Mancano pochi giorni al quarto live di X Fator 2016 che porterà sul palco del celebre talent di Sky una serie di novità tutte da non perdere e una doppia eliminazione. Un Live, quello di giovedì, che si preannuncia emozionante, soprattutto in virtù delle ultime polemiche scatenate dall’eliminazione di Silvia Fortes, che in qualche modo ha dato il via a una piccola guerra tutta musicale fra i giudici di questa edizione. A stemperare i toni, però, nella prossima serata arriverà un ospite esclusivo, si tratta di Lorenzo Fragola, annunciato poche ore fa proprio dalla fan page ufficiale del talent show: “Abbiamo voluto ospitare un amico che sa bene cosa si provi a esibirsi sul palco di X Factor”, scrive l’account ufficiale sui social network. Il cantante, dopo aver collezionato una serie di successi con ben due album, “1995” e “Zero Gravity”, è pronto a tornare a casa, questa volta con in mano un altro grande successo, il suo ultimo singolo “D’improvviso”, già certificato Oro.



Manuel Agnelli è l’outsider di X Factor 2016, e non perde occasione per darlo a vedere: il frontman degli Afterhours, soprattutto dopo l’eliminazione di Silvia Fortes dal programma, tiene a rimarcare molto spesso la differenza tra lui e gli altri giudici, che ha accusato di essere stati troppo superficiali nei loro giudizi. Riguardo alla curiosità per gli altri generi musicali, Manuel Agnelli ha detto a Repubblica che lui è molto aperto verso gli altri stili e che la curiosità è uno dei suoi approcci alla musica: “Il rock resta il mondo che preferisco ma ascolto di tutto, da Ibey agli hit che vanno in classifica, agli Alabama Shakes. Lo ammetto, ci sono cose che non conosco e arrivano soprattutto da Fedez, che ha una cultura musicale complementare alla mia. Solo che io credo di essere meno chiuso e più curioso degli altri, che pensano che se loro non conoscono qualcosa vuol dire che non è importante o non è significativa. Credo che il problema non sia solo di conoscenza musicale, ma generazionale, di atteggiamento verso la musica”.



Non ha ancora digerito l’eliminazione di Silvia Fortes da X Factor 2016 Manuel Agnelli, il frontman degli Afterhours giudice al talent insieme ad Arisa, Fedez e Alvaro Soler. La cantante era secondo Manuel una delle più brave dell’edizione dello show musicale, e aveva deciso di farne la sua punta di diamante: uscita al ballottaggio contro Loomy, ha suscitato molte polemiche la sua eliminazione, soprattutto perché il ragazzo non è molto apprezzato all’interno dello show. Intervistato da Repubblica, Manuel Agnelli ha accusato i giudici di X Factor 2016 di essere i veri responsabili dell’eliminazione di Silvia Fortes: “Prima del voto del pubblico c’è il condizionamento dei giudici che esprimono un’opinione che condiziona il pubblico. E io credo che giovedì, rispetto a quello che ho fatto fare a Silva, l’opinione dei giudici sia stata superficiale (…). Le critiche sono state molto strumentali, non mi è piaciuto che la musica sia tornata in secondo piano e si è pensato alla competizione. È vero che ogni tanto la mano scappa pensando alla gara, ci tengo anche io, ma ci sono dei confini e giovedì sono stati superati. Mi dispiace, ma se ci sono critiche non dico che dovrebbero essere costruttive ma almeno sensate“.



X Factor 10 è ormai entrato nel vivo e per i fans il vincitore sarà uno dei concorrenti di Manuel Agnelli e Fedez. Il leader degli Afterhours e il rapper sono considerati in pole per vincere la decima edizione del talent show di Sky. Per Fedez che ha già portato alla vittoria Lorenzo Fragola non sarebbe una novità ma Manuel Agnelli è pronto a sfidarlo e, dalle pagine del Corriere della Sera, lancia la sfida al rapper milanese. “Vincerò io X Factor. Il fatto di essere qui è per me una liberazione interiore, a livello personale, e mi sorprendo io per primo perché non credevo che mi sarei trovato così bene. Pensavo di essere un disadattato e invece mi sto divertendo tantissimo, sto stupendo me e chi mi guarda, do finalmente voce a un me stesso che prima non conoscevo tanto, più ludico. Del resto, ora ho l’età e la consapevolezza per sapere che le cose bisogna godersele”, ha detto Manuel Agnelli che è subito diventato il beniamino del pubblico per il suo modo diretto e genuino di esprimere giudizi. Con Fedez, nel corso del terzo live di X Factor, ha dato vita ad un divertente battibecco. Ora è pronto a sfidarlo in vista della finalissima. Sarà proprio Agnelli a trionfare sul palco di X Factor 2016 con uno degli Over?