomini mi hanno sempre usata per i miei soldi. Io ho sbagliato perché a 60 anni avevo ancora una possibilità. Ma ho fatto un grande errore, è stata una tremenda delusione”. E, parlando dei suoi amori passati: “La mia ultima storia mi ha ferita profondamente, pensavo davvero che sarebbe durata per il resto della vita. Quando al mio compagno è venuto un infarto e l’ho portato in ospedale, la sua famiglia con l’ex moglie si è stretta attorno a lui e poi è sparito. Mai più visto né sentito. Avevo fatto ricamare le sue iniziali, la lettera ‘M’, perfino sulla biancheria di casa. Ho regalato tutto a mio nipote che si chiama Matteo”. Insomma, una vita amorosa non facile: che però vedendo il suo vecchio fidanzato, Gino Paoli, si ricordi delle emozioni pure e sincere che aveva provato un tempo?



Ci sarà anche Ornella Vanoni, tra i personaggi che prenderanno parte a Una serata…Bella senza fine!, lo show condotto da Alfonso Signorini e Rosita Celentano su Rete 4. Nata a Milano nel settembre del 1934, Ornella Vanoni è una delle voci più belle espresse dalla musica italiana nel corso dell’intero dopoguerra, caratterizzando oltre tre decenni della stessa. Dopo aver studiato presso le Orsoline, nel 1953 si è iscritta all’Accademia di arte drammatica del Piccolo Teatro, la struttura varata da Giorgio Strehler, di cui è diventata la compagna e l’allieva prediletta. Dopo l’esordio teatrale, avvenuto nel 1956, nell’anno successivo ha però deciso di sfruttare le sue straordinarie doti vocali iniziando la carriera da cantante. Una scelta presto rivelatasi molto felice, soprattutto grazie all’incontro con Gino Paoli, avvenuto dopo aver firmato l suo primo contratto discografico con la Ricordi. Proprio con il suo nuovo compagno di vita, Ornella Vanoni, ha inciso il primo grande successo, Senza fine, poco prima di sposarsi con Lucio Ardenzi, destando grande clamore. La sua popolarità è stata poi incrementata negli anni successivi da pezzi come Una ragione di più (1969), Eternità (1970), L’appuntamento (stesso anno) e Domani è un’altro giorno (1973). Negli anni successivi ha quindi dato vita ad una ulteriore evoluzione artistica, dedicandosi soprattutto alla musica d’autore, con notevole successo di pubblico e critica. Nel corso del decennio successivo, in particolare, ha collezionato una lunga serie di prestigiose collaborazioni con jazzisti come Michael Brecker, George Benson, Herbie Hancock, Gil Evans e Gerry Mulligan, che ne hanno incrementato in maniera esponenziale la fama, anche fuori dai confini nazionali.



In totale, nel corso della sua lunghissima carriera, ha inciso 47 album in studio, di cui l’ultimo è stato Meticci (Io mi fermo qui), pubblicato nel corso del 2013. In una intervista rilasciata a Oggi, nello stesso anno, ha parlato in maniera diffusa delle sue vicende amorose, spesso clamorose, in particolare di quella con Gino Paoli, ricordando come il loro incontro sia stato del tutto casuale. Ha anche affrontato il tema relativo al ventilato odio con Mina, l’altra grande signora della musica italiana, smentendo qualsiasi ipotesi in tal senso e affermando che il tutto fu costruito ad arte dalla stampa. Le due hanno peraltro avuto modo di cantare insieme in un brano contenuto nel penultimo album di Ornella Vanoni, dal titolo molto ironico, Amiche mai. E’ stata spesso indicata come amica di Bettino Craxi, anche se lei stessa ha poi affermato di non essere mai stata realmente intima dello scomparso leader socialista, pur avendolo frequentato molto. Non ha però mai mancato di ricordare la sua ammirazione per Craxi e in particolare il suo carisma. Va comunque ricordato come Ornella Vanoni abbia poi deciso nel 2011 di impegnarsi direttamente partecipando alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale di Milano. Si è infatti presentata come candidata nella lista civica Milano al centro, in appoggio a Letizia Moratti, che ha poi perso il ballottaggio contro Giuliano Pisapia, ottenendo soltanto 36 preferenze.

Leggi anche

Ornella Vanoni: "Gino Paoli? L'ho lasciato perché me lo chiese la moglie Anna"/ "Ho avuto 4 amori"