Si entra nel vivo della stagione cinematografica e aumentano le prime uscite interessanti al cinema. Nella settimana dal 14 al 20 novembre le prime visioni nelle sale cinematografiche in programma sono ben 11, con qualche sorpresa e molte conferme. Si inizia il 14 novembre con un documentario dal titolo Ibrahimovic: Diventare Leggenda. La regia è affidata a Fredrik Gertten e Magnus Gertten. L’argomento, ovviamente, è quello della vita e della carriera del grande calciatore svedese protagonista di tante vittorie e oggi al Manchester United. Il 16 novembre, invece, è la volta di un altro documentario, Elstree 1976, del regista Jon Spira. Si parla di Star Wars e di come è nata la prima trilogia della saga, vista attraverso gli occhi di una decina di attori sconosciuti che, 40 anni fa, accettò di indossare caschi spaziali e far parte di quello che non sapevano sarebbe diventato un successo internazionale.  Il 17 novembre esce, invece, il film franco-polacco Agnus Dei, per la regia di Anne Fontaine. Una giovane dottoressa francese è in Polonia nel 1945 per assistere le vittime di guerra. Viene contattata da un convento dove ci sono decine di suore incinte, vittime di stupro da parte dei soldati sovietici. Diventerà per queste donne, sospese fra vergogna e fede, la loro unica speranza nel futuro. Nel cast Agata Buzek e Lou de Laâge. 



Lo stesso giorno esce anche il colossal Animali Fantastici e dove trovarli di David Yates. Nel cast ci sono, fra gli altri, Colin Farrell, Eddie Redmayne, Ezra Miller e Katherine Waterston. Nel 1926 Newt Scamander ha appena terminato un viaggio intorno al mondo reale e a quello fantastico per scoprire animali strani. Una serie di equivoci e una valigetta magica perduta rischiano di creare non pochi problemi. Ancora il 17/11 esce anche Animali notturni, un film statunitense di Tom Ford, con Jake Gyllenhaal e Amy Adams. Susan Morrow vive una vita annoiata con il suo secondo marito. In un weekend trascorso da sola a casa, riceve un romanzo scritto dal suo primo marito che non vede da anni. La lettura sarà un modo per fare chiarezza in se stessa e capire cosa vuole davvero. Bianca & Grey e la pozione magica, sempre il 17/11, è l’unico film di animazione della settimana. La regia è affidata a Maxim Volkov e la storia è quella di un branco di lupi all’interno del quale si lotta, fra gag e risate, per la supremazia fra esemplari maschi. La Sindrome di Antonio, di Claudio Rossi Massimi, è il primo film italiano in uscita in questa settimana e vede la luce nelle sale cinematografiche sempre il 17 novembre. Nel 1970 il ventenne Antonio decide di partire con una cinquecento alla volta di Atene per trovare la famosa caverna del mito di Platone. Sarà un viaggio di scoperta e di conoscenza di se stesso. Con Biagio Iacovelli e Moni Ovadia.



Ancora il 17 novembre escono La verità negata, Per mio figlio, Quel bravo ragazzo e Ti amo Presidente. Il primo è un film americano di Mick Jackson, con Tom Wilkinson e Rachel Weisz. Un’attrice intenta una battaglia contro uno scrittore che nega l’Olocausto. A lei e al suo staff di avvocati spetta l’onere della prova: dimostrare la tragica realtà di un fatto che a troppi conviene negare. Per mio figlio è una pellicola francese di Frédéric Mermoud con Emmanuelle Devos, David Clavel e Nathalie Baye. Una donna è ossessionata dall’idea di trovare il misterioso conducente dell’auto che ha investito e ucciso suo figlio. Si scontrerà con un’altra donna, animata da sentimenti contrastanti. Quel bravo ragazzo, di Enrico Lando, racconta di un boss che in punto di morte lascia il comando del clan nelle mani di un figlio che non ha mai visto. Peccato che il figlio nascosto, di 35 anni, sia più simile a Paperino che ad uno spietato malvivente. Nel cast Maccio Capotonda, Tony Sperandeo ed Enrico Lo Verso. Infine, Ti amo Presidente racconta la storia e l’amore fra Barak e Michelle Obama, dagli inizi della loro storia fino all’ascesa alla presidenza degli Usa. La regia è affidata a Richard Tanne mentre del cast fanno parte Parker Sawyers, Vanessa Bell Calloway e Tika Sumpter.

Leggi anche

Amedeo Goria, chi è l'ex marito di Maria Teresa Ruta/ Carriera, vita privata e i tradimenti da lei scoperti