Il “Maurizio Costanzo Show” è incentrato sul tema del sesso e della terza età. Un tema trasversale che accoglie tanto Giorgio Manetti, la star di Uomini e Donne, quanto l’ex moglie del neopresidente degli Stati Uniti. Le reazioni di Twitter sul tema generale non tardano ad arrivare già dai primi interventi: “La Izzo si conferma assatanata di membro maschile”, “Feltri parla dell’amore/sesso come un analista contabile del bilancio di fine anno”. “‘La fatica è tanta, il piacere dura poco e la posizione è ridicola’. Grazie per queste informazioni, Feltri”. Ma a prescindere dal tema, la composizione degli ospiti è estrosa quanto pindarica, come nota subito qualcuno: “Capisci che Maria De Filippi ha preso il sopravvento quando nel MaurizioCostanzoShow trovi la combo Trump + Giorgio”. Non si può dimenticare l’exploit di Sgarbi, solito, sopra le righe: c’è chi lo acclama “Perché non date un programma a Sgarbi.. insegnerebbe tante cose a tutti noi CAPRE..”, “Questa puntata del MaurizioCostanzoShow in loop per 30 anni,per favore” e chi lo biasima: “Maurizio propone a Sgarbi un programma cn la Cipollari perchè li accomuna la cafonaggine e loro neanche lo capiscono”. Arriva il momento clou: Ivana Trump al telefono in viva voce con Costanzo e Rubicondi che traduce. La situazione è vagamente grottesca e vagamente kafkiana, come nota qualcuno: “Ivana Trump al telefono con il suo ex Rossano Rubicondi a parlare del suo ex Donald Trump “. Grande attesa anche per l’incontro Sgarbi/Mughini sul divano: “Io e sgarbi noi siamo un po’ decadenti, un po’ dannunziani, ci piacciono le sfide” chiosa il creatore di Dagospia, e “MaurizioCostanzoShow nel 2016 con la stessa gente del 1996” notano su Twitter. Alla faccia del decadentismo, e di chi la risolve così, sempre su Twitter: “Sgarbi e d’agostino eterni peter pan”. Cultura alta e trash: il pubblico non resiste a queste prime serate.
Nel “Maurizio Costanzo Show” del 13 novembre il conduttore e marito di Queen Maria De Filippi riesce a creare una composizione tanto assurda quanto estrosa del parterre ospiti. Ruotano tutti intorno a un tema: l’amore, la passione e il sesso in terza età ma, oggettivamente, accostare Giorgio Manetti all’ex moglie di Trump (il momento più atteso della serata) appare davvero azzardato. Lo segnala anche un utente su Twitter, che cinguetta: “Capisci che Maria De Filippi ha preso il sopravvento quando nel Maurizio Costanzo Show trovi la combo Trump + Giorgio”. La normalizzazione, però, sembra la chiave di volta anche del giornalista romano oltre che della moglie conduttrice di Uomini e Donne. In quel salotto televisivo siedono con estrema naturalezza tanto Rossano Rubicondi quanto Tina Cipollari, tanto Bruno Vespa quanto Roberto D’Agostino, quanto addirittura l’ex compagna di Costanzo, Simona Izzo. Chi mai avrebbe potuto fare di meglio?
Più che di sesso tra anziani, nella puntata del 13 novembre del “Maurizio Costanzo Show” si parla di ex: ex marito e moglie, ex amanti, ex quasi-sposi, ex nemici che (forse?) interpretano l’amore nella vecchiaia (re)interpretando sé stessi anni prima, come se vivere l’amore fosse ricercarlo altrove. Non sono state poche le frecciatine tra Simona Izzo e l’ex compagno (“mai sposato” precisa) Maurizio Costanzo; quasi da twittare il suo “Un marito è per sempre”. Girandola di ex anche al telefono con Ivana Trump che parla con il suo ex fidanzato Rossano Rubicondi dell’ex marito Donald Trump, ora Presidente USA. Poi Roberto D’Agostino, con straordinaria malinconia, sogghigna: “C’era quello che ci voleva rottamare… Renzi, mi pare si chiamasse. Adesso siamo tutti qui: noi, Sgarbi, Mughini, Izzo, tutti noi”. Su tutto, troneggia il passo commuovente dal libro del padre di Sgarbi, che ha dedicato alla moglie scomparsa parole intensissime: “Era madre con Elisabetta, padre con Vittorio e donna con me”.