, è il film che andrà su Rai Movie oggi, sabato 12 novembre 2016. Una pellicola che ha messo insieme il drammatico, il thriller, ed il post-apocalittico è stata diretta da John Hillcoat con il soggetto che è stato esteso da Cormac McCarthy e la sceneggiatura realizzata da Joe Penhall. Tra i produttori della pellicola troviamo Nick Wechsler, Paula Mae Schwartz, Mark Cuban e Rudd Simmons con le cose di produzione Dimension Films, 2929 Productions, Road Rebel, Chockstone Pictures e Nick Wechsler Productions mentre la distribuzione in Italia è stata gestita dall’azienda Videa-CDE. Il montaggio della pellicola è stato realizzato da Jon Gregory con gli effetti speciali che sono stati effettuati da DIVE,Crazy Horse Effects, Space Monkey, Eden FX, Brainstorm Digital e Invisible Pictures, le musiche della colonna sonora sono state composte da Nick Cave e Warren Ellis, la scenografia è stata ideata da Chris Kennedy ed i costumi di scena firmati da Margot Wilson. Curiosità: Viggo Mortensen è uno di quegli attori che ha bisogno di immedesimarsi totalmente nel suo personaggio per riuscire ad impersonarlo nel migliore dei modi. Per capire almeno in parte quale fosse lo stato d’animo del protagonista del film, l’artista ha deciso di dormire indossando i suoi vestiti quotidiani e di affamarsi in modo terribile. Alla fine era entrato così tanto nella parte che i commessi di un negozio di Pittsburgh lo cacciarono dallo stabile, pensando fosse un senzatetto.



The Road è il film in onda su Rai Movie oggi, sabato 12 novembre 2016 alle ore 21.20. Una pellicola drammatica che è stata realizzata nel 2009 e si basa sul bellissimo romanzo scritto dal grande Cormac McCarthy, vincitore del prestigioso Premio Pulitzer. Per quanto riguarda la regia del film, essa è stata affidata a John Hillcoat, si tratta di un autore australiano classe 1961. Tra le sue produzioni più celebri possiamo ricordare “La proposta”, “Red Dead Redemption: The Man from Blackwater” e “Lawless”. Per quanto riguarda il cast che sarà possibile apprezzare, numerosi sono i volti noti al grande pubblico. Il protagonista del film è portato sullo schermo da Viggo Mortensen, indimenticabile nel ruolo del coraggioso e malinconico Aragorn nella saga cinematografica dedicata a “Il Signore degli Anelli” di J. R. R. Tolkien. Non si può non citare la presenza della bellissima Charlize Theron, premio Oscar per la sua magistrale interpretazione della serial killer in “Monster”. È possibile riconoscere anche il grande Robert Duvall, uno degli attori che grazie alle sue interpretazioni ha scritto intere pagine della storia del cinema, nel corso della sua magistrale carriera ha recitato per registi del calibro di Francis Ford Coppola, Barry Levinson, Dennis Hopper, Joel Schumacher e Robert Altman, solo per citarne alcuni.



Siamo in un futuro post-apocalittico, la Terra è devastata da un cataclisma naturale che ha provocato l’estinzione di numerose specie animali e che ha oscurato il cielo con una plumbea nube tossica. Gli uomini sopravvissuti iniziano a lottare gli uni contro gli altri per riuscire ad assicurarsi la sopravvivenza, in una vera e propria lotta tra poveri si sforzano per riuscire ad accaparrasi le poche risorse alimentari disponibili. Solo qualche tempo dopo questa terribile catastrofe, una donna (Charlize Theron) e suo marito (Viggo Mortensen) diventano genitori di un bellissimo e sano bimbo (Kodi Smit-McPhee). Se l’uomo trova nella paternità il miglior motivo per cercare di sopravvivere, la donna si comporta in modo diametralmente opposto, non vuole vivere in un mondo che non riconosce più e non vuole costringere la sua persona a compiere azioni che non può neppure concepire. Quando suo marito spara ad un intruso che si era introdotto nel loro rifugio per far del male alla sua famiglia, la moglie lo accusa di voler deliberatamente sprecare tutti i proiettili in loro possesso per impedirle di compiere un insano gesto. Raccoglie le proprie cose e scappa nel bosco, per non fare più ritorno. Al nostro protagonista non resta che accudire suo figlio da solo, prende la decisione di mettersi in viaggio con lui per cercare di raggiungere il Sud. Ritiene che lì le condizioni di vita possano essere leggermente migliori che nel Settentrione. Ovviamente non sarà affatto un’impresa semplice, le risorse alimentari scarseggiano a tal punto che molti dei superstiti sono diventati feroci cannibali, pronti ad uccidere chiunque incontrino sul loro cammino per avere qualche pasto garantito. Il padre, però, è pronto a far di tutto pur di proteggere il proprio bambino, l’ultimo attacco, però, lo ha messo in una situazione difficile, dato che ormai gli resta un solo proiettile. Decide di serbare l’ultimo colpo per uccidere il ragazzino qualora dei malintenzionati riescano a mettere le mani su di loro, non permetterà che il bambino assista cosciente all’orrore che una cattura potrebbe comportare.

Leggi anche

Lo specchio della vita, Rete 4/ Trama e cast dell'intenso melodramma con Lana Turner, oggi 14 dicembre 2024