Cernera – The walking mountain è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, lunedì 14 novembre 2016, dalle 16.35. Si tratta di una pellicola dal genere biografica uscita nei cinema di tutta Italia nel 2008: il titolo è stato realizzato interamente nel nostro Paese, con la produzione curata da Riccardo Pintus. È tratto da un soggetto scritto da Renzo Martinelli, che si è occupato anche della regia del film. Tra i suoi lavori di maggiore livello come regista, si segnalano Sarahsarà, Vajont, Piazza delle Cinque Lune, Barbarossa e Ustica. Proprio grazie a Vajont, può annoverare nel suo palmares l’importante Premio David Scuola. Ha gestito anche la sceneggiatura di Carnera, insieme ad Alessandro Gassman e Franco Ferrini. La produzione è stata curata dall’agenzia Domino Film, mentre la distribuzione nelle sale è avvenuta tramite la Medusa Film. Il tutto con la fotografia di Saverio Guarna e le musiche della colonna sonora scritte da Aldo De Scalzi.
Carnera – The walking mountain è il film in onda su Rete 4 oggi, lunedì 14 novembre 2016 alle ore 16.05. Una pellicola incentrata sulla figura di uno dei pugili più ammirati della storia. Stiamo parlando del grande Primo Carnera, il film è stato tratto da un soggetto scritto da Renzo Martinelli, che si è occupato anche della regia del film. Carnera – The Walking Mountain vede come protagonista l’interprete Andrea Iaia, che da volto al pugile originario del Friuli. La produzione lo ha scelto per il suo fisico imponente e per la sua abilità nel culturismo. Tra gli altri film nei quali ha poi recitato, vanno segnalati Venti sigarette, Have the frog in the brain, 11 settembre 1683 e La verità sta in cielo. Ha anche lavorato in diverse opere teatrali e può essere considerato un artista a tutto tondo. Sul set è affiancato da Anna Valle, vincitrice di Miss Italia nel 1995 e diventata un’apprezzata attrice di fiction televisive (Commesse, Cuore, Soraya, Callas e Onassis, Atelier Fontana – Le sorelle della moda, Questo nostro amore). C’è anche l’altro performer Paolo Seganti, divenuto famoso anche negli Stati Uniti grazie ad opere del calibro di L.A. Confidential e Largo Winch. Il cast è completato da Paul Sorvino, Kasia Smutniak, F. Murray Abraham, Burt Young e Nino Benvenuti. Ma ecco in breve la trama del film.
Come già ampiamente detto nelle righe precedenti, il film narra la vita del campione di boxe Primo Carnera. Conosciuto anche con il soprannome di Montagna che cammina, grazie alla sua altezza che sfiora i due metri, il pugile viene raccontato in tutte le sue mille sfaccettature. Prima di essere stato un fenomeno sul ring, Primo, è stato un vero e proprio idolo per tante generazioni in Italia e non solo. Inoltre, viene ancora oggi considerato come un simbolo di riscatto per chi si trasferisce negli Stati Uniti, e in generale oltreoceano. Vengono evidenziati gli anni Trenta, quelli del suo maggiore splendore e dei pugni dati e ricevuti. Ovviamente, non manca uno spazio finale riservato al termine della sua carriera agonistica.