Cochi e Renato saranno la materia vivente stasera a Rischiatutto su Rai Tre. I due comici negli ultimi anni sono tornati a farsi sentire e vedere in televisione. Dopo una lunga assenza l’abbiamo rivisti ancora in tv nel 1999 ne L’ultimo valzer di Giancarlo Nicotra, poi l’anno successivo sono stati protagonisti di Nebbia in Valpadana serie televisiva diretta da Felice Farina. Dopo un anno di assenza dagli schermi poi tornano con Uno di noi, partecipando poi nel 2003 a Novecento. Nel 2005 Cochi e Renato sono stati ospiti fissi della trasmissione Zelig Circus, in cui hanno riproposto alcuni dei loro stacchetti più famosi. Nel 2007 sono presenti in Stiamo lavorando per noi di Paolo Beldì. Mentre negli ultimi anni li abbiamo visti in I migliori anni (2010) e in Ti lascio una canzone (2012). Vedremo se stasera oltre a riproporre alcuni dei loro temi ci racconteranno quelli che sono i loro nuovi propositi per un 2017 che ormai si sta avvicinando in maniera importante.
Cochi e Renato prenderanno parte a Rischiatutto, lo storico quiz nato nel 1970, che oggi andrà in onda su Rai Tre alle 21:10 per la quarta puntata. Il duo comico fungerà da materia vivente, quindi sarà l’oggetto di studio della parte centrale del tabellone nella puntata in cui sarà il nuovo campione Armando Vitolo a difendere il titolo. Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni, che hanno formato negli anni ’60 il duo comico, parteciperanno oggi, giovedì 17 novembre, al programma condotto ora da Fabio Fazio. Scoperti da Enzo Jannacci, Cochi e Renato hanno fatto il loro debutto al Derby Club di Milano nel 1965. La loro comicità poetica e surreale gli ha portati nel 1974 a Canzonissima, oltre che a creare un ricco repertorio di canzoni ancora molto conosciute, come “Ho soffritto per te”, “A me mi piace il mare”, “Lisa Beat”, “La gallina”, “È capitato anche a me”, “Un pezzo di pane” e “E la vita, la vita”. Chi, ad esempio, non ricorda il ritornello di quest’ultima canzone? «E, la vita, la vita. E la vita l’è bela, l’è bela. Basta avere l’ombrela, l’ombrela. Ti ripara la testa, sembra un giorno di festa».
Cochi e Renato saranno la materia vivente di Rischiatutto oggi, giovedì 17 novembre 2016. Il duo comico non ha sempre lavorato insieme: il cinema, infatti, li ha diviso. Renato Pozzetto, ad esempio, durante “Il Poeta e il Contadino” ha lavorato al suo primo film, “Per amare Ofelia”: L’offerta cinematografica, però, è stata accettata in pieno accordo con Cochi Ponzoni. Cochi e Renato avrebbero potuto lavorare in coppia, ma le proposte cinematografiche non furono convincenti. Renato Pozzetto riscosse un successo clamoroso, però, da attore, diventando il nuovo comico del cinema italiano. La coppia, però, non s’è mai divisa, nonostante, lo stop dopo la partecipazione a Canzonissima. Nel 1999 viene ufficialmente lanciato da Cochi e Renato il progetto di una serie di sei telefilm per Raiuno, Nebbia in Val Padana. Il successo, però, torna a raggiungere livelli importanti, però, nel 2005 con Zelig Circus.
Renato Pozzetto, che con Cochi Ponzoni rivedremo a Rischiatutto, ha recentemente ripercorso le tappe della sua carriera. L’attore, che ha raggiunto il successo grazie al duo comico formato con l’amico di sempre, si divide ora tra Milano, dove vive, e Laveno, dove ha una locanda. In un’intervista rilasciata a Il Giorno ha riavvolto il nastro dei ricordi e fornito qualche retroscena sull’unione con Cochi Ponzoni: “Diventammo subito amici. Strimpellavamo con la chitarra e andavamo al bar Gattullo, in porta Lodovica. È lì che abbiamo conosciuto artisti del calibro di Jannacci, Gaber e Fo“. Cochi e Renato hanno condiviso nove anni di cabaret prima del salto al piccolo e grande schermo: “L’arrivo in tv non è stato fulmineo“, ha raccontato Pozzetto, che conserva nel baule dei ricordi anche aneddoti tristi: “La casa dei miei genitori venne bombardata nel ’42 e scappammo a Gemonio. Tornammo a Milano dopo sei anni, ma eravamo poveri, non avevo i soldi neppure per un biglietto del tram“.