Per la prima serata di oggi, sabato 12 novembre 2016, il palinsesto di casa Rai si è ben organizzato per intrattenere i suoi telespettatori, ed ogni sera li stupisce proprio come ora, infatti vi sveliamo subito di Rai 1 che si dedica anima e corpo alla Nazionale di Liechtenstein – Italia prima e dei commenti dopo, in seconda serata. Rai Due segue la coerenza e come ogni sabato è il momento di Castle, a cui seguirà la . Anche Rai Tre fa professione di coerenza, visto che è la volta di Ulisse il Piacere della scoperta, con a seguire il. Sport anche su Rai 4, che facendo seguito all’esperimento fatto durante gli Europei, seguirà la partita della Nazionale in modo originale e divertente. Teatro in greco moderno su Rai 5, in una commistione con l’antichità. Momenti angoscianti su Rai Movie, che ci porta in The Road, nel vero senso della parola, ovvero con il film. Rai Premium invece ci ricorda cosa è successo nelle ultime due puntate di Braccialetti Rossi.



A vincere la partita dovrebbe essere ovviamente il match degli azzurri di Ventura. Detto sinteticamente delle possibilità che nel complesso offre la Rai, andiamo a vedere ancora meglio le varie opzioni che stasera tramite il nostro telecomando potremo scegliere.

Su Rai Uno, lo abbiamo già detto, ci sarà un nuovo impegno degli Azzurri di Ventura nel difficile percorso che tutti si augurano porti a Russia 2018 senza passare dai rischiosi spareggi. L’avversario di stasera è davvero di caratura inferiore, considerando che parliamo del Liechtenstein. Tuttavia l’Italia ci ha storicamente abituato a partite sudate proprio contro le squadre che problemi non dovrebbero darne. Sarà così anche stavolta? Lo sapremo stasera. Così come sapremo stasera verso che fine sta andando la serie Castle, a cui Rai Due (e noi con lei) dobbiamo essere sempre più pronti a dire addio. In seconda serata altri episodi del telefilm, ma di anni precedenti a quello che è stato l’ultimo di messa in onda della serie. Ulisse il piacere della scoperta si fa anche inchiesta e macchina del tempo, perchè stasera andremo indietro al 1956, anno del naufragio dell’Andrea Doria, uno dei momenti più bassi della storia nautica italiana.



Insieme ad Alberto Angela ci sarà spazio per una ricostruzione di quanto avvenuto e per testimonianze di chi si è salvato e che a distanza di 60 anni rivivrà quei tragici momenti. Si torna a respirare l’aria di sport su Rai 4. Ai piani alti di Viale Mazzini devono aver pensato che l’esperimento fatto con la Gialappa’s durante gli Europei di calcio giocati in Francia ha dato buoni risultati sia in fatto di qualità che di ascolti. Questo è il motivo per cui, ripresa l’attività della Nazionale, riprende anche quella del trio comico, con cui seguiremo quindi la partita all’intenro di Rai dire Nazionale. Rai 5 non si preoccupa per nulla del fatto che stasera ci sia la Nazionale e prosegue imperterrita sulla propria strada lastricata di cultura.



Stasera è la volta di una versione moderna dell’Odissea, diretta da Robert Wilson. Il suo titolo è Odyssey e una delle sue tante particolarità è il fatto di essere recitata in greco moderno. Chiudiamo con The Road e Braccialetti Rossi. Il primo è film horror di spessore, tratto da uno dei romanzi più importanti degli ultimi anni (e recante stesso titolo del film). L’altra è la famosa fiction, di cui Rai Premium ci propone l’ultima puntata che abbiamo potuto vedere su Rai Uno nei giorni immediatamente precedenti a questa serata.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 20:30 Liechtenstein – Italia, calcio

Rai Due ore 21:00 Castle, serie tv

Rai Tre ore 21:10 Ulisse-Il piacere della scoperta, cultura

Rai 4 ore 20:30 Rai Dire Nazionale, sport-intrattenimento

Rai 5 ore 21:16 Odyssey, teatro

Rai Movie ore 21:20 The Road, film

Rai Premium ore 21:20 Braccialetti rossi, fiction