-? Per mio figlio è un film drammatico con toni thriller diretto da Frédéric Mermoud (Le creneau) ed interpretato da Emmanuelle Devos (Fai bei sogni, Coco avant Chanel, Sulle mie labbra), Nathalie Baye (Beautiful lies, Prova a prendermi, La machine: un corpo in prestito), David Clavel (French dolls) e Diane Rouxel (A testa alta, Mad love). Il film sarà disponibile nei cinema italiani a partire da oggi, 17 novembre 2016.



Il figlio di Diane Kramer (Emanuelle Devos) è stato ucciso da un pirata della strada che guidava una Mercedes color moka. Da allora Diane è ossessionata dall’idea di trovare il conducente dell’auto per compiere la sua vendetta. Quando scopre che l’assassino di suo figlio vive a Evian vi si trasferisce, con i suoi pochi risparmi e una pistola pronta all’uso. Qui però Diane incontrerà un’altra donna, Marlene (Nathalie Baye). L’atteggiamento amichevole di Marlene nasconde però un misterioso segreto.



Il film, di produzione franco-svizzera, è stato presentato al Festival del cinema di Locarno ad Agosto 2016, nella sezione Piazza Grande. Il film è stato girato in Alta Savoia e sul Lago di Ginevra, sul confine fra Francia e Svizzera. La protagonista Emmanuelle Devos, protagonista della pellicola, è un’attrice francese figlia d’arte: sua madre è infatti l’attrice Marie Henriau. In oltre 20 anni di carriera la Devos ha interpretato oltre 50 film, quasi tutti di produzione o coproduzione francese. Nel 2002 ha vinto il Premio Cesar come migliore attrice per la sua interpretazione in Sulle mie labbra e nel 2005 ha ricevuto un’altra nomination per I re e le regine. La sceneggiatura di Per mio figlio, scritta dal regista Frédéric Mermoud e da Antonin Martin-Hilbert, è tratta dal romanzo Moka (che è anche il titolo originale della pellicola) di Tatiana de Rosnay, uscito nel 2007 in Francia e attualmente inedito in Italia.

Leggi anche

Eliminato Ballando con le stelle 2024, 9a puntata/ Paolantoni, Bruganelli o Anna Lou Castoldi: chi rischia?