La prima serata di oggi, giovedì 17 novembre, potrebbe essere e secondo noi è lo è, il momento giusto per fare un salto nel tempo e uno nel futuro. Tutto in contemporanea. Come riuscirci? Non vi è bisogno di complicati mezzi scientifici, ma solo di sintonizzarsi su Rai Tre e godersi la nuova, moderna ma rispettosa del passato, versione di Rischiatutto. Fabio Fazio va ringraziato, perchè ha reso possibile il far conoscere questo game-show parte della storia della tv italiana anche a chi è giovane. Il nostro consiglio è di vederlo e siamo sicuri: basterà una puntata per rimanerne molto colpiti e decidere che ogni settimana bisognerà avere una serata libera per non perdersi una nuova puntata. Insomma, questo programma va visto perchè è ottimo ponte tra il passato, il presente e il futuro della televisione.



Per la prima serata di oggi, giovedì 17 novembre 2016, nonostante mancano ormai meno di 20 giorni al referendum, ennesima scadenza di questo anno molto intenso sotto tutti i punti di vista, la Rai ha deciso di non dare spazio al referendum e lo si capisce dal palinsesto che è stato allestito partendo già da Rai Uno che ci propone Un medico in famiglia e poi della sana musica live. Le cose si fanno più serie su Rai Due, dove c’è ancora Nemo-Nessuno escluso e poi, in seconda serata inoltrata, un confronto sul referendum. Game-show tra passato e futuro su Rai Tre e poi telegiornali. Rai 4 sceglie invece l’intrattenimento sotto forma di serie tv, mentre Rai 5 fa le cose in grande con la musica classica, affidandosi a Riccardo Muti.



Per una sera Rai Movie e Rai Premium si può dire parlino la stessa lingua, quella del cinema di buona fattura. Una sceglie un film di Ozpetek e l’altra un film drammatico. Sembra quasi lapalissiano fare previsioni su chi vincerà questa serata, ovviamente Un medico in famiglia ha buone possibilità per riuscirci. Ora è il momento di addentrarci meglio dentro la serata predisposta per noi dalla Rai.

Anche questa stagione di Un medico in famiglia si sta per concludere. Ovviamente i dati di ascolto sono stati notevoli, come da molti anni a questa parte, a riprova che la ficiton non sente per nulla il peso dell’età. In questa puntata, anzi doppia puntata, si gettano le basi per la fine dell’annata. Si gettano invece le basi per un’altra serata fatta di inchieste, interviste agli ultimi e momenti di intrattenimento di spessore con Nemo-Nessuno escluso. Lucci ha sicuramente avuto una bella idea con questo programma e chi continua a guardarlo ne è testimonianza. Bella è stata anche l’idea di resuscitare dal glorioso passato della televisione italiana qualcosa come Rischiatutto, riadattandolo però ai giorni nostri.



Fabio Fazio ci terrà compagnia anche stasera con un game-show che è storia della tv e che è stato trasportato benissimo nella modernità. Rai 4 non sceglie invece nulla che abbia rapporti con il passato, considerando che ci aspettano due episodi di Scorpions, una di quelle serie che probabilmente tra 20 anni nessuno ricorderà, ma che è ottima per una serata d’inverno. E ottima è anche la decisione di Rai 5 di affidarci alle sapienti mani di un artista come Riccardo Muti. Se si è tra coloro che si sono sempre chiesti come si prepari un maestro di musica classica a dei grandi appuntamenti, ecco che stasera avremo tutti la risposta che aspettiamo. Come sarà possibile? Grazie a Muti inedito, tra prove e concerti. Ci stiamo per salutare anche oggi, ma prima dobbiamo ricordarvi l’ultimo Ozpetek in scena su Rai Movie e un dramma su Rai Premium. Nel primo caso stiamo ovviamente parlando di Allacciate le cinture, mentre nel secondo della storia di un padre che pur non potendo garantire al figlio una vita borghese come quella che gli darebbe la madre, farà di tutto per averne la custodia. Il film è Katie Fforde – Un patrimonio d’amore.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:25 Un medico in famiglia, fiction

Rai Due ore 21:10 Nemo-Nessuno escluso, approfondimento

Rai Tre ore 21:15 Rischiatutto, game show

Rai 4 ore 21:15 Scorpion, serie tv

Rai 5 ore 21:15 Muti inedito, tra prove e concerti, musica

Rai Movie ore 21:20 Allacciate le cinture, film

Rai Premium ore 21:20 Katie Fforde – Un patrimonio d’amore, film