Ritorna questa sera sul palco di “Una serata…Bella senza fine” il grande Ron, che conclude la serata evento con “Ciao amore ciao”, brano di Luigi Tenco. I conduttori Alfonso Signorini e Rosita Celentano hanno rivelato inoltre che durante le prove dello spettacolo nei giorni precedenti Ron ha commosso tutti con la sua interpretazione di questa canzone, che è entrata letteralmente nella storia della musica italiana: persino i più giovani ne sanno il ritornello! Infine giunge sul palco del Teatro dal Verme la padrona di casa Marcella Bella, per concludere questa serata in onore di tre grandi artisti come Sergio Endrigo, Gino Paoli e Luigi Tenco. Non ci manca che aspettare il prossimo appuntamento con “Una serata bella”, organizzata da Marcella Bella e con la solita direzione di Signorini-Celentano.
Ci si avvicina verso la fine di “Una serata…Bella senza fine”, spettacolo evento in onore di Sergio Endrigo, Gino Paoli e Luigi Tenco. Torna sul palco il giovane Giovanni Caccamo con una canzone di Sergio Endrigo del 1963: “Era d’estate”. Si parla ora più approfonditamente di Sergio Endrigo, invitando sul palco proprio la figlia dell’artista: Claudia Endrigo. La figlia cerca, assieme al conduttore Alfonso Signorini, di portare davanti a tutto il pubblico la vera persona di suo padre. Lei sfata così il mito dell’uomo triste e depresso, raccontando di un padre amante delle barzellette, della cucina e del mare. Inoltre la donna ha da poco finito di scrivere un libro sulla vita del padre, che uscirà con Feltrinelli in primavera. Torna ora sul palco Syria, che interpreta “Ti lascio una canzone”, brano di Gino Paoli del 1985.
Su Rete 4 ci si inoltra nello spettacolo evento “Una serata…Bella senza fine”, registrato al Teatro dal Verme di Milano. Ornella Vanoni torna sul palco per cantare una canzone ever green di Luigi tenco: “Mi sono innamorata di te”. Dopo la sua performance il pubblico scoppia letteralemente in uno applauso scrosciante per questa grande artista. Alfonso Signorini chiede alla Vanoni di parlare di amore, a partire dalle canzoni di questi tre grandi artisti celebrati questa sera: Sergio Endrigo, Gino Paoli e Luigi Tenco. La donna, con la sua solita ironia, parla dei vari amore della sua vita, ammettendo così che il suo primo grande amore è stato il maestro Strehler. Infine la donna afferma di amare particolarmente gli abbracci, che sono la cosa che più sono in grado di sciogliere le persone! Si prosegue con un altro brano di Gino Paoli del 1960: “Il cielo in una stanza”, portato sul palco da Marcella Bella.
Torna sul palco di “Una serata…Bella senza fine” Annalisa Scarrone, che interpreta “Canzone per te”! La sua voce pulita e chiara riesce come sempre ad emozionare e in questo caso riesce perfettamente a rendere omaggio a Sergio Endrigo. Si giunge ora ad una canzone di Gino Paoli del 1963: “Che cosa c’è”, interpretata questa sera da Paola Turci. Le viene chiesto infine che cosa rappresenta per lei cantare le canzoni di Sergio Endrigo: la donna afferma così che per lei significa “arrivare all’essenza della sensibilità, poichè egli aveva i pregi della delicatezza e sembrava un angelo quando cantava le canzoni”. Tornano ora sul palco del teatro Ron e Marcella Bella per interpretare “Lontano lontano” di Luigi Tenco. Alfonso Signorini chiede a Ron di parlare del suo impegno nel sociale: il cantante è testimonial per la ricerca sulla Sla, una malattia che ha colpito anche un suo grande amico.
Si continua su Rete 4 con “Una serata…Bella senza fine”, dove si prosegue all’insegna della grande musica italiana. Questo spettacolo, organizzato da Marcella Bella e condotto da Alfonso Signorini e Rosita Celentano, cerca di celebrare la musica di Sergio Endrigo, Gino Paoli e Luigi Tenco. Appena dopo l’esibizione dello stesso Gino Paoli, i due conduttori gli chiedono di parlare di sè e del suo rapporto con altri artisti italiani. Gli viene chiesto infine quale è secondo lui la differenza tra i cantautori di oggi e quelli degli anni 60: egli afferma senza peli sulla lingua che loro erano dei dilettanti che volevano solo fare musica divertendosi, mentre oggi sono tutti dei professionisti che hanno il principale obiettivo di diventare proprio cantanti famosi. Si prosegue la celebrazione di Gino Paoli con un brano del 1986, scritto da Paoli e Zucchero: “Come il sole all’improvviso”, cantata stasera da Annalisa.
Giunge a “Una serata…Bella senza fine” anche Giovanni Caccamo, che interpreta “Te lo leggo negli occhi”. Nonostante la giovane età del cantante, egli riesce a cantare in modo impeccabile questo brano di Sergio Endrigo. Si prosegue con “Tanti auguri”, scritta da Gino Paoli e Gianni Bella e oggi interpretata da Marcella Bella. A questo punto giunge al Teatro dal Verme Syria, che canta “Ho capito che ti amo” di Luigi Tenco. In modo particolare questa artista è molto legata a Sergio Endrigo, che è stato di casa quando lei era piccola. Lei infatti racconta che egli si trovava spesso a giocare con suo padre e che recentemente la figlia di Endrigo le ha donato un testo del padre. Si continua con Gino Paoli, che torna sul palco per cantare “Senza fine” e “Una lunga storia d’amore”, due dei suoi più grandi successi di sempre. Egli sembra cantare sempre con la stessa forza e bravura di sempre, sebbene l’età sia di certo avanzata negli anni!
Non poteva mancare ovviamente sul palco di “Una serata…Bella senza fine” Gino Paoli, uno dei tre artisti per cui è stata fatta questa serata. Egli canta un vero “ever green” della musica italiana e non solo: “Sapore di sale”. L’artista viene ovviamente accolto con grande calore da parte del pubblico, venuto per onorare anche la sua grande musica. Si continua con Ornella Vanoni, che porta sul palco “Averti addosso” di Gino Paoli con la sua voce inconfondibile. Nonostante i molti anni, la donna è sempre molto ironica e porta sempre sul palco una voce davvero unica e pulita! Appena dopo la sua performance Rosita Celentano le chiede del suo rapporto con Gino Paoli, con cui ha cantato molto nel corso della sua vita! Ornella Vanoni all’inizio cerca di evadere la domanda, affermando che sicuramente tutti non ne potranno più di sentire questa storia, ma infine parla con piacere della sua collaborazione con l’artista!
“Un serata…Bella senza fine” comincia subito con “Io che amo solo te”, interpretata dalla grande Paola Turci. Immediatamente dopo entrano la grande coppia Alfonso Signorini e Rosita Celentano, i quali ci danno il benvenuto in questa serata evento al Teatro dal Verme. Signorini introduce la serata in onore di Sergio Endrigo, Gino Paoli e Luigi Tenco parlando della Milano degli anni 60: in quel periodo vi erano molti artisti che si riunivano nella galleria del corso per fare musica, finchè giunse il grande Nanni Ricordi che, ascoltandoli, fece nascere una nuova generazione di cantautori italiani! Si procede con “Vedrai vedrai”, brano scritto da Luigi Tenco in onore della madre. Marcella Bella, dopo aver interpretato questa canzone di Tenco, afferma che anche sua madre era una donna molto dolce: lei dice che la cosa che le ha insegnato più di tutte è “non perdere mai la dignità”. Si procede con l’arrivo del grande Ron, che porta sul palco un altro brano di Luigi Tenco: “Se stasera sono qui”.
Sta per andare in onda su Rete 4 “Una serata…Bella senza fine”, che vedrà la “celebrazione” delle canzoni più belle di Sergio Endrigo, Gino Paoli e Luigi Tenco. I conduttori della serata, registrata al teatro dal Verme di Milano, saranno Alfonso Signorini e la simpatica Rosita Celentano. Oltre all’intervento dello stesso Gino Paoli e alle voci storiche di Syria, Ron, Paola Turci e Ornella Vanoni, interverranno anche le giovani voci di Annalisa e Giovanni Caccamo. Gli ospiti si esibiranno in canzoni del calibro di “Io che amo solo te”, “Senza fine” e “Ciao amore ciao”. Ovviamente non può mancare Marcella Bella, promotrice di queste serate evento, dedicate alla grande musica italiana! Allora tutti pronti su Rete 4 per questo spettacolo in onore di tre grandi della musica e per poter ascoltare le magnifiche voci degli ospiti!
Le canzoni di Sergio Endrigo, Gino Paoli e Luigi Tenco tornano protagoniste per una sera: oggi, infatti, torna “Una serata… Bella Senza fine”, il concerto organizzato da Colorado Film per rendere omaggio all’arte e alla poesia che i tre cantautori hanno fuso con la loro musica. Gli artisti sul palco saranno accompagnati da un’orchestra di 20 elementi diretti da Adriano Pennino e saranno presentati da Alfonso Signorini, che presenterà la serata-evento in compagnia di Rosita Celentano. Il concerto si terrà nella splendida cornice del Teatro Dal Verme di Milano. Come potete seguire “Una serata… Bella Senza fine”? Il concerto dedicato a Sergio Endrigo, Gino Paoli e Luigi Tenco andrà in onda stasera su Rete 4 alle 21:10, ma è disponibile anche lo streaming, poi ci sarà la replica con Mediaset on demand. La serata-evento sarà anche “social”: il concerto potrà essere commentato, ad esempio, su Twitter con l’hashtag #UnaSerataBella.
Sono anni che Ron calca i palchi più importanti, in Italia e in Europa, eppure l’artista ha ancora problemi di ansia davanti le telecamere. L’ospite di Una serata… bella senza fine, ha confessato in una recente intervista al sito “OK Salute e Benessere”, di non sentirsi a suo agio in televisione, e che questo gli ha portato problemi di salute: “Quando mi capita di riguardare i filmati del mio primo Sanremo sorrido e mi dico: “Ma guarda che forza e coraggio quel ragazzino di soli 16 anni”. Un attimo dopo, però, ripenso alla tensione, che stavo somatizzando con qualche disturbo: è proprio da quel periodo in cui iniziavano gli impegni di lavoro e cambiava la mia vita che ho cominciato a soffrire di gastrite nervosa”. “So che un po’ di attività fisica sarebbe utile per scaricare la tensione – ha continuato Ron – ma io sono un tipo troppo pigro, al punto che prima dei concerti, per esempio, non pratico nessuna tecnica di respirazione né scaldo la voce con dei vocalizzi. Faccio le prove, quelle obbligatorie, e poi vado sul palco con molta naturalezza. Perché, a dire il vero, a incutermi ansia non è mai stato il pubblico, quanto piuttosto la telecamera”. Chissà se sarà teso anche stasera, a Una serata… bella senza fine! – Saranno numerosi gli ospiti di Una serata… Bella senza fine, in programma oggi su Rete 4: un evento dedicato a Gino Paoli, Luigi Tenco e Sergio Endrigo, che ricorderà la grandezza e la bellezza di alcune delle canzoni che hanno scritto la storia della musica italiana. Insieme a Rosita Celentano e Alfonso Signorini, che condurranno, sul palco faranno capolino Ornella Vanoni e lo stesso Gino Paoli. Ma ci saranno anche alcuni giovanissimi, come Annalisa e Giovanni Caccamo, oltre agli inimitabili talenti di Ron, Syria e Paola Turci. Anche Marcella Bella, la promotrice di queste serate trasmesse sul canale Mediaset, è intervenuta sul palco del Teatro dal Verme. Poco fa, la pagina social di Mediaset ha confermato la presenza di Ornella Vanoni con la pubblicazione di questa foto.
La musica torna protagonista della prima serata di Rete 4: stasera, sabato 12 novembre 2016, il canale Mediaset lascerà spazio ad un’altra serata evento, Una serata… Bella senza fine, che prenderà il via partire dalle 21.15 circa. Lo spettacolo, interamente dedicato alle intramontabili canzoni di Sergio Endrigo, Gino Paoli e Luigi Tenco, è stato registrato presso il Teatro del Verme di Milano e prodotto dalla Colorado Film. Non si tratta del primo appuntamento di questa genere: il pubblico della rete Mediaset, in passato, mia già assistito allo show dedicato a Gianni Bella e a Giancarlo Bigazzi: alla guida ritroveremo Alfonso Signorini, che ancora una volta in questo one night only sarà affiancato da Rosita Celentano. Diversi i talenti e le personalità che si alterneranno sul palcoscenico per riportare in vita alcuni dei più bei brani della musica italiana: adiamo a scoprire chi ci sarà.
Un serata… Bella senza fine prenderà il via con Paola Turci che canta “Io che amo solo te”: l’evento registrato a Teatro del Verme di Milano terrà compagnia ai telespettatori di Rete 4 oggi, sabato 12 novembre. Dopo il talento della Turci, sarà il turno di Marcella Bella con “Vedrai vedrai”, Ron con “Se stasera sono qui”, Gino Paoli con “Sapore di sale”, Ornella Vanoni con “Averti addosso”, Giovanni Caccamo con “Te lo leggo negli occhi” e Annalisa con “Canzone per te”. Marcella Bella sarà poi pronta a tornare in scena con “Tanti auguri”, seguita da Syria (“Ho capito che ti amo”), Gino Paoli con “Senza fine” e “Una lunga storia d’amore”, Annalisa con “Come il sole all’improvviso”, ancora Marcella con “Il cielo in una stanza”, Giovanni Caccamo con “Era d’estate” e Annalisa con “Lontano dagli occhi”. Una serata… bella senza fine si concluderà infine con Ron e Marcella Bella che cantano “Lontano lontano”, Ornella Vanoni con “Mi sono innamorato di te”, Syria con “Ti lascio una canzone” e ancora Ron con “Ciao amore ciao”.